dipladenia ancora in crisi!
ancora, la mia dipladenia ha qualcosa che non va:confuso:continua ad avere foglie bordate di marrone...ma soprattutto, dopo un'iniziale, meravigliosa fioritura (successiva a questa discussione che ho tirato su, quindi si era ripresa!) ha avuto un'altra crisi:i fiori sono tutti appassiti sulla pianta, le gemme e i germogli si sono seccati, come bruciati...l'anno scorso la pianta ha retto i mesi più caldi, quindi non capisco...la innaffio, ogni 3-4 gg circa e tolgo l'acqua che dopo un po' defluisce dal sottovaso...ogni tanto faccio una doccetta alle foglie, ma questa morìa generale di fiori e gemme è sospetta...secondo voi potrebbe essere colpa del ragnetto rosso?:confuso:le dò un acaricida? Ieri ho preso un'altra piantina di dipladenia carica di boccioli, è completamente diversa dalla sorella maggiore: piena di fiori e foglie verde brillante e di getti nuovi...purtroppo aveva afidi verdi del vivaio:burningma e le ho spruzzato acqua e sapone di marsiglia, interrato pastiglia di axoris...volevo metterla vicina all'altra dipladenia ma prima vorrei assicurarmi siano entrambe sane...avete consigli?