• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa vuole la mia H. quercifolia quercifolia?

soledelsud

Giardinauta
100_8393.jpg

perchè quei bordi bruciachiati delle foglie?

comprata ad ottobre scorso da Borgioli, travasata subito in terriccio per acidofile, concimata periodicamente con concime liquido per ortensie...vede il sole la mattina presto, dalle 8 alle 9,30 circa...

cos'è che non va?

carne

Florello Senior
Io l'ho in terra, non è terra totalmente per acidofile, concimata fino ai primi boccioli poi ho smesso, ho dato insieme al concime il solfato di ferro perchè aveva le foglie un po' chiare, ora va bene ma, le foglie fanno un po' di color ruggine, tu però ce l'hai ai bordi, non sarà che forse l'hai concimata troppo? Ora dalle molta ascqua ma falla scolare, se il terreno è troppo concimato si dilava.
E' forse al sole pieno?

soledelsud

Giardinauta
Ros, grazie!
la mia non ha ancora boccioli, quindi stavo procedendo con le concimazioni, tutto sempre più diluito di quanto indicato sulla confezione. l'ho fatto 4-5 giorni fa...sarà questo allora. infatti anche a me i bordi marroni mi facevano sospettare...
tolgo il sottovaso e la faccio scolare per bene allora.

per il sole...no. non è pieno, lo prende solo la mattina presto.

carne

Florello Senior
siccome il cuore in alto è bello, procedi solo con acqua e poi vedrai. Non vorrei dire stupidate ma, siccome sei a Br, siccome la pianta è contrpo il muro bianco, non sarà che ha troppo caldo? Io toglierei il sottovaso in modo che senta il fresco del terreno. Sonopiante da ombra o mezz'ombra.

soledelsud

Giardinauta
farò così.
il sottovaso lo devo comunque togliere, anche per far scolare l'acqua che metterò per lavare via un po' di concime.

per il muro non mi sono preoccupata più di tanto perchè accanto a lei ci sono una macrophylla ed una serrata, entrambe in fiore e senza nessun segno di fastidio per il caldo.
poi contavo sul fatto che la quercifolia fosse una delle tipologie di H. che più facilmente si adatta ad un pochino più di sole...

vedremo come va. intanto vado sulla strada del concime da togliere.

carne

Florello Senior
io ho sia la querci che la serrata in terra ed assieme. solo che essendo in terra le radici sono al fresco mentre il vaso è al sole e le radici si scaldano...potrebbe essere. Se avesse altri problemi non avrebbe le ultime foglie belle sane.
vedrai che si riprenderà presto e...controllala, è una bellissima pianta

Alto