• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trapiantato la mia piccolina 4 settimane fa

AlainCh2

Giardinauta
E questo è anche il mio primo post qui da voi.

Presa per caso in un supermercato in un vaso minuscolo,
l'ho portata a casa e prima di fare altro mi sono tuffato su Internet.

1) solo acqua distillata > OK
2) niente terra o terriccio > OK

Mi sono perdutamente innamorato di questo antico dinosauro.

L'acqua distillata l'avevo in casa, il terriccio in 3gg me l'ha portato Amazon.

Ho letto e riletto...
e poi mi sono tuffato, il vaso mi sembrava enorme ed invece lei mi ha ripagato...
è tutto un mettere foglie, e con sorpresa, anche i fiori.

Oggi ho spostato una foglia nuova da dentro una foglia già esistente...
... e mi ha stretto il dito!
Impressionante la forza che sviluppa... ed è un vegetale!

Eccola al sole calante della sera,
circa 6 volte più grande di quando è arrivata a casa.

Al di là che sia una dionea non so che varietà sia

( i suggerimenti mi sono molto graditi )

Alain

PS: di solito ridimensiono le immagini direttamente dentro l'editor dei forum, ma qui non so come fare 2022-02-26 17.38.27 (Small).jpg 2022-02-26 17.38.41 (Small).jpg
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Stamane grossa sorpresa... anche lo sfagno sta spuntando!!!

Il mio pollice verde colpisce ancora ....

( anche se tremo nel fare le foto :oops: )


2022-02-27 11.37.40 (Small).jpg
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, presentati nella sezione adeguata come da regolamento, hai fatto un buon lavoro... Ti consiglio per prima cosa di tagliare un bel po'di quegli scapi floreali poiché tolgono molta energia alla pianta ed è stata appena rinvasata. Non esistono varietá di Dionaea Muscipula perció la puoi solo chiamare cosí, al massimo esistono i cultivar (cv), ma essendo stata comprata da un garden non puoi chiamarla in altro modo.
Ultima cosa, quello che sta crescendo non è sfagno vivo, ma semplice muschio :)

P.S. Rinvasa solo ogni due anni sennó la pianta subirá troppo stress

Continua cosí :V
 

AlainCh2

Giardinauta
1) non so se l'ho già fatto, nel caso rimedio

2) sono tre i gitti di fiori.
Li ha messi 2 settimane dopo il trapianto, e dopo ha continuato a mettere foglie, un decina circa.
Per quel che ne capisco scoppia di salute. Al mattino prende il sole in cucina, al pomeriggio quì, in camera con me :ROFLMAO:

3) Muschio, ok.
Mi devo preoccupare ?


Foto: Dionea in camera, ai piedi del letto sotto il monitor
- 4 ore di sole garantito

2022-02-27 16.22.15 (Small).jpg
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Non capisco, è sotto luce artificiale?
Del muschietto non c'è da preoccuparsi, piuttosto taglia almeno due steli, adesso sta bene ma il peggio viene dopo la fioritura perché la dionaea si concentra più delle altre carnivore per questo processo e ció puó portare a malesseri e ad una potenziale morte, se poi vuoi lasciarli allora è una tua decisione
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ho letto meglio adesso, mettile entrambe fuori quando arriva la bella stagione in un posto fisso, dove devono rimanere anche per l'inverno prossimo.
Sono piante temperate e non tropicali
 

AlainCh2

Giardinauta
Ho letto meglio adesso, mettile entrambe fuori quando arriva la bella stagione in un posto fisso, dove devono rimanere anche per l'inverno prossimo.
Sono piante temperate e non tropicali
Temperate un corno... stamane c'erano 3 gradi SOTTO.
E visto che sono alla confluenza di due valli, quando c'è vento ... tira !!!

E poi se le metto fuori non mi fanno più compania !!!

Foto: Come è finito il balconcino d'ingresso con un pò di vento 10gg fa
>> si usano le tegole legate da queste parti :rolleyes:

2022-02-15 at 5.22.29 PM (Small).jpeg
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Fa' tu, anche da me oggi -3 ma in natura resistono anche a temperature più basse e sotto la neve, è come se vuoi portare un orso polare in Italia e tenerlo come se nulla fosse
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Io arrivo anche a -5, ormai le hai abituate cosí quest'anno e le tieni cosí fino a primavera sennó rischi uno shock termico, poi è una tua scelta cosa fare, noi, o almeno io, sono qui per aiutare e dico come dovrebbero stare le cose e se giri su internet non sono l'unico (affatto) che le tengo fuori
 

AlainCh2

Giardinauta
Fa' tu, anche da me oggi -3 ma in natura resistono anche a temperature più basse e sotto la neve, è come se vuoi portare un orso polare in Italia e tenerlo come se nulla fosse
Ok, non avevo capito che tu ti trovassi nelle mie condizioni climatiche.

Quindi se sta nei mesi invernali attorno ai 15° del salone è accettabile, o è ancora troppo...
di sicuro va meglio che tenerla nel resto dell'abitazione a 22°!

Non sono abituato a quelli del Nord
( di solito sono di Palermo quelli che mi rispondono )
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Io sono di Perugia e sto tra il caldo estremo in estate e al freddo senza neve in inverno, 15 è ancora troppo l'ideale è da 5 in giù come temperatura minima
 

AlainCh2

Giardinauta
Capito.
Purtroppo quì in Val di Susa ci si ritrova in gennaio a 19° a mille metri senza un filo di vento,
la settimana dopo sono -15° di notte e di giorno non va sopra i -5°.

A gennaio sul balcone quest'anno la temperatura di giorno non è scesa sotto i 18°.
Vero è che è "pieno sud", per cui dai primi raggi del mattino agli ultimi di sera li prende tutti da Dicembre a metà Febbraio!!
Sempre sul balcone .... il vento è riuscito a spostare dei vasi da 4 kg.

Comunque, ho recepito il messaggio, vedo come organizzare.

Grazie!!

Foto dal mio balcone:
Lato Valle Dicembre 2021 > L'alba dietro Superga dopo la nevicata di inizio mese

2021-12-13 07.40.33 (Small).jpg


Lato montagna Giugno 2021 > Incendio doloso e due elicotteri in azione con le vette innevate sullo sfondo
2021-06-24 16.02.53 (Small).jpg
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Queste piante piante sopportano che temperature un po' estreme, infatti resistono anche a terreno ghiacciato, comunque non metterla fuori altrimenti perderà tutte le foglie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Concordo con quanto già detto, mettile fuori non appena le temperature si saranno stabilizzate e poi lasciacele sempre.
Mettendole sul balcone potrai facilmente godertele anche durante l’inverno.
Le mie non sono mai state in casa, si godono il sole, la pioggia e,quando capita, anche la brina.
 

AlainCh2

Giardinauta
Piccolo aggiornamento e risposte ai suggerimenti !!

1) Ho tagliato i due gitti floreali corti della mia Dionea.
Aspettando di chiedere a voi, li ho appoggiati in una tazzina di distillata con un pò di perlite per impedire che caschino.
Se ne può ricavare talee? Se si mi indicate la strada migliore?
2022-02-28 23.03.24 (Small).jpg 2022-02-28 23.02.59 (Small).jpg
Sul Web ho trovato questo specifico per i gitti di Dionea
> https://venusflytrapworld.com/step-by-step-guide-to-venus-flytrap-flower-stalk-propagation/

2) ho notato che una foglia un pò vecchiotta comincerà tra breve ad annerire
> in primo piano a destra di quella chiusa .
Può meritare tagliarla per fare una talea. Se si, come procedere ?

3) Si, sono curioso dalla nascita. E' una malattia senza rimedio.
Devi sperimentare, e sperimentare, e sperimentare...
... sennò non riesci a emozionarti abbastanza con le cose normali!

4) Grazie dei suggerimenti, per l'inverno prossimo mi inventerò qualcosa.

5) Ora cerco di inventarmi qualcosa perchè non si cuociano le radici!
Sul balcone appena il sole si alzerà di qualche altro grado si raggiungeranno facilmente i 32-34° a fine Marzo, se non piove.
Quello che mi fa paura è il vento.

Per Garofani, Prezzemolo, Avvocato e tutte le rabadanate che coltivo in vaso,
> metto foto nella mia presentazione> https://forum.giardinaggio.it/threa...sioni-sta-a-noi-coglierle.325788/post-4063023
Il vento non è un problema sono 5-7 vasi che fanno insieme più di 10kg !!
Per il caldo mi accontentavo di un paravento di cartone bianco a livello vasi,
e di bagnare due volte al giorno.

Domani posto foto di come penso di coibentare i vasi


Ho della morbidissima spugna di plastica bianca
( pensavo di avvolgerla attorno al vaso lasciando 1 cm di distacco )
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Ecco l'idea per evitare il surriscaldamento radici.

2022-03-01 10.19.46 (Small).jpg 2022-03-01 10.20.21 (Small).jpg 2022-03-01 10.20.29 (Small).jpg

Bozza approssimativa !!

La parola agli esperti.

Alain
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Allora: per la talea da steli va bene come dice il sito (prendi torba e perlite , metti gli steli non troppo in profonditá e non resta che aspettare, se hai dello sfagno mettilo, sennó non ne vale la pena acquistarlo solo per questo), il problema sono le temperature, da me fa abbastanza freddino dopo questi giorni invernali, prova comunque e incrociamo le dita.
Per quanto riguarda la talea da foglia, ormai non è possibile, vanno prese foglie sane per avere buone possibilità di riuscita, e aspetterei un periodo migliore per farla (sempre per le temperature un po' basse).
Puó essere una buona idea quella della spugna bianca arrotolata, io per esempio ho provato a dipingere con colori acrilici solo l'ESTERNO del vaso perché era nero e avevo paura del surriscaldamento a causa della luce. Il paravento bianco dovrebbe comunque fare il suo.
L'essenziale è tenere sempre fresca l'acqua del sottovaso, quindi ti consiglio di cambiare sottovaso (mi pare fosse trasparente), magari ne puoi trovare uno simil bacinella dove puoi tenere anche la Sarracenia
 

DUCK EMPIRE

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento e risposte ai suggerimenti !!

1) Ho tagliato i due gitti floreali corti della mia Dionea.
Aspettando di chiedere a voi, li ho appoggiati in una tazzina di distillata con un pò di perlite per impedire che caschino.
Se ne può ricavare talee? Se si mi indicate la strada migliore?
Vedi l'allegato 696792 Vedi l'allegato 696795
Sul Web ho trovato questo specifico per i gitti di Dionea
> https://venusflytrapworld.com/step-by-step-guide-to-venus-flytrap-flower-stalk-propagation/

2) ho notato che una foglia un pò vecchiotta comincerà tra breve ad annerire
> in primo piano a destra di quella chiusa .
Può meritare tagliarla per fare una talea. Se si, come procedere ?

3) Si, sono curioso dalla nascita. E' una malattia senza rimedio.
Devi sperimentare, e sperimentare, e sperimentare...
... sennò non riesci a emozionarti abbastanza con le cose normali!

4) Grazie dei suggerimenti, per l'inverno prossimo mi inventerò qualcosa.

5) Ora cerco di inventarmi qualcosa perchè non si cuociano le radici!
Sul balcone appena il sole si alzerà di qualche altro grado si raggiungeranno facilmente i 32-34° a fine Marzo, se non piove.
Quello che mi fa paura è il vento.

Per Garofani, Prezzemolo, Avvocato e tutte le rabadanate che coltivo in vaso,
> metto foto nella mia presentazione> https://forum.giardinaggio.it/threa...sioni-sta-a-noi-coglierle.325788/post-4063023
Il vento non è un problema sono 5-7 vasi che fanno insieme più di 10kg !!
Per il caldo mi accontentavo di un paravento di cartone bianco a livello vasi,
e di bagnare due volte al giorno.

Domani posto foto di come penso di coibentare i vasi


Ho della morbidissima spugna di plastica bianca
( pensavo di avvolgerla attorno al vaso lasciando 1 cm di distacco )
1)Se vuoi far talea dal gitto floreale, ti consiglio di utilizzare solo la parte più bassa dello stelo perché è quella che ha maggiori possibilità di successo, però attendiamo consigli da qualcuno più esperto di me perché questo tipo di talea non l'ho mai applicata
2)Se vuoi fare talea dalla foglia devi estrarla dalla pianta madre insieme al tessuto meristematico, quindi dovresti estrarre l'intera pianta per compiere l'operazione
 
Alto