• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha il mio gelsomino?

marica

Apprendista Florello
prima guardavo le mie 2 piante di gelsomino(me le hanno vendute come tali,ma viste le fote su un altro post credo si tratti di falsi gelsomini),e ho notato che alcune foglie hanno delle macchiette brune che poi diventano dei buchi,altre ingialliscono partendo dalla venatura centrale della foglia altra ancora sono come accartocciate,vi chiedo se può essere qualche fungo,se ha problemi alle radici o se gli manca qualche cosa nel terreno.
specifico che le piante le ho prese più o meno ad agosto e le ho piantate sullo stesso vaso largo una 40 di cm,fondo una 60 e lungo una 90(sò che non era il periodo migliore.....),e si arrampicano su una griglia ad arco.
le piante quando le ho comperate erano un pò miserelle poverine,alte circa 1,20m adesso alcuni rami sono cresciuti almeno di altri 20cm e la parte bassa si è infoltita,però adesso ha questi problemi alle foglie,che sia il freddo(la notte comincia già a ghicciare,abito in provincia di venezia).
potete aiutarmi?:cry:
 

marica

Apprendista Florello
mi sono dimenticata di dire che non ho visto alcun insetto o simile ne sopra e neppure sotto le foglie.
 
P

Piera1

Guest
Non puoi mettere una foto? Potremmo aiutarti meglio nell'individuare le cause.
 
Alto