• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se uno volesse coltivarle per venderle?

linus2

Aspirante Giardinauta
ciao gente e da tempo oramai che vi seguo e sinceramente sto pensando di farmi una piccola attività di coltivazione di rose, non partire da talea o da semi ma acquistare un prodotto pronto per la coltivazione, chiedo a voi cosa mi consigliate per intraprendere questa stupenda strada della coltivazione della rose, c'è chi mi ha detto di acquistare le rose a radice nuda chi di acquistare piantine etc.
ora la mia richiesta e questa senza aspettare anni ma tipo 2-3 mesi al massimo 4, cosa bisogna acquistare? e da chi se lo sapete; sapete anche a quanto si acquistano ed il loro valo quando crescono pronte per essere vendute alla fioritura?.

spero che mi aiutate a questo progetto sogno.


grazie a tutti per il contributo a presto :)

Ps vivo in Sardegna e mi sto già attrezzando di una serra a tunnel in film plastico doppio.
 
S

scardan123

Guest
far partire un vivaio con profitto richiede moltissimo duro lavoro (come tutti i laori legati alla terra) e ha tempi di ammortamento lunghi.

Non capisco cosa vuol dire "non partire da talea o da semi ma acquistare un prodotto pronto per la coltivazione". Da semi non si può partire tranne che per le rose botaniche, e quello che si coltiva sono le talee e le radici nude.
Una pianta da talea impiega un paio di anni prima di essere interessante. Una pianta a radice nuda impiega un minimo di 6 mesi.

Per vendere e riprodurre moltissime specie/tipi ti serve una autorizzazione, essendo protette da brevetto ed essendo di fatto dei marchi. David Austin, Meilland, Kordes...

Come prima cosa, perché da come parli è chiaro che sei completamente digiuno sia per quanto riguarda le rose sia per quanto riguarda un po' di economia aziendale (non c'è niente di male in questo!), dovresti assolutamente rivolgerti alla locale camera di commercio e a una unione agricoltori (o siglia analoga).

Come utente privato le rose si pagano normalmente 9-10 euro a radice nuda, 13-14 in vaso piccole, 16-18 in vaso medie.
In questo incremento di prezzo c'è però il costo del tempo (manodopera, personale, trattamenti, riscaldamento, luce, usura strumenti, assicurazione sul vivaio, etc): insomma per andare in pareggio devi avere un buon volume di vendita e sfruttare economie di scala, quindi grandi dimensioni, perché il tuo profitto per pianta è bassino.

Infine c'è il discorso concorrenza, visto che ci saranno altri vivai in zona.
Se io sono la marca X e ho già autorizzato uno grosso lì in zona come rivenditore, non autorizzo anche te, per non causare conflitti nel canale distributivo.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto!penso che la tua idea almeno una volta l'abbiano avuta tutti gli appassionati di rose di questo forum e non solo!!il problema è poi metterla in pratica nel senso che non è cosa semplice coltivare e produrre rose a livello industriale!devi avere il terreno adatto le attrezzature e una buona disponibilita' economica per partire visto che almeno i primi anni i guadagni sarebbero minimi oltre che una buona conoscenza sull'argomento.
Se dovessi farlo io mi concentrerei almeno all'inizio sulla produzione di fiori recisi,ossia le rose che trovi dai fiorai,avresti una clientela molto piu' ampia che ti ripagherebbe piu' velocemente i costi iniziali,poi parallelamente inizierei alla produzione delle piante!!:eek:k07:non posso infine che farti un grosso in bocca al lupo e augurarti che un giorno anche io possa comprare le tue rose!!:Saluto:

n.b. se vuoi iniziere da subito a acquistare e vendere il mio consiglio è quello di acquistare rose in vaso che ti arriveranno subito pronte per rivenderle senza ulteriori spese di manodopera!
i principali prodotturi sono:
-Meilland
-Barni
-Kordes
-David Austin
-Delbard
-Guillot(poco commercializzato in Italia,avresti quasi l'esclusiva!!)
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
se vuoi aspettare solo 3 o 4 mesi ti converrebbe rilevare un'attività già avviata... soldi permettendo!
 
V

vinceco

Guest
secondo me te conviene lascià perde ,i grossi in giro te se magnano in poco tempo se non hai denti buoni per poterti difendere.Tempo,denaro tanto da investire ,agganci per canale di distribuzione ecc.io ci penserei molto.ciao
vincenzo
 

california

Florello Senior
Se dovessi farlo io mi concentrerei almeno all'inizio sulla produzione di fiori recisi,ossia le rose che trovi dai fiorai,avresti una clientela molto piu' ampia che ti ripagherebbe piu' velocemente i costi iniziali,

Lascia stare.. Non c'è storia con le produzioni olandesi in Kenia e quelle equadoregne.. Lo dice uno che ha lavorato nell'importazione di fiori recisi.. Il prezzo finale di una rosa recisa x prodotta in Africa, mandata in Italia via aerea, conteggiate delle spese di trasporto, i documenti fitosanitari, le tasse, arriva a costare la metà di una rosa prodotta in Italia..
 

linus2

Aspirante Giardinauta
ciao gente grazie per le risposte permetto che ho anni fa avevo coltivato 2000 calle colorate ed la attrezzatura non mi manca, in 2 o 3 mesi intendo dire acquistare piantine di rose già avviate tipo radice nuda etc io dovrei in pratica farle crescere fiorire e metterle in vendita.

ora tutto dipende da quanto costerebbero le rose a radice nuda all'ingrosso se ne vale la pena.
per quanto riguarda permessi etc non è un problema visto che tempo fà avevo coltivato 2000 calle colorate ed un minimo di esperienza la ho tranne per le rose che è zero, nella mia città in Sardegna, nella provincia di Sassari non c'è nessuna coltivazione soddisfacente di rose quelle che ci sono non bastano per il mercato da me, infatti 80% delle rose e tutta di importazione come quando avevo fatto le calle che qua la produzione era ed è tuttora a zero; e siccome e quasi la stessa situazione per le rose avevo in mente di fare le rose per me 3/3,5 mesi di tempo per farle crescere andrebbe bene ma anche poco di più se il prezzo alla vendita e buono, infatti quando si coltiva si divide il prezzo di guadagno per i giorni di coltivazione, e potrebbe essere buono se ci avviciniamo ai 0,09 centesimi di euro al giorno "a pianta".
Dimenticavo so che magari si potrebbe guadagnare circa 7 euro in tasca "spero" alla vendita della rosa in effetti non e che ne volessi coltivarne100 ma molte di più.
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
io spero che il tuo sogno si realizzi,ma ti consiglio di informarti il piu' possibile sulla coltivazione delle rose prima di fare acquisti sbagliati,ricorda che le rose non sono calle!!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
n.b. se vuoi iniziere da subito a acquistare e vendere il mio consiglio è quello di acquistare rose in vaso che ti arriveranno subito pronte per rivenderle senza ulteriori spese di manodopera!
i principali prodotturi sono:
-Meilland
-Barni
-Kordes
-David Austin
-Delbard
-Guillot(poco commercializzato in Italia,avresti quasi l'esclusiva!!)

Concordo pienamente! Potresti informarti da qualche distributore di rose in vaso tipo Nino Sanremo per esempio.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dico la mia opinione.

Dato il fatto che abiti in Sardegna mettere su un vivaio per la vendita di rose potrebbe essere una buona idea perchè personalmente non conosco grandi vivai in quel settore nella tua regione.

Però non mi sono chiare alcune cose. Tu intendi coltivare rose da taglio, quindi quelle da vendere ai fioristi o rose da giardino, da vendere ai privati appunto come piante?

Te lo chiedo perchè tu dici che vuoi vendere le piante già fiorite.
Devi tenere presente che per le rose da giardino non è importante il fatto che siano fiorite al momento della vendita. Anzi, il 70, 80% (secondo me) delle rose (sia in vaso sia a radice nuda) viene venduto nel periodo in cui sono in riposo vegetativo, quindi da novembre a marzo, perchè è il momento migliore per metterle a dimora.

Le uniche rose per le quali c'è un interesse nel venderle fiorite sono le rose paesaggistiche, visto che alcuni clienti le prendono per avere un "pronto effetto".

Inoltre dici di voler usare delle serre. Le serre secondo me per la coltivazione delle rose non sono molto utili, visto che le rose non necessitano di temperature costanti. Infatti vivai come Barni hanno coltivazioni di rose in pieno campo.
Al massimo potrebbero esserti utili per la riproduzione tramite talea, ma da qui ne deriverebbe anche un discorso diverso, visto che per avere un buon successo bisogna non solo avere delle serre, ma

- esperienza nel campo (bisogna saperle riprodurre, fare ricerca sui terricci da utlizzare, su quali ormoni utilizzare...)
- attrezzatura per mantere umidità e temperatura costanti ( condizioni necessarie per avere una buona percentuale di attecchimento e quindi ammortizzare il costo dei macchinari).


Conosco persone che vendono rose da talea e le riproducono senza l'attrezzatura idonea, ma lo fanno senza farci nessun affidamento dal punto di vista commerciale...se attecchiscono bene, diversamente pazienza.

Inoltre, come forse ti avranno già detto, per riprodurre rose recenti brevettate (come quelle di Austin o Meilland, che vanno per la maggiore) bisogna pagare delle Royalty appunto a chi detiene il brevetto. E non sono spiccioli...
Diversamente puoi solo riprodurre rose antiche o comunque almeno vecchie di trenta anni.
Per questo dovresti fare un'indagine di mercato, vedere cosa sarebbero interessati a comprare i tuoi potenziali clienti.


Personalmente ti consiglierei anche io di contattare un produttore come Nino Sanremo, che vende sia ai privati sia ai vivai piante ad ogni stadio di crescita e vedere se la cosa ti può convenire.

Ti consiglio anche di cominciare ad informarti sulle varie malattie e parassiti delle rose, che sono tanti e possono comprometterne seriamente la coltivazione.

Un solo esempio, visto che vivi in Sardegna: il ragnetto rosso quasi sicuramente colpirà le tue piante, visto il caldo delle vostre estati...
 
A

anydaynow

Guest
Hai coltivato 2000 Calle in Sardegna? devi essere molto ben atrezzato e con delle riserve d'acqua non indifferenti... oltre ad avere un notevole spazio coperto. Poi come mai non hai continuato con le calle?
Secondo me se vuoi provare per vedere se come attività può ingranare, all'inizio puoi anche andare in pareggio o perderci qualcosa, visto che dovrai pagare solo le piante e non l'atrezzatura, l'investimento è tutto sommato "modesto". Così puoi permetterti anche di non guadagnarci, giusto per tastare il terreno. Male che vada ci hai rimesso qualche centinaia di euro e avrai investito il tuo tempo per verificare se puoi iniziare quella professione. Se invece devi anche pagare l'affitto e altre spese extra...
Poi se trovi qualche esperto meglio ancora, io non me ne intendo ma credo che se trovi qualcuno che se ne intende ti fa risparmiare già da subito gli eventuali errori del principiante.
Good Luck!
 
Ultima modifica di un moderatore:

linus2

Aspirante Giardinauta
ciao gente grazie per i consigli, cerchero di rispondere un pò a tutti, per quanto riguarda la domanda sul tipo di coltivare intendo vendere la pianta quasi pronta per la fioritura tipo la pianta con i boccioli formati del fiore, per quanto rigurda il perchè non coninuo le calle colorate e perche ho avuto una disaventura con il socio che ha fatto sparire moltissime piante e me ne sono rimaste ben poche da vendere, siccome per le calle ho mollato una serra in gestione ora vorrei iniziare con quei pochi soldi che mi rimangono per coltivare le rose che sono più alla mia attuale portata poi continuero con le calle colorate, ora faro come dite voi a contattare il vivaista che avete citato e vediamo cosa mi dice; per quanto riguarda che qua c'è caldo e non c'è bisogno della serra immagino che vivo in una zona abbastanza calda la serra serve per fare coltura protetta visto che ora sono all'inizio ed ho appena acquistato un tunnel da 3 metri X 12 giusto per provare penso che vada più che bene.
ora chiedo alla persona da voi citata Nino Sanremo.

grazie per l'aiuto vi informero dopo che mi saro fatto una chiacchierata con tale persona.

dimenticavo per Hèlène si infatti nella mia zona non ci sono coltivazioni di rose :)
per quello ho itenzione di farle.
aspetto consigli e se sapete prezzi etc nel frattempo attendete le mie news.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sinceramente...la cosa potrebbe essere fattibile appunto comprando piantine da terzi e crescendotele, però non credo che tu possa avere riscontri economici in tre-quattro mesi, anche perchè, come dicevo sopra, il grosso della vendita delle rose da giardino avviene nei mesi invernali e i veri appassionati per comprare si muovono in quel periodo. Durante il resto dell'anno ci possono essere vendite sporadiche, sulle quali non farei troppo affidamento.

E comunque ti consiglio di cominciare appunto ad informarti sulla coltivazione delle rose, perchè non è un campo nel quale ci si improvvisa. Ci sono molte cose da sapere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ripeto: perchè vuoi vendere la pianta già fiorita?

Secondo me gli unici che potrebbero essere interessati a comprartele sono i supermercati, magari le roselline in miniatura, ma credo che abbiano già dei loro fornitori.
Per il resto, a parte appunto le rose paesaggistiche, non ha un grande senso...puoi trovare qualche appassionato che casualmente te ne compra una o qualcuno che la vede e ne rimane affascinato e allora la prende. Ma chi veramente colleziona rose e se ne intende tendenzialmente non le compra di certo fiorite.

La rosa a radice nuda non ci mette molto a fiorire, basta aspettare la prima primavera.
 

linus2

Aspirante Giardinauta
riciao Hèlène si immagino che non sia facile per quello ho acquistato un tunnell, e per quello in questi giorni navigo molto su internet e poi lunedi chiamero a Nino Sanremo e vediamo cosa ne esce fuori, per quanto riguarda la pianta in vendita ho già chi me le acquista.
 

linus2

Aspirante Giardinauta
avevo pensato alla pianta fiorità perchè secondo me e meno impegnativo di fare le rose recise si cmq avrei per ora intenzione di vendere la pianta adulta con i boccioli del fiore.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè metti in relazione le rose recise con le rose a radice nuda...perchè dovrebbero essere meno impegnative?


Avere già chi te le compra è importante. Ma sai già che tipo di rose vuoi coltivare? perchè le rose non sono tutte uguali...ce ne sono di tantissimi tipi:

coprisuolo, rampicanti, rambler, a cespuglio, in miniatura, arbustive... solo per citarne alcune e per non fare ulteriori suddivisioni.

Chi te le compra ti ha già detto che tipo di rosa vuole o va bene una rosa qualsiasi:squint:?
 
Alto