• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno le mie orchidee? con foto

desi655

Florello
anche io credo che possa essere l'attacco di un fungo e mi sa che la mia brassia anche ne abbia uno in corso...).per la catt la seconda foto mi fa venire in mente che potrebbe essere un taglio accidentale della foglia che si sta cicatrizzando ma meglio aspettare altri consigli!!!
 

marco837

Florello Senior
anche io credo che possa essere l'attacco di un fungo e mi sa che la mia brassia anche ne abbia uno in corso...).per la catt la seconda foto mi fa venire in mente che potrebbe essere un taglio accidentale della foglia che si sta cicatrizzando ma meglio aspettare altri consigli!!!

Mi sa che adesso è proprio periodo...
oggi ho spruzzato un po di antifungo su tutte... non si sa mai...
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buona pasqua a tutti!!
Per quanto riguarda i funghi,mi conviene comprare la poltiglia bordolese?i normali anticrittogamici non vanno bene?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Gli anticrittogammici vanno bene contro i parassiti non contro i funghi !
:eek::eek::eek:
gli anticrittogamici sono i fungicidi... quindi vanno benissimo contro i funghi!

Per inciso: secondo me le piante di cui ad inizio thread non paiono soffrire di particolari stati patologici... io non farei assolutamente nulla, le terrei solo in condizioni il più possibile ottimali.
Caso a parte la phalaenopsis: potrebbe anche trattarsi di un attacco fungigno, anche se non mi pare così certo...
Io mi limiterei a tenerla d'occhio per vedere l'evoluzione delle macchie, che comunque è anche possibile siano legate a fisiopatie: difficile esserne però certi senza osservazione diretta.
In ogni caso, se anche le macchie fossero patologiche (da funghi), i rameici (tutti) non porterebbero alcun giovamento, in quanto il patogeno si troverebbe già nell'ospite; ne' probabilmente sarebbe utile il propamocarb (Previcur e analoghi) in quanto quel tipo di sintomo non parrebbe essere dato da pythium.
 

Robe

Guru Giardinauta
Gli anticrittogammici vanno bene contro i parassiti non contro i funghi !
zeug
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Come!!!!!!!!!!!!!!
Gli anticrittogamici sono contro le malattie fungine! Anche io ho sempre saputo così!! Ero sicuro che anticrittogamico = antifungino!
Sono proprio una frana!! :cry:Aiuuuuto!!! :confuso::confuso::confuso:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Sulla confezione dell'anticrittogamico c'è scritto che va bene contro i funghi,quindi pensavo che andasse bene, però per le orchi non l'ho mai usato..con le altre piante si.. a questo punto non so cosa fare,,ho paura che la phal muoia.. o che contagi le altre.. :cry:
 

zeug49

Florello Senior
:eek::eek::eek:
gli anticrittogamici sono i fungicidi... quindi vanno benissimo contro i funghi!

Per inciso: secondo me le piante di cui ad inizio thread non paiono soffrire di particolari stati patologici... io non farei assolutamente nulla, le terrei solo in condizioni il più possibile ottimali.
Caso a parte la phalaenopsis: potrebbe anche trattarsi di un attacco fungigno, anche se non mi pare così certo...
Io mi limiterei a tenerla d'occhio per vedere l'evoluzione delle macchie, che comunque è anche possibile siano legate a fisiopatie: difficile esserne però certi senza osservazione diretta.
In ogni caso, se anche le macchie fossero patologiche (da funghi), i rameici (tutti) non porterebbero alcun giovamento, in quanto il patogeno si troverebbe già nell'ospite; ne' probabilmente sarebbe utile il propamocarb (Previcur e analoghi) in quanto quel tipo di sintomo non parrebbe essere dato da pythium.

Ho scritto una boiata, non so come ho potuto, scusatemi !
zeug
 
Alto