• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'hanno i miei mirtilli?

Amrod

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho 3 piantine di mirtilli, due delle quali presentano le foglie con delle macchie rossastre! Per ora sembrano stare bene, fanno frutti e nuovi gettiti.

Sono tutte bagnate dall'impianto di irrigazione 5 mattine su 7 ma non le ho mai concimate.

Ho notato che le due pianbtine che hanno le foglie macchiate sono quelle più esposte al sole.

Da cosa sono dovute quelle macchie?

34g0.jpg

LucaXY

Master Florello
Io applicherei dei chelati di ferro diluiti in acqua per via radicale e una passata di ossicloruro di rame ogni circa venti giorni.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che hai fatto un impianto sbagliato alla base, i mirtilli sono delle piante acidofile spinte, hanno bisogno di terreno acido e bisogna stare attenti anche all'acqua di irrigazione che altera velocemente il pH. Dovresti coltivarli in vaso in torba pura o provvedere a sistemarli diversamente, se vuoi assolutamente tenerli in terra, devi creare una aiuola dove hai tolto completamente la terra vecchia e sostituita con torba pura, meglio se usi un telo per pacciamatura per ricoprire il fondo e i lati del buco in modo da evitare che si mescoli. Altra soluzione creare una aiuola rialzata rimepita di torba. Tutto questo per dirti che la forte clorosi che ha la tua pianta è di natura colturale e non patologica.

Amrod

Aspirante Giardinauta
L'impianto me l'ha fatto il giardiniere, io mi sono fidato! La cosa strana è che solo 2 piante su 3 hanno questo problema...comunque vedrò di farbne un'aiuola a se stante la prossima primavera, grazie dei consigli!

Alto