• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha piantato mia mamma in Sardegna?

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti , sono di nuovo qui a chiedervi aiuto: nel giardino di mia mamma in Sardegna c'è una pianta strana e molto bella, con foglie argentate e strani semi..... ma mia mamma non c'è più e io non posso chiederle delucidazioni....ho cercato ovunque su internet ma...niente! mi aiutate voi, ancora una volta???? GRAZIEEEEE!!!! WP_20150907_003.jpg
WP_20150907_001.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La forma delle foglie e il portamento della pianta mi fanno pensare ad un Eucalyptus tetragona,
che però produce delle capsule che contengono i semi completamente diverse da quella che si
vede in una delle foto, a meno che non sia qualche cosa che non centra niente con la pianta in questione....
 

monikk64

Fiorin Florello
grazie per le risposte, le leggo solo oggi.....
i semi sono proprio i suoi, non ci sono "intromissioni", grazie Pluteus, almeno ho una base di partenza.....andrò a cercare tutte le varietà di Eucaliptus... prima di scrivervi ho già cercato in rete digitando 'piante con foglie argentee' oppure ' arbusto foglie argentate ' ecc ecc ma niente di fatto....
grazie comunque, siete sempre gentili.... se scopro qualcosa di utile lo inserisco, vale la pena, è una pianta davvero bella e super- resistente visto che è diventata gigantesca pur essendo in pieno sole, in Gallura, senza essere annaffiata nè curata in alcun modo da almeno 5-6 anni.....
Buona giornata!!!!!!!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
P.s.

P.S. OMMIODDIO.....ho cercato ' varietà di eucalyptus' su wikipedia....terrificante, ce ne saranno 300, se basta....:astonished: se devo spulciarle una per una mi ci vuole un mese....
Pluteus hai ragione, il seme è completamente diverso....:( :confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
TROVATA TROVATA !!! yuhuuuuu!

Anthyllis barba-jovis !!!!!!!!!!!!!!
è lei, è lei, anche se in alcune foto sembra piuttosto diversa.....

sono contentissima e voglio condividerlo con tutti voi...... <3
ciao, buona serata!
 

Delonix

Florello Senior
Perdonami, ho qualche dubbio sull'anthyllis... ha delle foglie larghe 2 millimetri e lunghe 10; i fiori sono minuscoli. Non mi sembra che centri qualcosa con le foto che hai postato tu... o sbaglio? Le foglie della pianta che hai fotografato non sono grandi qualche centimetro?
Guarda questa foto
 

monikk64

Fiorin Florello
ma...ma... la mia pianta ha le foglie di qualche centimetro, proprio come dici tu.....ma non mi dire.....!!!!
ero così contenta.....però dalle foto non sembravano così piccole , quelle dell' anthillis.....
uffa, devo ricominciare le ricerche?????
grazie comunque, anche se mi hai dato una cattiva notizia...... <3 ciao!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io la trovo molto somigliante all'Acacia podalyriifolia.
acacia-podalyriifolia2.jpg


acacia-podalyriifolia-leaves-2.jpg

Considerato che questi sono semi dell'Acacia Cyclops
cal_005%20Acacia%20cyclops.jpg

e questo è il seme della Jacaranda
f6e793bc448e50d84c3ca6d00ef7049f.jpg

e mostrano una, sia pur vaga, somiglianza col seme postato, io approfondirei la ricerca nel settore Mimosaceae e dintorni.
 

monikk64

Fiorin Florello
ciao, Datura rosa, vedo solo oggi la tua risposta, pensavo che nessuno più mi scrivesse....grazie mille, la tua Acacia somiglia davvero tanto alla mia illustre sconosciuta, e i semi sono diversi ma come tipo ci sono! la somiglianza c'è...e anche il seme della jacaranda somiglia, comunque!
grazie ancora, nuova base di partenza!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
sì sì sì!!!!!!!!!!!!!!sono andata a cercare un po' di immagini ed è proprio lei!!!!!!!!!!!!! sei un genio !!!
grazie, grazie, grazie, smack, bacione!!!!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
metrosideros-2.jpg


stamattina guardavo delle foto di Metrosideros e un campanello mi suonava nella testa........
quella pianta mi ricordava qualcosa.....qualcosa......quando succede così il mio scanner mentale gira a mille senza che possa metterlo a tacere, non posso far altro che assecondarlo, altrimenti mi fa impazzire...........

a distanza di "solo"un lustro, ( sono il solito bradipo...:() ripesco questa richiesta di aiuto.
non è inverosimile, vero, che fosse un Metrosideros ????????????????

qualcuno ha una immagine del seme di M.? in rete non la trovo...
 

danielep

Florello Senior
Mai lasciare un'amico/a in difficoltà:):):)
Sono stato nei boy-scout;)
Purtroppo non ho documentazione delle mie semine a riguardo e non so se posso pubblicare la foto trovata (copyright), ma, se digiti "Urban Tree Key-Metrosideros excelsa", dovresti trovare
un' immagine che fa al caso tuo :V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Mai lasciare un'amico/a in difficoltà:):):)
Sono stato nei boy-scout;)
Purtroppo non ho documentazione delle mie semine a riguardo e non so se posso pubblicare la foto trovata (copyright), ma, se digiti "Urban Tree Key-Metrosideros excelsa", dovresti trovare
un' immagine che fa al caso tuo :V:V:V
Meno male che ci sono i boy-scout che aiutano le vecchiette ad attraversare la strada e a riconoscere le piante.....;)

I semi della foto che mi hai indicato sono un po' diversi da quelli della mia pianta.... Come anche quelli della pianta identificata da Datura....
Potrebbero essere varietà diverse di entrambe.... La somiglianza della pianta è notevole per entrambe, sono i semi che non tornano...

Mi porterò il dubbio nella tomba.... :V

Grazie per il suggerimento, Danielep, molto gentile! :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ci provo e dico Simmondsia chinensis
Vado a vedere ...

Purtroppo no, seme diverso, fronda diversa, il mio non aveva le foglie con quel portamento a "pinna".... Poi era più argentea e più folta
Però grazie, Cipss, sei molto gentile!!!!!!!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Mah, non penso, il mio era un seme piatto, tipo quello dell'anguria ma più grosso....

Hai smesso di prenderti tempeste tropicali tra capo e collo?????? :):V:)
 

cipss

Giardinauta Senior
Mah, non penso, il mio era un seme piatto, tipo quello dell'anguria ma più grosso....

Hai smesso di prenderti tempeste tropicali tra capo e collo?????? :):V:)
Boh, non saprei cosa dire allora. Comunque la seconda foto, con la terra rossiccia e i ginepri (??) sullo sfondo, mi ha fatto affiorare un sacco di ricordi sulla Sardegna e per un momento mi è sembrato quasi di esser lì...aah magari

Per quanto riguarda le tempeste, ci ho rinunciato. Abbiamo raggiunto il culmine il 19 Giugno con un temporale che ha scaricato tanta acqua e tanta meravigliosa grandine che mi ha devastato l’orto. Menomale che nelle ultime settimane si è assestato il tempo.
 
Alto