• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vuole la mia agave attenuata?

Maelzel

Giardinauta
PB270886.jpg


Me l'hanno regalata quasi venti anni fa che era un pollone come quelli che ha ora alla base. Poi quando mi sono sposato non avevo il posto dove metterla, poi quando ho avuto il posto mia zia (con cui vivevo prima di sposarmi) le si era affezionata e mi dispiaceva levargliela... Insomma sono un paio di anni scarsi che è tornata con me e nel frattempo l'agave si era alzata parecchio, forse troppo, e il vaso era diventato un condominio (ne ho già parlato: ci convivevano un Aeonium - che ho messo in un vaso a parte - un'Aptenia e una violetta, che stanno ancora assieme). Se debbo dire la verità, l'ho curata pochissimo :embarrass. Un mesetto fa, quando ho separato l'Aeonium, ho anche rinvasato (la terra era la stessa di venti anni fa), e subito dopo sono cominciate a spuntare queste radici aeree a metà fusto

PB270889.jpg


Cosa vogliono dire? Secondo me, traducendo dal succulentese all'italiano, qualcosa del genere:
"Ma giusto a casa di quest'imbranato dovevo finire? Non si accorge che faccio una fatica boia a far andare la linfa su per mezzo metro di fusto? Glielo debbo spiegare con un disegno?"
Per questo pensavo, ovviamente a primavera, di tagliare il fusto centrale e ripiantarlo, in modo da tenere la pianta più vicina a terra. Il fatto che emette radici anche in aria mi fa pensare che dovrebbe radicare facilmente, ma sinceramente mi dispiacerebbe perdere il fusto centrale, anche se la sopravvivenza della specie è assicurata dai polloni basali. Per questo cerco consigli. Grazie mille
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
molto bella!

credo che le radici aeree indichino che la pianta sta tentando di assorbore umidità dall'aria, almeno, nei cactus delle foreste è così....

anch'io ne ho due polloni molto più piccoli del tuo basale. è il primo inverno che passano con me, speriamo reggano, sono talee di provenienza sarda!

ascoltiamo anche altri pareri
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che bella che è!
Secondo me ha bisogno solo di essere rinvasata, sarebbe un gran peccato tagliare il fusto.
Potrebbe essere anche come dice piccola lithops cioè che le radici servono per prendere umidità ambientale, anche altre mie grassine fanno così però mi sembrano radici troppo grosse, secondo me è più probabile che sia un bisogno di rinvaso....

Sarebbe però davvero un peccato tagliarla...
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ma che bella che è!
Secondo me ha bisogno solo di essere rinvasata, sarebbe un gran peccato tagliare il fusto.
Potrebbe essere anche come dice piccola lithops cioè che le radici servono per prendere umidità ambientale, anche altre mie grassine fanno così però mi sembrano radici troppo grosse, secondo me è più probabile che sia un bisogno di rinvaso....

Sarebbe però davvero un peccato tagliarla...


se la rinvasi, nel vaso pianta solo lei!
 

Maelzel

Giardinauta
Grazie Piccola lithops, grazie Gramigna, anche a me piace molto. E poi è la mia pianta più anziana, e ha un bel po' di storia per me.
Io veramente l'ho rinvasata da un mesetto (stava in un vaso da 30, l'ho passato in uno da 40), per un po' non dovrebbe avere problemi di spazio; quelle strane radici sono uscite proprio dopo il travaso. Per questo avevo pensato ad una difficoltà dovuta alla lunghezza del fusto, che mi sembra un po' eccessiva rispetto alle foto che si vedono in rete. Metterla da sola... sì è vero, lo so che starebbe meglio, ma sapeste quanto è graziosa l'Aptenia fiorita che tappezza il terreno :). E poi la violetta mi metto paura di danneggiarla estirpandola, ha un'aria così delicata!
@ Piccola lithops: mi sembra di aver letto che la attenuata rispetto alle altre agavi è molto più sensibile al gelo. La mia nel corso degli anni è andata un paio di volte sottozero in inverni particolarmente rigidi per Napoli, e non ne ha risentito, però per sicurezza credo che sia meglio se la ripari bene dai freddi lombardi :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Strano che siano spuntate dal tronco dopo il rinvaso...allora credo che sia come dice piccola lithops e cioè cerca umidità nell'aria.
Se non è un problema di spazio, non credo che sia neanche per un problema di tronco troppo lungo...
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ma se ti creano così tanti problemi queste radici aeree che ti inquietano tanto, dalla via regalala a me!!!! é un esemplare splendido, complimenti...con quella splendida curvatura del tronco... se tagliassi una pianta del genere prima di tutto correresti il rischio di perderla (non so...forse però dal taglio potrebbero spuntare nuovio numerosi getti...non conosco questa pianta) e secondo rovineresti una splendida creazione della natura! Dobbiamo imparare a riconoscere la bellezza delle opere della natura, valorizzarle cercando di salvare ciò che essa crea in tanti anni... prova a metterla in un vaso ancor più grande...non so, da 50... oppure passa a una forma quadrata! Togli l'aptenia che sottrae spazio alle radici e mettici del sempervivum che ha radici meno invasive...o della bella ghiaia e sassolini lavorati... prova a mettere un terriccio più drenante... evidenzia il bellissimo tronco.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie del consiglio!
secondo te un locale non riscaldato in giardino, con finestra aperta a spiffero per non far ristagnare l'aria, va bene?


io toglierei l'aptenia.

ancora un piccolo pensierino e spero di non stressare:
quando l'hai rinvasato com'era il panetto di radici? Compattissimo?
Se si l'hai lavato ci acqua per scompattare le racdici e farle respirare?
io l'ho fatto a primavera inoltrata con un'aloe arborescens che stentava a crescere e dopo il lavaggio l'ho quasi dimenticata all'aria per 2/3 settimane e le radici, sono asciugate molto bene a e la pianta si è ripresa alla grande.

con il rinvaso hai abbondato con i drenanti? (pomice e/o lapillo)
per rendere il terreno ancora più drenante, che male non fa, anzi! potresti eliminare 2/3 dita di terreno superficiale sostituendola con drenanti, e pochissimo terreno, meglio sabbia.
 
Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
scusate ma non potrebbe essere che la pianta si sente in squilibrio per quanto riguarda peso dell'apice e fusto, e quindi stia cercando altri appigli per fissarsi meglio? del resto se è appena stata rinvasata sarà ben instabile ancora..
 

Maelzel

Giardinauta
Ma se ti creano così tanti problemi queste radici aeree che ti inquietano tanto, dalla via regalala a me!!!!

Grazie Orfeo, fa piacere sapere che ci sono persone disposte a sacrificarsi per darti una mano! Ma io sono consapevole che la vita è dura e mi piace affrontare le avversità di petto, credo che terrò con me la mia agave :D.
Grazie per i complimenti; sono d'accordo con te sia sul fatto che è molto bella :), sia sul rispettare il più possibile la forma che prendono le piante. Il problema è che non sono sicuro che la lunghezza del fusto (un po' eccessiva rispetto alla grandezza della rosetta di foglie) non sia un sintomo di sofferenza, da mettere magari in relazione con la comparsa delle radici aeree, che comunque mi sembra strana (anche queste, dal punto di vista estetico, non mi dispiacciono). Solo se fossi sicuro che l'agave ha qualche problema penserei di intervenire in qualche modo.
OT: Quando vai in conservatorio e lo vedi, salutami il tuo bibliotecario: è un mio caro amico, oltre che un ottimo collega :)
 

Maelzel

Giardinauta
grazie del consiglio!
secondo te un locale non riscaldato in giardino, con finestra aperta a spiffero per non far ristagnare l'aria, va bene?

credo proprio di sì, l'importante è non farla andare più di due o tre gradi sotto lo zero. Ho trovato questa pagina che mi sembra interessante (come tante altre cose in questo sito); se vuoi una tabella di conversione tra gradi farenheit e gradi centigradi la trovi qui (è un pdf)


io toglierei l'aptenia.

ancora un piccolo pensierino e spero di non stressare:
quando l'hai rinvasato com'era il panetto di radici? Compattissimo?
Se si l'hai lavato ci acqua per scompattare le racdici e farle respirare?
io l'ho fatto a primavera inoltrata con un'aloe arborescens che stentava a crescere e dopo il lavaggio l'ho quasi dimenticata all'aria per 2/3 settimane e le radici, sono asciugate molto bene a e la pianta si è ripresa alla grande.

con il rinvaso hai abbondato con i drenanti? (pomice e/o lapillo)
per rendere il terreno ancora più drenante, che male non fa, anzi! potresti eliminare 2/3 dita di terreno superficiale sostituendola con drenanti, e pochissimo terreno, meglio sabbia.

Il rinvaso è stato abbastanza di emergenza, dovevo sostituire il vaso spaccato, e fatto ad inizio novembre non ho potuto farlo a regola d'arte. Ovviamente il pane di terra era un ammasso di radici (l'agave stava lì dentro da almeno diciassette anni), che vista la stagione ho preferito non toccare, perché non c'era il tempo di far cicratizzare le radici. Per il rabbocco ho usato terriccio per cactacee con un po' di ghiaietto sottile (quello da acquari). Credo che sia abbastanza drenante, in ogni caso ora ho anche messo il vaso sui piedini in modo da rendere il drenaggio ancora più agevole. Però pochi giorni dopo il rinvaso si è scatenato Giove Pluvio, che ancora non dà segno di volersi calmare, e purtroppo non ho maniera di tenere il vaso al riparo: può essere che l'eccesso di pioggia, inzuppando il terreno non ancora colonizzato dalle radici, abbia provocato qualche problema. Domani se posso dò un'occhiata.
Per quanto riguarda l'aptenia... beh, tu e Orfeo mi avete aperto gli occhi. Io pensavo che l'aptenia avesse un apparato radicale non troppo esteso, ma pensandoci bene il fatto che riesce a sopravvivere all'inverno sacrificando la parte aerea dovrebbe significare esattamente il contrario. Sono d'accordo, forse è meglio metterla da un'altra parte :cry: :)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
cmq ho letto che l'agave attenuata produce fusto nudo fino ad 1,50 mt, perciò non tagliarla!!

inoltre ho letto che fa delle bellissime infiorescenze enormi a coda di volpe recurvate.. ne hai mai vista e/o fotografata qualcuna??
 

new dawn

Guru Giardinauta
E se si trattasse di un eccesso di linfa che la pianta cerca di smaltire attraverso il tronco? A giudicare dal colore del terriccio, scuro, mi viene il dubbio che si tratti di un terriccio troppo umido o che trattiene troppo l'umidità.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
in ogni caso, lascia che le radici aeree crescano tranquille ed adempiano alla loro funzione...qualunque essa sia...

Il bibliotecario?!? Ehm...io sto in conservatorio da due anni e in biblioteca ci sono solo donne...forse c'era prima!!!

PS da quel che ho capto dal tuo avatar suoni il piano...beato te...io sono un grande incompetente per quanto riguarda il pianoforte...nun ce so capaceeeee uffiiii...
 

succulento

Aspirante Giardinauta
complimenti per la tua ironia, mae, il succulentese mi ha fatto ridere come il balenese della signoris in Nemo!!!
:lol:
Io non mi preoccuperei troppo: quoto il nuovo terriccio adatto, più drenante, e il fatto che la metterai da sola... per il resto, mi sa che è la sua forma naturale!
Magari nel vaso metti anche qualche inerte pesante per equilibrare, non si sa mai...
Bisogna preoccuparsi degli allungamenti in piante patite e/o pallide, ma la tua è in gran forma, forse solo cresciuta in altezza un pochino più del necessario per via del terreno ricco e umido, stop! :food: :food: :food:
Per le radici: secondo me sospendi il giudizio e vedi come procede, magari capisci ancora più chiaramente... l'agavese!
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
cmq ho letto che l'agave attenuata produce fusto nudo fino ad 1,50 mt, perciò non tagliarla!!

inoltre ho letto che fa delle bellissime infiorescenze enormi a coda di volpe recurvate.. ne hai mai vista e/o fotografata qualcuna??

No, purtroppo ne ho visto soltanto in rete, per esempio qui:
http://australian-insects.com/lepidoptera/plants/agav/agave-attenuata.jpg

Magari la mia facesse così... Solo che non ho capito se la attenuata, come la americana, muore dopo la fioritura

E se si trattasse di un eccesso di linfa che la pianta cerca di smaltire attraverso il tronco? A giudicare dal colore del terriccio, scuro, mi viene il dubbio che si tratti di un terriccio troppo umido o che trattiene troppo l'umidità.

Io non mi preoccuperei troppo: quoto il nuovo terriccio adatto, più drenante, e il fatto che la metterai da sola... per il resto, mi sa che è la sua forma naturale!
Magari nel vaso metti anche qualche inerte pesante per equilibrare, non si sa mai...
Per le radici: secondo me sospendi il giudizio e vedi come procede, magari capisci ancora più chiaramente... l'agavese!

in ogni caso, lascia che le radici aeree crescano tranquille ed adempiano alla loro funzione...qualunque essa sia...

OK, credo che siano consigli di saggezza. Effettivamente non sembra mica tanto patita, la mia agave :). Forse è meglio darle un po' più di fiducia. Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe essere abbastanza drenante, però, visto che Napoli ultimamente sembra Manila nella stagione delle piogge (quando ho scattato le foto avevo appena svuotato un secchio da 150 mm di acqua caduti in due giorni; forse per questo il terreno ha l'aria così pesante) cercherò di alleggerirlo ancora per precauzione.

Il bibliotecario?!? Ehm...io sto in conservatorio da due anni e in biblioteca ci sono solo donne...forse c'era prima!!!

Ma tu stai a Latina, in conservatorio? Se è così glielo spiego subito a Cesare che lui in realtà è una donna :D. Quelle che hai visto probabilmente sono le ausiliarie che fanno la distribuzione :)

PS da quel che ho capto dal tuo avatar suoni il piano...beato te...io sono un grande incompetente per quanto riguarda il pianoforte...nun ce so capaceeeee uffiiii...

Porta pazienza e continua a studiare, Roma non fu fatta in un giorno... Io suonicchio, niente di più... in compenso sono stonato come una campana :)
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
OK, credo che siano consigli di saggezza. Effettivamente non sembra mica tanto patita, la mia agave :). Forse è meglio darle un po' più di fiducia. Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe essere abbastanza drenante, però, visto che Napoli ultimamente sembra Manila nella stagione delle piogge (quando ho scattato le foto avevo appena svuotato un secchio da 150 mm di acqua caduti in due giorni; forse per questo il terreno ha l'aria così pesante) cercherò di alleggerirlo ancora per precauzione.



:DCapito tutto, la tua agave sicuramente si crede una mangrovia, ed ecco spiegato il motivo delle radici eree... la tua agave stava semplicemente affogando, e per poter espirare ha messo fuori lo snorkel:lol::lol:
:Saluto::Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho visto la tua agave attenuata e ne ho letto la storia , ce l'hai da 17 anni e dopo questo tempo hai deciso di trapiantarla perchè il vaso si è rotto e hai aggiunto sabbia e terriccio,poi ci si è messo Giove Pluvio che si è scatenato dandole acqua in gran quantità. La pianta che fa per ringraziarti di queste cure ? Mette fuori delle nuove radici, belle veramente, si vede che sono vitali . Ti rendi conto che ti sta comunicando che poverina vuole crescere di più, ma non in altezza. Se io avessi la tua agave tra le mani agirei così, la metterei in piena terra , oppure in un vaso rettangolare , piantandola orizzontalmente Sono quasi certa che in poco tempo si riempirebbe di tantissimi germogli e di piccole agavi, e la pianta madre diventerebbe molto più grande. L'agave attenuata in genere non ha fusti così alti, ma tende a fare foglie sempre più grandi. Niente di strano che possa fiorire , visto il tempo che la possiedi.
 
Alto