• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che orchidea è? con foto

stekka87

Aspirante Giardinauta
Non tagliare lo stelo assolutamente, con un poco di pazienza si aprirà un'altro fiore. Guardail mio ne ha addirittura 2 già aperti più un terzo:crazy:

2j27yh5.jpg


:Saluto:

ok allora aspetto che si apra l'altro sbocciolo..(sperando che si apra):food:
ma una volta che non ci saranno più boccioli e tutti i fiori saranno caduti..lascio lo stelo così o lo taglio?:confuso:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
OK, chiedo scusa a tutti, ma quando ho postato la foto del mio qualcuno lo ha identificato in questo modo, e nessuno lo aveva contraddetto. Ritroverò il post e vi cito il link. A questo punto devo re-identificare anche il mio. Per una volta che ho cercato di rendermi utile.....:cry::cry::cry:
 

lobelia

Florello Senior
OK, chiedo scusa a tutti, ma quando ho postato la foto del mio qualcuno lo ha identificato in questo modo, e nessuno lo aveva contraddetto. Ritroverò il post e vi cito il link. A questo punto devo re-identificare anche il mio. Per una volta che ho cercato di rendermi utile.....:cry::cry::cry:
Ma dai, Cyber, qui siamo tutti in buona fede! Non devi scusarti. Alcune piante hanno talmente tanti parenti che è impossibile identificarli tutti. In genere i Paphio che si trovano dai classici fioristi sono più che altro ibridi. Da una parte un bel vantaggio, perché più adattabili alle coltivazioni domestiche e con migliori rese in fatto di fiori e colori: infatti adesso si sono molto diffusi ibridi rifiorenti a fiori più piccolini, che sono bellissimi, alcuni profumati.
In questo link troverete le immagini di alcuni degli ibridi di Paphio più belli, date un'occhiatina: hai visto mai?
http://www.ladyslipper.com/comphyb.htm
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Quota, quota......non é colpa mia se sei perfetta nelle spiegazioni , no? e che condivido in pieno!!!!
Per il titolo Magari : Mastrorch-idiota ..........
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Quota, quota......non é colpa mia se sei perfetta nelle spiegazioni , no? e che condivido in pieno!!!!
Per il titolo Magari : Mastrorch-idiota ..........
zeug

SE è per questo siamo tutti affetti da orch-idiozia in questo settore del forum noooo????:lol:
(E qui mi fermo per non eccedere con gli OT).:martello:
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok,allora lo lascio cosi finchè non si secca,scusate se ho instito ma pensavo che valesse la stessa cosa delle phal,che si può anche tagliare lo stelo..
 

zeug49

Florello Senior
Oh! io lo stelo del Paphio ( per dargli più vigore e stimolarlo ad emettere altre piantine ) lo taglio !( ovviamente se porta un unico fiore !!!!
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ma dai, Cyber, qui siamo tutti in buona fede! Non devi scusarti. Alcune piante hanno talmente tanti parenti che è impossibile identificarli tutti. In genere i Paphio che si trovano dai classici fioristi sono più che altro ibridi. .....

Grazie Lobelia. Però devo dire che è facilissimo sbagliare. A parte il paphio di stekka, che effettivamente è abbastanza diverso, guarda la foto presa da wikimedia

http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Paphiopedilum_rothschildianum.jpg


e guarda la foto del mio

28072007129.jpg


(Lo so, un po' sfuocata, ma sta rifiorendo e vi posterò poi il nuovo fiore). Impressionante la somiglianza, vero?
 
Alto