• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove foglie strane

icecrower

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Recentemente ho notato che alcune mie rose (non tutte) hanno iniziato a cacciare delle nuove foglie strane (sembrano sottili fili, come se non riuscissero ad aprirsi). Utilizzo un concime in polvere da diluire NPK 14-20-26. Sono Esposte al sole tra le 13:00 e le 17:00.
L'unica spiegazione che ho trovato è la mancanza di qualche sostanza nutritiva, quindi, se così fosse, vi chiedo come debba concimarle e soprattutto con cosa.
grazie per l'attenzione

IMG_20130522_101543.jpg
IMG_20130522_101613.jpg IMG_20130522_101632.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
a me sembra che sia un pò attaccata dai funghi, ho visto oidio e anche ticchiolatura (mi sembra). Non usi nulla sulle foglie? Le mie mini-rose avevano sviluppano agli apici quelle foglioline allungate l'anno scorso, non le avevo trattate con nessun antifungino.
Mi sa che se è giusta la mia diagnosi devi direttamente passare al sistemico, quello fogliare credo non possa più arginare la malattia.
Aspetta gli esperti però!
 

rosario76

Aspirante Giardinauta
Ciao, è capitato qualcosa di simile anche a me l'anno scorso, ma perchè avevo spruzzato diserbante sull'erba e un po ne era arrivato sulle foglie. pero adesso stanno bene
 

icecrower

Aspirante Giardinauta
Si è vero, erano state colpite da oidio, ma ormai è da un mese che regolarmente uso un fungicida sistemico e quelli che si vedono nelle foto sono gli effetti del fungo ormai debellato. Quello che mi induce a pensare alla mancanza di un qualche elemento è il fatto che queste foglie nascono già così e non sono state attaccate da funghi o altro.
Non uso diserbanti o simili, ma grazie per le risposte :)
 

alchimista 20

Aspirante Giardinauta
buonasera l'aspetto visivo farebbe pensare a un diserbo ,ma dicendo che non usi detti prodotti le tue rose secondo me sono sotto strees
io normalmente , il concime che hai dato adesso lo sospenderei non ha i titoli giusti va bene all'inizio , uso potassio ed alghe marine sono i migliori antistress che puoi dare da ripetere ogni 15gg darei anche del ferro fogliare , attenzione macchia , un po' per prevenire clorosi ferrica e in piu' perche' è un veicolante per gli altri concimi del magnesio che stimola la formazione della clorofilla
per i trattamenti fungini se possi ti consiglierei
ruggine per via fogliare prodotti rameici o dodina prestare sempre attenzione alla compatibilta' dei prodotti , ad esempio dodina e rame non sono miscelabili , e bitertanolo per fertirrigazione fosetil alluminio
ticchilatura bitertabnolo e tebunconazolo
oidio partenza preventiva con zolfo dopo penconazolo propiconazolo myclobultanil
spero di averti aiutato
 
Alto