• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha piantato mia mamma in Sardegna?

monikk64

Fiorin Florello
Boh, non saprei cosa dire allora. Comunque la seconda foto, con la terra rossiccia e i ginepri (??) sullo sfondo, mi ha fatto affiorare un sacco di ricordi sulla Sardegna e per un momento mi è sembrato quasi di esser lì...aah magari
A chi lo dici...... :love::love::love:
Per quanto riguarda le tempeste, ci ho rinunciato. Abbiamo raggiunto il culmine il 19 Giugno con un temporale che ha scaricato tanta acqua e tanta meravigliosa grandine che mi ha devastato l’orto. Menomale che nelle ultime settimane si è assestato il tempo.
Come diceva uno più saggio di me "non può piovere per sempre..." :):):)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, @Tchaddo!
Le piante delle foto che ho trovato in rete sembrano però più disordinate, con foglie più piccole e sottili e leggermente più " ricce" .....
Se non è una varietà più carnosa (la mia) , direi che non ci siamo....
Però grazie per il suggerimento! :ciao:
 

Tchaddo

Florello
Grazie, @Tchaddo!
Le piante delle foto che ho trovato in rete sembrano però più disordinate, con foglie più piccole e sottili e leggermente più " ricce" .....
Se non è una varietà più carnosa (la mia) , direi che non ci siamo....
Però grazie per il suggerimento! :ciao:

sicura? ho trovato questa descrizione delle foglie:
"Foglie alterne, intere, di 10-30 x 5-20 mm, attenuate alla base in un breve picciolo di 3-5 mm, bianco-argentee su entrambe le facce, colore dovuto a minuscole squamette cartacee che proteggono le foglie dagli effetti essiccanti del vento e del sole. Le foglie sono molto variabili nella forma, ovato-rombiche, spatolate o triangolari, le superiori ovato-lanceolate."
sembrerebbe che possono avere una certa variabilità nella forma... io ho trovato foto molto simili alle tue... e pure il seme per la forma potrebbe essere il suo!
dai ero certo di aver indovinato! :banghead::cry:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho dato un'altra occhiata anche io e a me sembra sempre più un'Acacia o, comunque, una Fabacea. Con un po' di calma andrò avanti a cercare.
Ciao, ciao

@Tchaddo Ciao, daresti una mano alla mia vista? A me era sembrato di vedere che le foglie della pianta di monikk, a foto ingrandita, fossero opposte. Puoi controllare?
index.jpg

Ed ora che mi ci hai fatto fare case mi rendo conto che se sono alterne debbo cambiare strada!!

Grazie!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
dai ero certo di aver indovinato!
Ho ancora ricontrollato le immagini dell'Acacia p. che aveva proposto @Datura rosa, le tue, e ho trovato nuove immagini di semi dell'A. che convincono decisamente più di quelle trovate 4 anni fa....
Sono dolente di comunicarti che ti devi inchinare alla nostra grandissima Datura, ha proprio ragione lei....
Ma essere battuti da lei è obbligatorio qui nel forum....
È un Drago delle identificazioni.
No way.
Però per consolarti posso dire che la pianta da te proposta è davvero mooolto somigliante e ho dovuto riguardare tutta la documentazione per convincermi.
Quindi sei bravo anche tu. Molto.
Ma con Dat non la si spunta..... :love:
:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho parlato della nuova foto dei semi e poi non l'ho postata .. :banghead:
Eccola
a  podal.jpg
Sono proprio loro, indubbiamente, l'unica differenza è che la mia ha il baccello corto, con un solo seme, compatibile col fatto che vive nella siccità più assoluta, in foto i baccelli sono un po' più lunghi ma certamente è dovuto alla differenza di clima e coltivazione.
 

Tchaddo

Florello
Ho dato un'altra occhiata anche io e a me sembra sempre più un'Acacia o, comunque, una Fabacea. Con un po' di calma andrò avanti a cercare.
Ciao, ciao

@Tchaddo Ciao, daresti una mano alla mia vista? A me era sembrato di vedere che le foglie della pianta di monikk, a foto ingrandita, fossero opposte. Puoi controllare?
Vedi l'allegato 590924

Ed ora che mi ci hai fatto fare case mi rendo conto che se sono alterne debbo cambiare strada!!

Grazie!

ti ringrazio della fiducia che riponi in me, in effetti la vista ce l'ho abbastanza buona, quello che mi manca è la conoscenza e la capacità di distinguere foglie alternate e opposte...:unsure::whistle:
 

Tchaddo

Florello
Ho ancora ricontrollato le immagini dell'Acacia p. che aveva proposto @Datura rosa, le tue, e ho trovato nuove immagini di semi dell'A. che convincono decisamente più di quelle trovate 4 anni fa....
Sono dolente di comunicarti che ti devi inchinare alla nostra grandissima Datura, ha proprio ragione lei....
Ma essere battuti da lei è obbligatorio qui nel forum....
È un Drago delle identificazioni.
No way.
Però per consolarti posso dire che la pianta da te proposta è davvero mooolto somigliante e ho dovuto riguardare tutta la documentazione per convincermi.
Quindi sei bravo anche tu. Molto.
Ma con Dat non la si spunta..... :love:
:bacio:

beh dai mi consolo, già il fatto di esserci andato vicino è un miracolo per un assoluto ignorante di botanica come me! :tupitupi:
e comunque con questa ricerca ho scoperto quell'A. halimus che cercherò di mettere in giardino (se lo trovo!) :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ancora ricontrollato le immagini dell'Acacia p. che aveva proposto @Datura rosa, le tue, e ho trovato nuove immagini di semi dell'A. che convincono decisamente più di quelle trovate 4 anni fa....
Sono dolente di comunicarti che ti devi inchinare alla nostra grandissima Datura, ha proprio ragione lei....
Ma essere battuti da lei è obbligatorio qui nel forum....
È un Drago delle identificazioni.
No way.
Però per consolarti posso dire che la pianta da te proposta è davvero mooolto somigliante e ho dovuto riguardare tutta la documentazione per convincermi.
Quindi sei bravo anche tu. Molto.
Ma con Dat non la si spunta..... :love:
:bacio:
Ti ringrazio ma ridimensionerei il tutto. Più che altro è che io sono una "capatosta" che detesta gli insoluti e magari su una pianta ci torno e ritorno anche a distanza di tempo.
Counque faccio un post unico anche per @Tchaddo che dice di non distinguere le foglie opposte da quelle alterne quindi vediamole:
Opposte: due foglie inserite a coppie su uno stesso punto del fusto, una di fronte all'altra.
salva opposte.PNG
Alterne: quando ad ogni nodo di attacca una sola foglia
alterne.PNG

Ora nella foto allegata sopra non riesco a distinguere se le due foglie indicate dalle frecce sono opposte o, poiché una è nascosta per un tratto, sono alternate ravvicinate.
index.jpg
Nelle due foto inserite da monikk all'inizio, purtroppo per la lontananza di scatto, anche ingrandendole, non si capisce. Invece è utile perché le due diverse posizioni sul fusto possono escludere piante di alcune famiglie vegetali a favore di altre restringendo - si fa per dire in alcuni casi - il campo delle ricerche..
 

Tchaddo

Florello
grazie della spiegazione @Datura rosa, però tra i disegnini e le foto reali ci passa un mondo! a me sembrano tutte belle incasinate!
e onestamente non so come ho fatto ad insinuarti il dubbio, io che proprio non guardavo la posizione delle foglie! :whistle::ROFLMAO:

comunque per quel che conta, guardando un dettaglio zoomato dell'altra foto, direi che le foglie sono alternate
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
È proprio difficile capire la disposizione delle foglie..... IMG_20200909_164335.jpg in qualche tratto sembrano alterne, nel punto indicato dalla freccia sembrano opposte.... Mah....
 
Alto