• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha questa fockea?

njnye

Florello Senior
ciao,
la mia fockea sta continuando a produrre foglie, il cadeaux cresce (l'ho presa che era minuscola) ma c'è qualcosa che non va:
570c190513e01d0ecb8aaefc268c8aed.jpg

La tengo in posizione leggermente riparata, dove si becca qualche ora di sole al mattino. Acqua solo quando il cadeaux si ammoscia. Le foglie sono gialline e opache. Qual è la causa secondo voi?

Platycodon

Florello
Ciao. Io l'avevo la fockea e il problema capitava anche a me. Erano i ragnetti rossi. Prima che cadano le foglie come succedeva a me ti conviene passargli l'olio minerale.
Io avevo la fockea natalensis. Purtroppo mi e morta quest'inizio estate. Il problema è che non avevo alcuna informazione sulla coltivazione. Anzi purtroppo informazioni ce n'erano ma sbagliate a giudicare dalla vegetazione in pieno inverno quando invece dovrebbe essere in riposo.

njnye

Florello Senior
Nooooo, ancora acari!! li ho ovunque!!! E ogni volta penso a clorosi e non li riconosco! ma se passo l'acaricida va bene uguale? L'olio minerale non so neppure dove andarlo a cercare :(
sulla vegetazione in pieno inverno, io ce l'ho da qualche anno, vegeta un po' quando le pare, non è mai stata bella come da "cartellino" però neppure in fin di vita. Un po' com'è adesso, solo più piccola...

Platycodon

Florello
Guarda se è un acaricida va benissimo anche per i ragnetti rossi. Purtroppo essendo ovunque è facile il contagio.
Forse fai ancora in tempo a non far cadere le foglie.

njnye

Florello Senior
Spruzzato, speriamo bene. A questo punto immagino che anche la crassula si sia "pelata" per colpa degli acari. Ci sto lottando da settimane, sono partiti dalla buddleja (e anche là se non mi avvisava brandegeei campa cavallo su quando lo capivo da sola), sono passati alle abelie a foglia piccola, mi hanno quasi ammazzato il cappero di pantelleria, ora pure la fockea! Grazie dell'aiuto, incrociamo le dita!

reginaldo

Florello Senior
Non so se i ragnetti producono l'effetto che tu dici, a me capita che a foglie ingiallite corrisponde il caudice abbastanza sgonfio, annaffio e tutto torna normale.
Quest'anno non mi è capitato dato che le piante sono all'aperto e tutta l'acqua caduta ha gonfiato talmente il caudice da produrre rami assai lunghi e piene di foglie. Anche la fockea natalensis quest'anno non ha avuto la pausa che aveva gli anni passati: è in forte vegetazione
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Spruzzato, speriamo bene. A questo punto immagino che anche la crassula si sia "pelata" per colpa degli acari. Ci sto lottando da settimane, sono partiti dalla buddleja (e anche là se non mi avvisava brandegeei campa cavallo su quando lo capivo da sola), sono passati alle abelie a foglia piccola, mi hanno quasi ammazzato il cappero di pantelleria, ora pure la fockea! Grazie dell'aiuto, incrociamo le dita!
Insomma, si sono fatti la villeggiatura :lol:
Effettivamente potrebbe essere l'effetto da acari, ma dovresti anche vederli o quasi, sotto le foglie..
La Fockea natalensis non ha una coltivazione tanto diversa dalla edulis, con la sola differenza che la prima perde le foglie in inverno, la seconda quasi mai. Entrambe le faccio svernare in serra fredda.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La mia è una fockea edulis vero? E' incredibile come mi sia documentata poco su di lei, non so davvero nulla. Conoscendomi, vuol dire che finora non mi aveva mai dato problemi :fischio:
In inverno la tengo in casa, finestra luminosa, e continua a vegetare. Anzi, a dirla tutta visto che soffre il sole è il primo anno che la metto in terrazzo. Il prossimo anno valuterò se tenerla dietro la zanzariera come il senecio row. oppure rimetterla all'aperto completo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, edulis. La natalensis (che una volta si chiamava con il pernacchioso nome di Petopentia :lol:) ha foglie più grandi e violacee sul retro.
Un po' di sole lo vuole, magari la mattina, ne beneficia il caudice.

njnye

Florello Senior
Sì, edulis. La natalensis (che una volta si chiamava con il pernacchioso nome di Petopentia :lol:) ha foglie più grandi e violacee sul retro.
Un po' di sole lo vuole, magari la mattina, ne beneficia il caudice.
Ah, allora ecco perché è cresciuto così bene quest'anno! dalla foto non si vede per effetto prospettico ma ha quasi più caudice che rametti!

Alto