• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha che non va? :(

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
ciao di nuovo ;)

questa phal mi è stata regalata dal mio fiorista,sembrava in gran forma però qualche giorno dopo averla portata a casa ho notato questo sulle foglie

DSC04714.jpg

secondo voi cos'è??? :(
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
ciao!
forse sta marcendo.. però non so: sono entrata anch'io da poco nel fantastico mondo delle orchidee.. aspetta i più esperti!
le radici come sono? in che terreno è invasata? se fai delle foto alla pianta nell'insieme e alle radici, vedrai che ti daranno delle risposte complete!
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
nel sottovaso c'è dell'acqua? se sì toglila perchè le radici non devono stare a contatto con l'acqua se no a lungo andare marciscono e marcisce la pianta..
le radici in ogni modo mi sembrano belle verdi: le hai bagnate da poco? per immersione o hai versato l'acqua da sopra? il substrato mi sembra molto umido e mi sembra sia simile a quello delle mie phal più grandi (non è costituito da solo bark, ma anche da torba) quindi devi stare attenta a non esagerare con l'acqua..
è esposta al sole diretto?
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Può darsi che abbia preso freddo? Non so magari il vento. Ne ho una che ha una cosa simile e mi hanno detto che può essere dovuto a quello. Taglierei le radici secche fuori dal vaso e come ti ha detto roby se c'è acqua nel sottovaso va tolta.
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
l'ho bagnata stamattina per immersione per questo è così e devo dire che rispetto alle altre la devo bagnare di più perché le radici diventano argentee più spesso!

non ha sole diretto,ma ha cmq abbastanza luce è sulla scala interna dove ci sono circa 19° costanti :) (non ci sono correnti d'aria)

le ho dato solo una volta un po' di concime da quando è da me.

Se è a causa del freddo di sicuro non è colpa mia :p :D cosa devo fare se sono così a causa del freddo? sono andate?
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Le uniche foglie belle e ancora in forma sono le tre più in alto...
le altre si stanno afflosciando sempre di più....
e temo irrimediabilmente...se provassi a tagliare una o due di quelle più mal conce
potrebbe dare una mano alla pianta? (nel senso che magari così avrà più energie da concedere magari per nuove foglie o altro??) :confuso:
non so che fare :boh:
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Riprovo a caricare una foto

Vedi l'allegato 135713

è possibile che sia il freddo,questi sintomi li ho notati pochi giorni dopo che mi è stata regalata,
supponiamo che siano così per il freddo :
si riprenderanno o sono perse?le lascio o le taglio?
 
Alto