• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia schumblengera?!!!

vale84

Aspirante Giardinauta
aiutooooooooooooo ditemi cos'ha la mia schumblengera

Aiutoooooo!!! perchè la mia schumblengera ha la muffa nella terra???? non riesco a capire il perchè visto che non è la prima volta che esce fuori anche se gli cambio terra quando c'è la muffa ma esce di nuovo subito dopo pochi giorni e visto che è una pianta grassa non la innaffio troppo la terra non è quella per piante grasse da fiore poi volevo dire che da quando cel'ho i boccioli li ha sempre fatti ma si sono seccati subito non sono mai usciti i fiori ora invece ho appena cambiato la terra e di nuovo c'è la muffa però è uscito un bocciolo che sembra si stia aprendo piano piano cmq queste sono le foto e lascio a voi il giudizio finale aiutatemiiiiii vi prego!!!! aspetto vostre risposte grazie intanto!!.
IMG_0054.jpg

IMG_0055.jpg

IMG_0056.jpg
 

Allopacs

Master Florello
Se c'é della muffa puo' dipendere da 3 cose ,sia perché la pianta é bagnata troppo ,é in un posto poco arieggiato,o alle volte ci sono terricci più favorevoli alla muffa che altri,forse il terriccio é troppo compatto.Io ti consiglio di metterci della sabbia nel tuo terriccio.Io ho una pianta di schumblengera che innaffiio ogni 10 giorni circa..
 

The Seed

Giardinauta
Sembra un po' di muffetta superficiale. Quoto l'analisi di Allopacs.

A me capita al terriccio di alcune piante grasse che ho in casa. Mi limito e togliere con la mano il terriccio biancastro (sono pochi grumi), evito di bagnare spesso e dò una spruzzatina di funghicida liquido.

Cerco di areare il locale di tanto in tanto (compatibilmente col freddo).

Alle piante che ho nelle scale, dove c'è maggior ricambio d'aria, la cosa non succede.
 
Ultima modifica:

vale84

Aspirante Giardinauta
muffa nel terriccio della mia schumblengera

Ciao a tutti!!! vi volevo dire che la muffa è in superficie proprio come s vede nelle foto che vi ho postato poi vi volevo dire anche che io la pianta sin dal primo giorno che mel'hanno regalata (la mia ditta) è sempre stata davanti alla finestra della sala che ogni tanto apro x cambiare aria ma ha degli spifferi d'aria la finestra quindi non penso che sia perchè gli manca il ricambio d'aria o non è arieggiata e poi perchè fino a un mese fà non mi ha mai fatto fiori se non boccioli minuscoli e poi si seccavano subito senza sbocciare mai ora quello che vedete nella foto è il primo fiore che riesce a fare da quando cel'ho cio'è 2 anni il motivo può essere quella muffa bianca a causare tutto questo??.

P.S:Dimenticavo pochi giorni fà gli ho cambiato terra ed era tutta pulita non c'era niente ne animaletti ne muffa in mezzo.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
io metterei del lapillo sopra a coprire tutto...e problema risolto!comunque stai attenta,gli spifferi fanno male.....
 
Alto