• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non c'è più nulla da fare?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi posto le foto del bonsai di un'amica.. o per meglio dire ex bonsai.. penso proprio che sia ormai morto ma il fatto è che non riusciamo a capire il prechè.. secondo voi cosa può essere successo?
Lei lo teneva in casa dietro la finesta e lo innaffiava regolarmente..
ad un certo punto ha iniziato a vedere le foglie che si accartocciavano e avevano delle macchie bianche,quindi ha spruzzato l'insetticida, poi sono cadute tutte le foglie fino ad arrivare a questo punto..


P3030206.jpg



P3030208.jpg
 

laufi

Giardinauta Senior
alla faccia è messa proprio male, i ficus (retusa) sono particolari e devono essere nebulizzati tutti i giorni per mantenere un buon tasso d'umidità considerando che sono tropicali, il terriccio mi sembra molto bagnato, cosa intendi per annaffiature regolari?
sembra malato, ma no riesco a capire bene, potresti vedere se è ancora viva facendo una piccola operazione sul tronco e sui rami, con un coltellino leva una piccola fettina di corteccia e vedi se c'è ancora del bel verde, se così fosse potresti potare e provare con delle vitamine, e non annaffiare se non quando vedi il terriccio asciutto cmq prima di fare qualsiasi cosa aspetta i pareri degli esperti buona fortuna!
 

luca2702

Giardinauta
ciao stek mi sembra marciume! se la foto non mi inganna vedo un ramo verde! se è come dico anche dal vivo rinvasa immediatamente in akadama pura elimina tutti i rami compromessi e le radici marce! nebulizza le radici sane con aliette fai attenzione a non lasciare sacche di aria annaffia subito dopo il rinvaso abbondantemente e colloca il bonzo (quello che rimane) alla luce e al caldo umido! sprintene e preghiere
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Stekka, quoto in pieno Luca, aggiungendo solo che prima di rinvasare potresti lavare le radici con acqua a pressione per eliminare completamente la terra vecchia. Se non trovi l'akadama al limite usa solo sabbia di fiume grossolana, la trovi dai fornitori di materiali per l'edilizia. In bocca al lupo, ciao
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.. il bonsai è di una mia amica.. è il secondo che le muore allo stesso modo,lei mi ha detto che lo innaffiava quasi ogni giorno e lo teneva in casa vicino al davanzale..ieri ho provato a grattare un pò il tronco e i rami, ma mi sembrava marrone..ora non so.. comunque al limite provo a rinvasare come mi avete suggerito..la patina bianca sui rami cosa può essere secondo voi??
 

luca2702

Giardinauta
secondo me sono marci! la terra è sicuramente poco drenante dalle foto sembra semplice terriccio ricco di microelementi ma un pochino restio a lasciar acqua! se lo annaffiava tutti i giorni il mio sospetto di marciume diventa certezza! provaci con il rinvaso
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
una curiosità.. volevo sapere se la pellicina bianca che si vede sui rametti è una malattia oppure è normale..Grazie
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Si si,lo so che il marciume è una malattia.. volevo solo sapere se la patina che si vede sui rametti,che somiglia a delle scaglie, è causata da qualche parassita oppure non c'entra nulla..scusate ma non ci capisco molto di bonsai..
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
ahh ok.. grazie per le risposte comunque!! E scusa per la mia insistenza..comunque stasera proverò a svasarlo così posto le foto e vediamo se si può ancora fare qualcosa..
Per avere la certezza che sia ancora vivo come faccio? gratto un pò i rametti o il tronco?
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Eh si....innaffiare tutti i giorni fa marcire le piante di brutto.
ogni pianta ha le sue esigenze, non esistono scadenze precise....sennò sarebbe troppo facile.
pensate che io pur bagnando un mio limone ogni mese-mese e mezzo quest'inverno ho avuto problemi dovuti ad eccesso di Acqua.
tornando al tuo ficus:
Se le foglie diventavano brune e cadevano è facilmente dovuto ad eccesso di acqua.
Comunqe prima di comrpare akadama e altri materiali accertati che sia una pianta recuperabile....perchè se è più morto che vivo, forse è inutile spendere in materiali. e quindi ti converrebbe prendere altro ficus (almeno sei sicura che è sano).
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo solo aggiornarvi sul ficus.. ho grattato in vari punti(tronco e rametti) con la speranza di trovare anche un piccolissimo accenno di verde ma nulla da fare..persino il tronco si era seccato..probabilmente sarà stata la troppa acqua.. oltretutto ho notato sul tronco degli insettini bianchi..probabilmente cocciniglia..:confuso:
LA prossima volta gliene regalerò un altro. a tal proposito volevo sapere..qual'è il tipo più resistente secondo voi?:froggie_r
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A mio modestissimo parere, le piante migliori tra quelle economiche sono le Zelkove.
Vegetano bene, sono robuste e si lasciano fuori tutto l'anno senza problemi.
Sebbene vengono vendute a prezzi bassi, i Ficus, Carmone e Serisse richiedono cure più particolari e sono più delicate. Prendi una Zelkova e non te ne pentirai!
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok,grazie mille per il consiglio sirethar.. le comprerò un olmo,ne ho anche io uno e effettivamente sta fuori senza problemi.. speriamo che vada meglio sta volta..
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sennò altra essenza che mi piace molto è olivo....però visto che soffre eccesso di acqua non so se sia indicato. Mi pare che la tua amica abbia innaffiatoio facile. :lol:
Anche i meli sono belli, ma li ho sempre visti a cifre piuttosto altine, ma amgari sei fortunata.
Zelkova o olivo dovrebbero essere buone piante....solo che con olivo ci va terreno che drena bene e assolutamente non bagnarlo troppo
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
Si infatti,diciamo che l'acqua non gli è mancava al ficus.. :D
Grazie comunque per avermi risposto!!
 
Alto