• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'hanno le foglie?

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...son sempre io...volevo chiedervi un'altra info sulle mie nuove rose...alcune fogliette di queste piantine sono come macchiate di giallino...cioè...sono come un po' stinte...non hanno il solito colore verde omogeneo che hanno anche le altre...!!!Sono verdi-gialline...come se avessero la varicella....!!!Cosa sarà?Mancanza di luce o che altro?E'che non potevo non prenderle...!!!:D

V

veleno65

Guest
puoi mettere una foto nitida? guarda bene nella pagina inferiore delle foglie:vedi dei puntini sul rosso? ragnateline minuscole?

gianfra

Guru Giardinauta
ma che diamine :storto: siamo a metà novembre, non a primavera, le rose sono quasi tutte piante caduche....per cui secondo me nulla di preoccupante.

Per le lamentele :martello: rivolgersi a : MADRENATURA ":lol: :lol: :lol:

girasole*

Giardinauta Senior
Scusate la mia temporanea assenza...dicevamo???Ah si...le foglie...!!!No,escludo ragnetti rossi o affini(o almeno così mi pare...)!Quindi Gianfra,dici che sia normale?E'che sono le uniche piante che hanno questa cosa,e le ho comprate già così...e visto che erano tutte strizzate nel cellophane...credevo fosse un problema di luce...!!!Ma le lascio su,o è meglio che le tolgo?se riesco domani vi posto una foto...A proposito...ne ho già parlato in un altro post,ma con poco successo...i ragni sono dannosi per le rose e piante in genere?Perchè ne ho qualcuno sulle rose(sempre le nuove...:ciglione: )...e non so se lasciarlo o toglierlo...:martello:

S

scardan123

Guest
Ciao Girasole,
io ho appena preso delle rose rugose da www.rose.it e sono ESATTAMENTE come descrivi. Cosa ho fatto? Me ne sono fregato. Non credo mi abbiano venduto 4 piantine malate, non ne vedo il vantaggio per loro, secondo me è solo 1-un po' di buio che si sono prese nel viaggio sul furgone della posta dove le avranno prese a pedate 2-la stagione: prima o poi le perderanno le foglie, no? quindi ingialliranno e cadranno. No problem. Le ho messe in terra e bona lì.
Fai come me: calma e sangue freddo. La primavera ci darà ragione.

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie conterraneo...(son stata parecchie volte nella tua città...)!Allora me ne fregherò anch'io....e vedremo...!!!Il mio problema è che 1-sono troppo belle e mi dispiacerebbe perderle....2-due di queste piantine le ho comprate per Fiorita...e non mi piaceva l'idea di darle piante malate o malridotte...!!!Capisci....Spero non pensi male...

fiorita

Giardinauta Senior
Ah, allora me le hai prese! Io ero un po' sulle spine perchè non ricevevo risposta....Girasole non ti preoccupare, anche le mie cominciano ad avere qualche segnetto, il freddo avanza, e poi conoscendo il genere saranno arrivate in un camion frigorifero.

girasole*

Giardinauta Senior
Si,non ti preoccup,le ho qua...è che non ho avuto modo di avvisarti...Ne ho prese 3 uguali,una me la tengo..!!!E'che la prima volta che son andata ne ho presa una(che era l'unica...)gialla sfumata di rosso...davvero bellissima...ed avevo già adocchiato quelle pesca...,ma mi seccava un po' tornare a casa con 2 piantine...!!!Poi meno male che ti ho scritto,e mi hai detto di prendertele...così,già che c'ero,una per me ci è scappata...!!!Dovrebbero essere uguali...perchè solo 1 ha il fiore aperto...le altre hanno solo i boccioli...ma mi sembra che il colore sia lo stesso...:martello: :hands13:

Alto