• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema colletto

pollicina.2

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...mi hanno regalato due settimane fa un'orchidea bianca...
appena l'ho ricevuta, ho controllato lo stato delle radici, che ho trovato "inzuppate" (a chi me l'ha regalata il fioraio ha consigliato di innaffiare due volte alla settimana:fifone2:).
Ora la sto innaffiando come innaffio l'altra "piccola" di casa, ma sono due giorni che ho notato una macchia sul colletto (allego foto) e le foglie più in basso sono diventate gialle all'attaccatura e sono cadute al ritmo di una al giorno :cry:
Secondo voi, cos'ha? che posso fare?
ho paura per quella macchia e per le altre foglie!!!
Grazie mille :)
IMG_20141106_010241.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la foto non dice molto. I resti della foglia caduta sono scuri ed è abbastanza normale.
Se si stacca una foglia al giorno è probabile che ci sia marciume. Non puoi far altro che svasare la pianta e in base alle condizioni che trovi tagliare via il marcio.
E' stato discusso molte volte e troverai tutte le indicazioni nelle vecchie discussioni e nelle Faq.
Posta le foto delle radici dopo aver svasato e possiamo essere più specifici.

Ciao

Carlo
 
Alto