• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che sta succedendo alla mia piantina????

Lullaby

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
da qualche mese ho questa piantina:

pqdfyja35d7ec9a527bd380xg0.jpg

la tengo nella mia camera e la bagno con un cucchiaino da the ogni 10 giorni..non so se è giusto...
comunque...ieri la stavo guardando e ho notato che si è riempita di una strana cosa bianca che sembra muffa!!!!
vi mostro le foto:

dscn2214no5.jpg

dscn2215on8.jpg

dscn2216wm5.jpg

dscn2217xn3.jpg

:cry::martello2: avevo già notato qualcosina un mesetto fa ma era minuscoli...mentre ora è sempre peggio!!!! che posso fare???? cos'ha???
ringrazio tutti :love_4:

roockie

Giardinauta
Direi cocciniglia, eliminala con uno stuzzicadenti e poi trattala con un prodotto apposito !!!
La pianta direi che è un notocactus buiningii

Lullaby

Aspirante Giardinauta
oh poverina :cry:
dunque io la tolgo con lo stuzzicadenti,poi vado dal fiorista e prendo uno spray apposta?

aseret

Florello Senior
L'infestazione è notevole e probabilmente la cocciniglia cotonosa si trova anche sulle radici. Io darei una bella lavata con la doccia alla pianta e alle radici, cambierei terriccio e poi la spruzzerei con un'anticocciniglia.....

Lullaby

Aspirante Giardinauta
speriamo che non sia anche sulle radici!!!
comunque vi ringrazio molto per le risposte,oggi la porto dal fiorista e vediamo cosa mi da come spray!!!
:eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta. :)
Inserisci la tua Loclaità nel profilo, così potremo aiutarti meglio! :)

Guarda che se vuoi farla sopravvivere al meglio, durante la bella stagione devi metterla FUORI, abituandola gradatamente anche al pieno sole.

Per le annaffiature sbagli completamente :squint:: quando annaffi devi bagnare BENE, cioè fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo, poi vuoti il sottovaso. In seguito ribagnerai quando la terra sarà ben bene asciutta (dentro casa anche dopo un mese, all'esterno tanto più frequentemente quanto più è caldo, anche una volta ogni due o tre giorni in piena estate).

reginaldo

Florello Senior
Consiglio di adoperare una miscela di alcool ed acqua in uguale quantità con aggiunta di un acaricida, vedere le percentuali sulle etichetta ( non tutte le case consigliano le stesse percentuali).
Se vai dal fiorista fai attenzione, non devi usare olio bianco.
Un consiglio vai a leggere nel forum della cactus & co nella sezione malattie: vedere i topic di Diego10 in proposito.
Ciao
reginaldo

Lullaby

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti :eek:k07:
oggi sono andata dal fiorista e mi ha dato uno spray apposta...ha detto che non era necessario cambiare la terra ma io non mi sono fidata e prima ho pulito bene la piantina e ho tolto molte di quelle schifezze con uno stuzzicadenti e poi le ho anche cambiato la terra!
e poi ho spruzzato lo spray!

grazie per i consigli per l'innaffiatura...io non sono molto esperta di piante grasse (anzi proprio per niente :martello2 ) ma mi piacciono tantissimo...e quindi mi sono fidata di una conoscente...

dunque non devo bagnarla a scadenza fissa ogni 10 giorni? sento quando la terra è secca e la bagno bene bene??? non marciscono le radici bagnandola troppo??

oddio sono una scocciatrice:lol::lol::lol::lol:

Gecko

Maestro Giardinauta
Bagnala pochino :D
io sinceramente non avrei usato uno spray,ma è un parere mio..
Non esagerare con l'acqua..Le grasse hanno un parenchima acquifero (il sistema di conservazione e trasporto dell'acqua) per il quale possono campare senza acqua anke x molto..Xò non lasciarle patire la sete :D Ricorda ke preferiscono un po' di sete a troppa acqua!!!

Lullaby

Aspirante Giardinauta
ah....un'altra cosa...:food:
quando roockie mi ha scritto il nome della pianta ho cercato un pò di immagini e ho visto che fiorisce e fa un fiore giallo:love:....ovviamente e me non è mai successo:martello2
sarà troppo piccola? oppure non va proprio bene tenerla in casa e quindi soffre?:cry:

:hands13: grazie a tutti

Lullaby

Aspirante Giardinauta
zie gecko per la risposta :eek:k07:
come mai non avrsti usato lo spray?

la fiorista mi ha detto che quella spece di muffina dopo lo spray sarebbe diventata nera :squint:a me non pare...cioè non è successo nulla apparentemente,e la piantina non ha + niente perchè avevo tolto tutto prima...
mi ha detto dopo di spruzzarla con l'acqua per togliere il tutto....che faccio?do retta a lei?spruzzo con l'acqua per sciaquarla?

roockie

Giardinauta
Questa pianta per fiorire ha bisogno, come molte tra le piante grasse, di un periodo di riposo. Quindi in inverno deve stare asciutta (senza annaffiature) e al freddo; poi, d'estate, fuori all'aperto ed al sole.
In questa maniera, vedrai che fiorirà, non mi sembra tanto piccola.

Non so se l'hai fatto, ma il terriccio normale, per le grasse non va bene. Deve essere molto drenante, cioè non trattenere a lungo l'umidità. Se navighi un po' sul forum, troverai i consigli per preparare un buon terriccio.
Ciao :eek:k07:

Lullaby

Aspirante Giardinauta
Come terriccio ho usato quello apposta per le piante grasse comprato dal fiorista...va bene no? :ros::ros:

Gecko

Maestro Giardinauta
Non avrei usato lo spray xkè può causare il cosiddetto "effetto gelo" alla pianta..Ha ragione Roockie,la pianta deve passare l'inverno al freddo (senza esagerare) e all'asciutto x fiorire! :D

Lullaby

Aspirante Giardinauta
quindi non la dovrei bagnare tutto l'inverno??? uh mamma...e se muore?? :martello::martello::martello:

comunque grazie a tutti,siete molto gentili e super espertissimi :love_4::love_4:

io ieri ho cambiato la terra,ora la bagno quando la sento secca?

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao lullaby
come hai visto i ragazzi qui son tutti dei geni con le grasse, le mie anche grazie ai loro consigli vanno alla grande:froggie_r:froggie_r
per il terriccio, quello per piante grasse va bene ma andrebbe molto meglio se ad esso mescolassi degli inerti, per renderlo più drenante...io mi trovo molto bene con il lapillo ma puoi usare anche altri materiali come la ghiaia...
in bocca al lupo con le tue piantine...:love_4:
:Saluto::Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
quindi non la dovrei bagnare tutto l'inverno??? uh mamma...e se muore?? :martello::martello::martello:

comunque grazie a tutti,siete molto gentili e super espertissimi :love_4::love_4:

io ieri ho cambiato la terra,ora la bagno quando la sento secca?

Speriamo di no!:flower:
Col terriccio aggiungi sabbia e argilla espansa!Io aspetterei almeno 2 settimanine a bagnare,poi dipende da clima,condizioni di salute....In bocca al lupo!

Alto