• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha e chi è?

giumaca

Giardinauta
Graptopetalum.jpg


Ha sopra questi minuscoli cosini bianchi che sembrano uova di mosche, era insieme a tutte le altre piante grasse, ma è in esilio da più di una settimana, presenta questo problemino solo lui ed una talea da lui fatta ad inizio estate che era posta molto distante da lui, di cosa si può trattare?
Cocciniglia come ha detto Reginaldo nell'altro post?

graptopetalum-dettaglio-.jpg


e se è la cocciniglia come la debello?
 

decky

Florello Senior
Ciao Giu :) a me sembrano afidi e non cocciniglia,dovrebbe essere un Sempervivum tectorum
 
Ultima modifica:

BEPI

Giardinauta
Io li eliminerei con uno spuzzo di aria compressa, per la pianta è una operazione indolore e poi è ecologica.
Bepi
 

giumaca

Giardinauta
Ciao Giu :) a me sembrano afidi e non cocciniglia,dovrebbe essere un Sempervivum tectorum

Anche a me sembrano afidi, anzi spoglie di afidi. :confuso:

Io li eliminerei con uno spuzzo di aria compressa, per la pianta è una operazione indolore e poi è ecologica.
Bepi

.... meno male, la cocciniglia l'è una brutta bestia, meglio che non è lei!
Proverò con l'aria compressa e vi farò sapere

Abiti usati degli afidi? :surp: Oddio che orrore!!!:astonishe :astonishe :astonishe

Beh, a me fanno un pò schifetto tutti gli infestanti!!!!!!
 

giumaca

Giardinauta
Mi confermate ancora essere degli afidi? Non ho avuto fino ad oggi il tempo nè di fare foto più ravvicinata nè di ripulirle con aria compressa, vi mostro quanto ho fotografato oggi sulla stessa pianta:
2006-10-14019.jpg


quelli verdi ad occhio nudo non si vedono, mamma mia quanti ce ne sono!!!!!!
Mi date consiglio per toglierli?
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Sì sono afidi, io li toglierei con l'aria come ha detto Bepi oppure con un getto abbastanza forte d'acqua (io faccio così sulle rose e su altre piante, perchè non uso veleni che uccidono anche insetti utili)
 

Danilis

Apprendista Florello
Penso che rimuovendoli con l'aria si risolva il problema temporaneamente, occore fare un trattamento con prodotti chimici. Ad ogni modo, prova comunque a toglierli, anche con un pennellino, può essere che non ritornino... ma sono molto scettico ;)
 

decky

Florello Senior
prova comunque a toglierli, anche con un pennellino, può essere che non ritornino... ma sono molto scettico ;)
Anche io scettica come il nostro Dan :D ...magari ti aiuta la stagione che sta cambiando,per esperienza ,togliendoli senza utilizzar alcun prodotto, son sempre tornati :rolleyes:
 

appo85

Giardinauta Senior
purtroppo anche io ho provato a farli sloggiare senza prodotti comici, ma la il problema si ripresentava ppuntualemente dopo poco....
 

giumaca

Giardinauta
Fortunatamente il problema è presente solo su queste piante, della stessa specie (pianta madre + 2 talee attecchite) anche se erano posti in luoghi differenti e comunque insieme ad altre che non presentavano alcun problema (meno male!!!!!)
 
C

cultivar

Guest
Ho utilizzato "Provado facile" della Bayer e funziona. Sono pasticconi, tipo antibiotico, da infilare nel vaso e........addio acari.
 

reginaldo

Florello Senior
Credevo non producese più questo prodotto la Bayer, contiene un prodotto sisteemico che entra attraverso le radici e colpisce tutte gli insetti succhiatori.
Ciao
Reginaldo
 

aseret

Florello Senior
Viene prodotto ancora ed effettivamente funziona; lo sto provando sulla mia pachira che ha subito un'invasione di cocciniglia. Dopo due settimane sta migliorando.
 
Alto