• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia rosa?!

obnox

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

A settembre dell'anno scorso ho comprato una rosa rampicante di circa 2 mt che ho messo in un vaso da 40x70 di profondità, posizionata contro un muro sul mio balcone in cui prende sole tutta la mattina.

Ho usato terra da rose + terra di campo e stallatico.

A marzo ho potato, riconcimato e la rosa in primavera ha fatto una magnifica fioritura.

Ho concimato poi con concime liquido per rose ogni 15/20 gg.

Durante l'anno ha poi avuto diversi problemi tra cui ragnetto rosso, oidio e parassiti vari, che credo di aver intercettato e debellato.

Ho trattato con rame/zolfo fino all'estate.

Verso il mese di giugno le foglie della mia rosa hanno cominciato a mostrare una clorosi "a macchie" e a seccare lungo i bordi e sulle punte, fino a seccare e cadere.

Ho creduto potesse essersi trattato di una carenza di potassio determinata da una slavatura del terreno (avevo la brutta abitudine di far uscire l'acqua da sotto il vaso durante le innaffiature) e acqua molto calcarea e ho quindi integrato con potassio a lenta cessione ogni 15 gg per 3 trattamenti.

La situazione non è cambiate ed anzi è forse peggiorata.

Dopo la ripresa vegetativa di settembre in cui la pianta ha fatto diversi nuovi getti e sembrava stare meglio si è ripresentato il problema.

Alcuni dei nuovi germogli sono addirittura seccati (sopratutto quelli piu' in alto), i pochissimi fiori che ha fatto a settembre sono molto piccoli e le foglie sono quasi interamente nella situazione delle foto che vi allego.

Durante l'estate ho irrigato "a goccia" dando alla pianta 3 lt di acqua al giorno.

Riuscite ad aiutarmi? Non so piu' cosa pensare :sgrunt:...

grazie!

IMAG0926.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Onbox,
non sono esperta, aspetta i Guru
ma, io sarò fissata con "lui"
sei proprio sicuro che non si tratti di nuovo del malefico ragnetto rosso?
per debellare figliolanze e genitori del piccolo infestante sembra siano efficacissimi
Borneo e Olio di Neem :mazza:
E' molto importante che tu posti una foto intera della pianta e devi anche scrivere come si chiama, ogni rosa ha le sue sofferenze e le sue patologie ricorrenti, è importante che tu lo scriva quindi!
 

obnox

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.

Non è ragnetto rosso, sotto le foglie non ve ne è traccia..in un altro forum mi dicono possa trattarsi di poronospora e cercando in giro mi pare che i sintomi combacino. Voi che ne pensate?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dalla foto del particolare potrebbe essere peronospora specie se dal vivo ad inizio malattia le foglie paiono un po molliccie.
ma tu hai dato un fungicida,anche il rame che hai gia dato prima fino a giugno ?
e mi raccomando le foglie bruciale.
 
Alto