• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Cose strane" sulle mie phal...

peperosa

Aspirante Giardinauta
beh,timidamente, ma neanche tanto...:fischio:vista la bellezza e la prosperità di questa piantina, anche io mi associo alla lista degli adottanti..se te ne avanza una ...:cool:

Ultima modifica:

LIGIA

Giardinauta
Che bello che i piccoli non rimaranno orfani :froggie_r,sono felicissima....adesso stiamo ad aspettare premurosi i nuovi bambini tanto desiderati (mah...in lista siamo in tre,i bambini sono in quattro...dai,ancora uno in cerca di casa :confuso:).
Grazie,grazie,grazie :love_4:...non vedo l'ora di dargli il benvenuto come si deve.

superpattina

Aspirante Giardinauta
Benissimo!?!? Spulky uno l'avevo lasciato per te...se l'avessi voluto?!?! Un piccolo keikyno per ringraziarti del grandissimo aiuto che mi hai dato sempre con lei :lol:.
Che poi piccolo nemmeno e'....perchè fa anche i keiky che sono più grandi nel normale!!?!?
Cmq sono felicissima che tutti hanno trovato un alloggio, e che verranno curati da persone competenti e che ne sanno più di me. Di amiche che me li hanno chiesti ne ho tante...ma sono tutte ANTI PHAL...e quindi scartate a priori!
Ieri li stavo guardando bene, hanno tutti 2 radici, quando li potrò staccare per spedirveli? E soprattutto, devo aspettare che si secchi un po' la ferita da distacco o meglio che impacchetto e spedisco per recuperare tempo?
Patty

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
Io attenderei a primavera, è la stagione migliore, saranno belli robusti e attecchiranno con maggiore facilità
Nel frattempo (sempre che ne avanzi qualcuno) ci si organizza per cosa mandare in cambio :)

Ma le tue amiche sono anti phal o anti pat :D

Non sono esperti nelle spedizioni di keiki, ma se le temperature sono fresche, tipo a primavera, staccherei è invierei senza problema, in genere nel giro di pochi gg arrivano

:Saluto:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte/i, :lol:
un saluto come sempre ed un aggiornamento...ma voi siete proprio sicure che devo aspettare a staccarvi i Keiky?? Perchè, care le mie neo mamme, il piantone si è ripresa e....ha serissime intenzioni di rifiorire nell'immediato con il Suo quarto stelo che vi fotografo avendolo trovato per caso spostandola per pulire il tavolo:
4976a2a693_7601590_lrg.jpg

gli altri 3 steli sono ancora belli verdi e sono ripartire le diramazioni fiorali:
4976a2a693_7601592_med.jpg
4976a2a693_7601593_med.jpg

e stanno emettendo steli anche i keiky:
4976a2a693_7601594_lrg.jpg

già le radici dei keiky sono diventate lunghissime...poi ci vuole il "trasporto eccezionale" per farvele avere!
Datemi indicazioni che io procedo.
Un saluto
Patty

Spulky

Membro dello Staff
:) bellissima!
io sono sempre proprimavera, però non ho l'idea realistica di quanto siano grossi
oltretutto se stanno fiorendo e la pianta emette un altro stelo, sicuramente non importunano

ma..
se preferisci, visto il clima ancora relativamente mite, magari qualcuno lo puoi accasare, se alcuni hanno lo stelo in formazione, lo terrei, perchè penso che lo perderebbero nel caso li staccassi
se tutti hanno lo stelo, vai a simpatia, togli quello che è, a tuo avviso, meno stabile

complimenti pe ril piantone

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky!!! :lol: Cerco di darti un'idea delle dimensioni, questa è quella che porta il tuo nome inciso sin dall'inizio:
4976a2a693_7603576_med.jpg
altra:
4976a2a693_7603581_med.jpg

solo radice da 17 cm!
4976a2a693_7603573_med.jpg

tutta la mamma:
4976a2a693_7603577_lrg.jpg

"Solo" due keiky hanno lo stelo...uno non lo so perchè il colletto si sta allargando devo capire se spunterà da li... e due invece sicuramente no. Forse è il caso che stacchi solo i due "a secco". Mi spiace Spulky che quella che ho scelto per te invece lo stelo lo sta mettendo :squint:.
Patty

peperosa

Aspirante Giardinauta
Ciaooooooo!!!:D Io sarei felice di ricevere anche ora la piantina, ho preso orchidee su vari siti e mi sono sempre arrivate integre anche d'inverno!!
Mi sono riletta tutta la storia della meravigliosa phal e spero che anche la sua figlioletta segua le orme della mamma!!:fischio:
Superpattina fammi sapere, anche, ovviamente , per poterti rimborsare la spedizione!!
Baci:love_4:

LIGIA

Giardinauta
Ciaooooooo!!!:D Io sarei felice di ricevere anche ora la piantina, ho preso orchidee su vari siti e mi sono sempre arrivate integre anche d'inverno!!
Mi sono riletta tutta la storia della meravigliosa phal e spero che anche la sua figlioletta segua le orme della mamma!!:fischio:
Superpattina fammi sapere, anche, ovviamente , per poterti rimborsare la spedizione!!
Baci:love_4:

Quoto in pieno con te :)...anch'io voglio sapere quanto ti devo magari per le spese...grazie di cuore ancora Patty :love_4:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte ragazze, scusate se non vi ho mandato i keiky come promesso ma se avete visto i vari TG avrete ben capito che la mia regione e' stata in allerta meteo oltre che sommersa dall'acqua in questa settimana appena passata. Per la paura che anche i trasporti venissero interrotti, o quanto meno rallentati, dal maltempo ho preferito aspettare a staccarvi le piantine. Mi auguro di farlo in questa settimana. Ne posso staccare tre, che sono per Ligia, Peperosa e robilobi. Purtroppo le altre due devono rimanere attaccate perchè hanno gli steli.
Nel frattempo che tento di organizzarmi per farvele avere (ps. non vi preoccupate delle spese di spedizione mi basta che le curiate a dovere), volevo rendervi partecipi di un dono che mi hanno fatto venerdi' del quale non so se devo esserne contenta o meno........mi è arrivata una phal esattamente identica a quella della quale vi sto fornendo le figlie!?!??!?! Ma proprio identica, stesso colore di fiore con le stesse sfumature anche nella parte posteriore dei fiori, stesse dimensioni enormi, stesso vaso (ho riesumato lo stesso contenitore in vetro).....oltre al fatto che non so dove metterla :squint: (me ne bastava una di enorme...se questa avrà la stessa esplosiva crescita veramente non saprei), stavo quasi pensando di piantarle insieme in uno stesso enorme vaso trasparente a mo di albero...vabbè ci penserò se succedera' e vi importunerò per questo motivo :lol:.
Ve la presento anche se la foto non rende...si capisce solo che è grossa!!!
Ciao Patty
4976a2a693_7629455_lrg.jpg

Spulky

Membro dello Staff
eri molto emozionata quando hai fatto la foto :D
è tutta tremolante

beh comunque è bellissima dai, anche se ormai è doppia tripla e.. quadrupla :D

robylobi

Aspirante Giardinauta
grazie patti per il keiki! complimenti per il nuovo gigante!!! è molto bella e chissà se diventerà un "mostro" (di bellezza) come la supermamma di tutti quei keiki!

simona79

Aspirante Giardinauta
Ma queste phal "giganti" sono una specie diversa dalle solite phal che abbiamo tutti in casa, oppure sono solo esemplari più "anziani"? :)

superpattina

Aspirante Giardinauta
Spulky si...ero molto emozionata :D! Provvedo a corregge subito la magagna pubblicando foto decenti in cui si evince quanto sono gemelle:
4976a2a693_7633915_med.jpg
4976a2a693_7633916_med.jpg

e per Simona79, non credo che siano esemplari anziani a vederli, ma dovremmo chiedere alle esperte, penso che sia proprio una "razza" più grande. Ti premetto che anch'io non Le avevo mai viste nemmeno in negozio così grandi, caso ha voluto che, con cadenza biennale, qualcuno me le regalasse. Credo che la testimonianza sia questa foto, in cui vi ho ritratto due keiky, staccati entrambi ad agosto nello stesso giorno, qual'è quello normale e quale quello della grossa è abbastanza evidente :lol:, premetto anche che quella grande, forse per il tipo di ibrido che è, è anche molto più veloce nella crescita, come vedrai il suo keiky ha due steli di cui uno ha già fiorito e l'altro sta spuntando adesso, mentre l'altra ne ha fatto solo uno microbo che è sfiorito e si è seccato.
4976a2a693_7633918_med.jpg

simona79

Aspirante Giardinauta
Wow, sono bellissime… le piante e i keiki!
Ecco, anch'io penso che siano degli ibridi particolari, nemmeno io ne ho mai viste così grandi!

superpattina

Aspirante Giardinauta
Ecco l'ho trovata!!! Questa volta l'etichetta non l'avevo ancora buttata...sono proprio più grandi Optiflor.nl e le mie sono grandi-flora, il sito parla di un metro di altezza e fiori di 12-13 cm...ed in effetti le dimensioni sono quelle

Patty

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
patty se non ti dispiace vorrei mostrarti anche la mia phal gigante copmprata due settimane fa. sono entrato nel supermercato e davanti a me mi sono trovato una catasta di phal giganti con lo sconto el 70%, come resistere:D. oltre al bianco c'erano anche di altri colori. la marca produttrice della mia però è la "decorum plants"
questa è una sua foto insieme ad alla phal che fino ad ora era la più grande che avevo, come si vede in confronto sembra una mini
WP_20131105_009.jpg
ps: spero che anche la mia sia fiorifera come la tua

Ultima modifica:

superpattina

Aspirante Giardinauta
Eh si Miky, proprio bella grande :lol:, ora capisci che quando ad una di loro metti accanto una phal normale...scompare :D, bellissimo anche il colore della tua.
Per Peperosa, Robylobi e Ligia, le scatoline sono pronte, le ho confezionate questo pomeriggio, sono belle rigide, devo reperire solo un po' di polistirolo per isolarle dal freddo esterno anche se il cartone con cui le ho costruite è bello spesso. Lunedi' mattina le spedisco, domani no, c'è il week end di mezzo e potrebbero subire ritardi. Quindi preparatevi all'arrivo. Ho fatto in modo di poterle spedire con la prioritaria di modo che, massimo 24H sono da voi.
Ed incrociamo le dita!!!!
Patty

Alto