• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Bouboule la cannella l'ho usata, sotto consiglio di Spulky, come cicatrizzante e disinfettante naturale. Avendo tagliato qui e lì per evitare malattie eventuali da funghi. Per quanto riguarda il rigoglio perpetuo ti confermo che continua visto che anche dalla parte nuova sta spuntando lo stelo numero 6 che è ciacciotto come un dito
84b57ff9c0456038fa4e3901c205ee84.jpg

Ma siccome tutte quelle che ho sono così rigogliose e perpetue, anche se con comportamenti diversi (alcune preferiscono seccare e fare steli nuovi, altre ripartono da quelli sfioriti e/o ne fanno di nuovi) posso affermare che siano le condizioni in cui si trovano a stimolarle particolarmente (nn certo io). Anche l'altra gigante che ho (regalo) alla quale avevo spezzato uno stelo in crescita ora ne sta tirando fuori due insieme dalla base forse per compensare....
50e0e1bd087914be2ba549a4c0303f93.jpg

Salutiiii
Patty


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Incredibile cosa sono capaci di fare, 6 steli!! Sì certamente devono aver trovato un habitat perfetto! Io oggi ho deciso di tenere la tenda aperta della vetrata a cui sono esposte, in modo che ricevano più luce. Ho visto che tu non le hai alle finestre e ho pensato che magari le orchidee gradiscono! Ovviamente non le ho messe attaccate al vetro altrimenti rischio di bruciarle… Non sapevo della cannella, mannaggia che le ho rinvasate pochi giorni fa e non ho preso questa precauzione, sarà per la prossima volta..
Ma per caso hai ancora keiki che necessitano di alloggio?? Mi offrirei volentieri da mamma :ciglione:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Di Keiky ce ne sono sempre ;-) con un po' di pazienza li sforna sicuro...ce ne sono già due sulla pianta madre e già so che come li tolgo ne farà degli altri...queste sono le condizioni fiorali di oggi delle mie phal 4 steli
b67871ed675e0b93c0acabf885b12d59.jpg

Questa per esempio li secca sempre e li rifà nuovi
bd4d6e956f07dc1e07c8b3b62b6b7d99.jpg

Questa è la figlia di quella grande con 3 steli
3feb5abfe9f10fb158d906cf7969c2a8.jpg

0c97e9a7e4f7d398501a415c5892c946.jpg
0b9bade55f10dc3f4218c0e4ced6760f.jpg
anche il dendrobium doppio stelo in fiore
e0b27a727109e687b9b410df01d523cd.jpg

Le piccoline
eb1fd167720820447f0841391336b688.jpg


Come vedi, e spulky aveva notato già, le mie foglie nn sono sempre bellissime, specie in estate perché beccano il sole e si bruciano e sbiadiscono....ma credo che poi sia anche il sole a favorire la fioritura...x cui mi accontento di foglie "brutte" e fiori a go go ;-))))
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Electricity

Aspirante Giardinauta
invidia allo stato puro! sono stupende! :love: :love:
mai viste così belle nemmeno in serra o dal fioraio!

merito sicuramente delle tue cure e della molta luce che entra dalle finestre! :hands13::hands13::hands13:
anche io mi metterei in lista d'attesa per qualche figliolo! :ciglione:
 

Bouboule

Giardinauta
Pure le figlie si danno un gran bel da fare vedo!! In questi giorni facendo mente locale mi sono ricordata che una mia amica che vive dalle tue parti, a Roseto degli Abruzzi, ha come te una veranda molto luminosa ed infatti anche le sue piante sono tutte molto rigogliose… Avete un clima speciale, anche se non ricordo che avesse orchidee come le tue, non le batte nessuno! :love:
Allora quando sarà disponibile posso avere un piccino? Lo metterò a fare compagnia alle mie altre 3 che tengo ormai da anni, magari per invidia inizieranno a crescere di più anche loro :lol:
Ps: Stai facendo una strage di neomamme!
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Ciao superpattina, ci vorresti allietare le feste con le prime fioriture delle tue meravigliose piante! Un saluto e Tanti Auguri
Maria
 

robylobi

Aspirante Giardinauta
IMG_20160124_090339.jpg
ciao a tutti, soprattutto a superpattina!!
ecco il keiki che mi avevi regalato: non è ancora bello come la sua mamma, ma si sta dando da fare anche lui :).. a presto, quando ci saranno più fiori!
grazie ancora :)
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze/i. E' da tanto che non frequento il forum come state? Le mie super orchidee continuano ad emettere e mantenere fiori per mesi e mesi! La grande mamma ha dovuto subire un ulteriore rinvaso perchè era diventata traballante e non riusciva ad idratarsi bene anche in quello da 25 cm... ora è in un grosso vaso quadro da 30cm speriamo che le basti. Le sue figlie sono diventate degne eredi producendo tanti steli e fiori di enormi dimensioni nonostante non le tenga al sole diretto (infatti hanno belle foglie verdi e non sempre bruciacchiate e ingiallite). Qualche foto per voi anche se il massimo della fioritura è stato qualche mese fa!
Ciao a tutte/i
Patty
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

Jessy

Aspirante Giardinauta
Ciao Superpattina,ho visto il tuo megasuccesso con le tue Phal... io ho appena fallito con una gigante che, in evidente stato di sofferenza(non aveva più radici),ho ceduto ad un amico, sperando che la riprenda....come fai a renderle così belle!!!
 
Alto