• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

pollicehulk@

Giardinauta
perchè non le lasci nel lavandino come fissa dimora? fanno un figurone:lol::D
PS: occhio prima o poi potresti osservare un malato di phal intrufolarsi a casa tua:D:D:lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vedo che la famigliola aumenta a vista d'occhio :D

belle belle
bella ripresa anche il piantone, non capisco se i keiki han fiorito o no

:Saluto:
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciaooo, Spulky i Keiky sono entrambi fioriti (sennò già vi avevo mandato le Vs.) La foto che lo dimostra:
4976a2a693_7860785_lrg.jpg

Pollice Hulk, basta che avvisi, che tolgo l'allarme :fischio:
Patty
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero!!! ho seguito sempre il tuo post che mi ha fatto venire voglia di avere anch'io le orchidee... adesso ne ho tre bellissime tutte in fiore! ma quella che mi da più soddisfazioni è una phal mini che continua a fiorire e fare nuovi steli da mesi! anche se negli ultimi giorni si è un pò bloccata...
ho un concime 19-19-19 specifico per le orchidee, posso concimarle adesso anche se sono in fiore? posso concimarle sempre tutto l'anno con questo concime o c'è un periodo dell'anno che le concimazioni vanno sospese??
grazie mille!! e ancora complimenti!!!!!:hands13:
 

pollicehulk@

Giardinauta
per le concimazioni di sicuro ci sono alcuni mesi che andrebbero sospese, ma non saprei....
comunque volevo dire una cosa:credevo che il piantone dopo la sfioritura causa rinvaso ci "prendesse gusto" e sarebbe rimasta senza fiori per un po' (come noi quando siamo presi da un mestiere tutto il giorno e quando ci fermiamo quasi ci addormentiamo, non so se avete capito:D) e invece continua imperterrita....
no ma sul serio ma cosa diavolo gli dai da mangiare??? in qualche post fa hai scritto che è fiorita dal 2011.... ma quindi son 3 anni consecutivi che porta fiori (eccetto il dopo rinvaso naturalmente)????
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
PolliceHulk sinceramente non sono io che ti posso rispondere :squint:, ci vorrebbe un esperto che si stallasse in casa mia per qualche mese e verificasse personalmente cos'è che ha di tanto particolare questo piantone perchè si hai capito bene, a parte quando ha perso tutti i fiori per via del rinvaso, è fiorita ininterrottamente da ottobre 2011 (e cmq anche quando ha perso i fiori non ha perso gli steli, nel senso che non li ha seccati completamente e da li sono ripartiti quelli che vedi oltre ad uno stelo nuovo di zecca per un totale di 4). Anche tutte le altre sono in fiore però, compresa quella a pois fuxia che vedi nel lavello che è da me dal 2012 e che anche non ha mai perso i fiori ed ora ha 4 steli tutti contemporaneamente fioriti. Quella bianca piccola, di cui si vede un "malloppo" di fiori al centro del lavello (che ti assicuro provengono da un solo esemplare) me l'hanno regalata sempre 2012, li ha persi tutti e poi sono rispuntati steli e fiori peggio di prima.
Ma questa è sicuramente quella che "non dorme mai"...magari sarà la razza! Ha sempre delle foglie che non sono granchè, visto che prende sole, ma questa costante fioritura proprio non ti saprei dire.
:) per le domande sulle concimazioni direi che è il caso di aspettare Le esperte, per quanto mi riguarda concimo quando mi ricordo (anzi ora che ci penso saranno un paio di mesi che più che semplice acqua non metto, provvedo questo W.E. che penso ci sia bisogno :lol:)
Patty
 
Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazze/i.... "l'appesa" sta punto e a capo..ovvero pende come la torre di pisa :fischio: Lascio parlare Lei!?!? Buona giornata
Ps. Come stanno le vs. bimbe??
4976a2a693_7919401_lrg.jpg
4976a2a693_7919400_lrg.jpg
4976a2a693_7919399_lrg.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
E io che mi rallegravo del quinto scapo fiorale della mia Mini Mark. Tutti assieme sono grandi come uno della tua....

Alla mostra di Monteporzio Catone vinci sicuramente un premio. Si tiene questo fine settimana.

Ciao

Carlo
 

chuster

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una optiflora.nl identica alla tua con i fiori enormi e dello stesso colore ma anche se è bella e rigogliosa non si comporta come la tua ma piuttosto come una orchidea normale , cioe' aveva i fiori poi ha sfiorito ed ora ha 2 steli compleamente nudi.Io penso che le condizioni climatiche che si creano a casa tua fanno la differenza(luce , temperatura e umidita) per questo anche le altre stanno bene, poi la super mamma fa la differenza perché probabilmente è una Tetraploide cioè ha un corredo cromosomico 4n... e questi soggetti è risaputo che sono più prolifici hanno fiori più grandi e accrescimento più rapido. Ciao complimenti.
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
Inanzittutto grazie mille a tutti, è una soddisfazione per me ricevere complimenti dagli esperti, già che io non lo sono affatto.
A Carlo volevo dire che, se non fosse che questo WE ho già un impegno a Firenze, me la caricavo in macchina e ce la portavo sicuramente :lol:, ti prego di farmi sapere se ci saranno altre manifestazioni espositive in centro italia perchè mi farebbe molto piacere esibirla nel posto che merita e dove potrebbe essere davvero apprezzata. :hands13:
Questa non sono sicura sia una optiflor.nl, l'altra che mi hanno regalato quest'inverno, stesse dimensioni e stessi fiori, infatti ora è sfiorita, uno stelo lo ha seccato e l'ho tolto, l'altro è verde ma nudo e per il momento è in stallo.
Forse, come spiegava altrove Spulky, è troppo presto perchè cominici a vegetare come le altre già che i fiori e gli steli la pianta se li prepara mesi prima.

Ciao a tutti e grazie ancora
Patty
 

superpattina

Aspirante Giardinauta
In effetti....queste sono alcune delle altre:
Phal da supermercato comprata in offerta 2 anni fa:
4976a2a693_7923669_lrg.jpg


Keiky di quella grande:
4976a2a693_7923670_med.jpg



piccola phal che avevano regalato a mia madre che mi sono "impolpata" un paio d'anni fa:
4976a2a693_7923671_lrg.jpg
 
Alto