• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia magnolia?

pattivis

Giardinauta Senior
Quando quattro anni fa son venuta in questa nuova casa ho portato con me anche la mia cara magnolia che prima stava in un grande vaso e mi faceva anche dei bei fiori.
Con il trasloco in atto non sono potuta andare anche io a casa vecchia ma ho mandato un giardiniere acido e cattivello a prendermela.
Me l'ha portata accorciata tantissimo perche' diceva che non gli ci stava nel furgoncino,l'ha piantata alla buona,son sicura che non le ha fatto una buca tutta sua con terriccio nuovo e da allora lei è rimasta così come la vedete senza batter ciglio.
Le do' ogni mese un terriccio a lunga cessione abbastanza completo.....ma niente.Ora ho letto che le farebbe bene un po' di terriccio per acidofile:ma è un'acidofila?
Cmq sia è viva,e questo è gia' tanto per come è stata trattata,ma a questo punto vorrei far qualcosa per darle vita.
Mi aiutate?Grazie!

pattivis-albums-le-mie-bambine-crescono-picture153334-002.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai sentito che la magnolia voglia terreno acido.....ne ho due che sono più di 10mt!!!Piuttosto dovresti dire che tipo di terreno hai,perchè non amano il terreno argilloso,ma sabbioso e molto sciolto,dove l'acqua non ristagni,ed esposizione in pieno sole!!!ciao ciao

pattivis

Giardinauta Senior
Dunque l'esposizione al sole ce l'ha.
Per quanto riguarda il terreno è duro,compatto,brutto,tanto è vero che,per le altre piante che ho piantato io
ho messo terriccio universale nuovo e aggiungo sempre foglie e fiori secchi sminuzzati per alleggerirlo.
E ora come faccio?
Tolgo il terriccio per acidofile?
E poi?
Grazie!

Maupatamau

Giardinauta
Espiantala immediatamente, crea una buca con terreno ben drenato, materiale organico maturo, foglie..insomma, dalle da mangiare in un piatto degno!!! Vedrai che esploderà di gioia! Il terreno che si intravede dalla foto è pessimo...non crescerebbe bene nemmeno una pianta grassa! Fidati!

pattivis

Giardinauta Senior
Ma anche adesso in piena estate??????????????????
Sei sicura/o??????????????????????
Magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Maupatamau

Giardinauta
Se la estrai dal terreno senza intaccare il pane di terra attorno alle radici non ci saranno problemi! Magari fai questa operazione di sera, non nelle ore più calde del giorno. Poi annaffia abbondantemente e non succederà nulla!
Dato che prima stava in vaso, adesso sicuramente il pane di terra originario e la forma delle radici sarà ancora compatto, e solo quale radice avrà "tentato" di prendere il largo.Dico "tentato", perchè lo scarso sviluppo aereo corrisponderà sicuramente ad un altrettanto scarso sviluppo radicale.
Io procederei adesso, anche perchè la pianta sembra più in pausa vegetativa che in pieno sviluppo estivo...se hai voglia di aspettare, allora arrivederci all'autunno-inverno, ma secondo me è una cautela superflua...

idice

Giardinauta Senior
Pattivis, non hai specificato che tipo di magnolia è , si tratta di una Magnolia grandiflora? fa il fiore bianco?
Forse comunque è meglio aspettare ottobre per un trapianto.

pattivis

Giardinauta Senior
Senti,non ricordo piu' quando l'ho comprata ma i fiori sono sempre stati bianchi.
Che dici se aggiungo un po' di cornunghia,torba oltre al concime che voglio cambiare prendendo quello al guano che molti amici mi hanno assicurato essere tra i migliori.

Senti,non rammento piu' quando l'ho comprata,pero' i suoi fiori erano bianchi.
Che dici se aggiungo anche la cornunghia e la torba?
Inoltre voglio cambiare concime adottandone uno al guano che mi dicono tutti essere fra i migliori.
Allora,lo faccio o no 'sto cambiamento? Dimmi tu!
Ciao per ora e grazie!

idice

Giardinauta Senior
Ciao
Allora forse è la grandiflora, ma non è detto.
Si potrebbe spostare, poi fare un fondo fatto bene e drenato ,con terra ricca, torba e sabbia, non lo farei in estate , ma in ottobre - novembre o la prossima primavera, nel frattempo non innaffiare lascia cosi, non vorrei che quella terra fosse troppo argillosa e stia cominciando ad avere dei marciumi o ristagni.
Non le piace il calcare quindi di acqua del rubinetto meno ne metti meglio è.
La cornunghia di solito si usa per le rose.. non saprei ,neppure per il guano, mi sembrano "esperimenti" da fare con cautela, e comuqnue non nelle stagioni calde.
Secondo me devi concimare con un concime idrosolubile in acqua contenente magnesio, azoto e microelementi, so che le magnolie necessitano appunto di magnesio.
Inoltre in primavera metti dei chelati di ferro e concime a lento rilascio.
:Saluto::Saluto:

pattivis

Giardinauta Senior
Ti ringrazio di tutto e,augurandoti un'ottima estate ti do' appuntamento a questo autunno!
Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:Saluto::Saluto::Saluto:

Alto