• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnatela sospetta su Amarillys

capripesce

Aspirante Giardinauta
La mia splendida Amarillys (di cui accludo 1 foto), dopo la fioritura ha iniziato a deperire senza apparente motivo. Ha perso tutti i bulbi dai quali spuntavano i fiori, piano piano marcendo gradatamente ed inesorabilmente. Oggi poi, ho notato 1 ragnatela sulle foglie che presentano delle macchie rossastre. Sapreste dirmi di cosa si tratta??? Per favore sono disperata è l'ultimo ricordo di una persona cara che non c'è più. Grazie:(:(
 

Allegati

  • DSC00059..jpg
    DSC00059..jpg
    90,3 KB · Visite: 46

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito non adorano essere annaffiati troppo, meglio far asciugare bene il terreno, la ragnatela non ha nessna importanza, anche se io non l'ho vista in foto, le macchie rosse sono dovute ad un fungo che normalmente nelle painte sane non crea danni esagerati, funghicidi ed una buona esposizione al sole annulleranno i danni.
 

capripesce

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti. Purtroppo in questi giorni stà piovendo tanto per cui posso limitarmi a tenerla al riparo dall'acqua. Saresti così gentile da indicarmi qualche funghicida in particolare, possibilmente "naturale"??? Grazie ancora!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per quello che mi riguarda non esistono ad oggi "funghicidi naturali" come lo intendi tu, se vuoi puoi spruzzare dei prodotti rameici sulla pianta. Limiteranno la ricomparsa del fungo.
 
Alto