• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa vi fate da soli?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'idea me l'ha data Scardan in un altro tread dove ha mostrato il mirabile lavoro di ristrutturazione delle sue sedie, perchè non postiamo le nostre abilità nascoste anche seguendo il detto "meglio lo storto mio che il dritto degli altri!" e magari potremmo scambiarci consigli e soluzioni nei diversi argomenti.
Io, ho cominciato due anni fa' a fare lo yogurt da solo, poi sono passato al pane (questo per la verità ora se ne occupa mia mogllie) la cosa più sorprendente è che dopo 5 giorni comincia a farsi un po' duretto ma ancora accettabile rispetto al giorno dopo di quello comprato!
Adoro creare candele (mi piace troppo la senzazione di morbidezza che lascia la cera ssulle mani soprattutto quella d'api) e mi piace lavorare il legno, l'ultiima mia creazione è la libreria per la camera della mia bimba.

PIC_0034.jpg

PIC_0033.jpg

PIC_0032.jpg

Purtroppo per me non ho foto di Yogurt :lol: ma vi assicuro che sono buoni

Non ho mai fatto foto neppure alle candele che spesso regalo o mi vengono commissionate per essere regalate, domani sera se la mia piccola starà meglio dovremo dedicarci ad un'altra serie (prepariamo i regali per le maestre a natale) e se saranno "decenti":storto: farò alcune foto.

Se non sbaglio sabato dovremmo rifare il pane (quando capita o di sabato o di domenica è un'avventura che coinvolge tutta la famiglia) e allora posterò una foto di due pagnottine appena sfornate, solo il profumo fa tornar fame! :Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravo per la libreria, io me la sono fatta fare a misura, nel salotto color verde... legno di pino....1600 euro....non son capace neanche di mettere una vite....chiamo a tutti, quando si rompe qualcosa a casa...sono un disastro, mi piace dipingere, occuparmi delle piante, faccio il presepe, l'albero di Natale, dipingo i miei vasi.....ma nient'altro più.....bravo davvero, aaahhhhh!!!!! dimenticavo, cucino.....anche abbastanza bene dicono....:eek:k07:

binuccio

Guru Giardinauta
...e infatti Giuseppe se non dicevi che sapevi cucinare magnificamente di avrei messo un bollino rosso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)

io non so fare nulla da sola, giusto il clistere (anche perchè ci sono dei momenti della vita in cui un uomo /donna deve fare delle cose in totale solitudine...) -
beh, però davvero, io a pensarci bene....non so fare nulla .... vabbè a parte il mio lavoro poi.... ommioddio... che imbranata che sono allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

thuya

Florello
Green!!! ma è una libreria magnifica!!
complimentissimi!!!:hands13:

PS: sono seriamente interessata al procedimento per fare le candele...una volta c'ho provato ma ho "incerato" mezza casa!!!!:martello::martello:

aron56

Giardinauta Senior
L'idea me l'ha data Scardan in un altro tread dove ha mostrato il mirabile lavoro di ristrutturazione delle sue sedie, perchè non postiamo le nostre abilità nascoste anche seguendo il detto "meglio lo storto mio che il dritto degli altri!" e magari potremmo scambiarci consigli e soluzioni nei diversi argomenti.
Io, ho cominciato due anni fa' a fare lo yogurt da solo, poi sono passato al pane (questo per la verità ora se ne occupa mia mogllie) la cosa più sorprendente è che dopo 5 giorni comincia a farsi un po' duretto ma ancora accettabile rispetto al giorno dopo di quello comprato!
Adoro creare candele (mi piace troppo la senzazione di morbidezza che lascia la cera ssulle mani soprattutto quella d'api) e mi piace lavorare il legno, l'ultiima mia creazione è la libreria per la camera della mia bimba.

http://i264.photobucket.com/albums/ii165/Greenthumbx/PIC_0034.jpg[/

[IMG]http://i264.photobucket.com/albums/ii165/Greenthumbx/PIC_0033.jpg

PIC_0032.jpg

Purtroppo per me non ho foto di Yogurt :lol: ma vi assicuro che sono buoni

Non ho mai fatto foto neppure alle candele che spesso regalo o mi vengono commissionate per essere regalate, domani sera se la mia piccola starà meglio dovremo dedicarci ad un'altra serie (prepariamo i regali per le maestre a natale) e se saranno "decenti":storto: farò alcune foto.

Se non sbaglio sabato dovremmo rifare il pane (quando capita o di sabato o di domenica è un'avventura che coinvolge tutta la famiglia) e allora posterò una foto di due pagnottine appena sfornate, solo il profumo fa tornar fame! :Saluto:

MA IL PANE LO FATE NEL FORNO A LEGNA? SE SI' MMMMMMMHHHHHHHHHH
BACIONI A SARA

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Penultimo lavoretto fatto: ho pitturato le ringhiere :)

Ultimo lavoretto: ho progettato una piccola serretta in policarbonato e poi con l'aiuto del boy l'ho messa insieme .......... il buco nel posto giusto lo centro al terzo tentativo :storto: con il trapano sono un pò una frana :D anche se per come metterla insieme (io volevo farlo con lo skoch), mi hanno dato aiutato :eek:k07:

Il prossimo: una base su cui poggiare le mie cactacee quando sono in fiore e far risaltare al meglio le loro fioriture :hands13:

Allopacs

Master Florello
Bravo per la tua biblioteca Green!Io ho fatto tanti lavori con il legno ma ero in un atélier e non lavoravo per me..dunque niente da farvi vedere...Giardinaggio..le foto del mio terreno le avete già viste quindi non ne mettero'..Bricolage quando i bimbi erano piccoli...tante belle cose e decorazioni..Adesso faccio del bricolage..ma é per aggiustare ma non per piacere(non ho il tempo)...Tanti lavori destinati"agli uomini" in generale..li faccio ugualmente..come la meccanica.. Dimenticavo la tapezzeria e la vernice ai muri..Prima dipingevo.;facevo dei quadri o dei pastelli da due anni non ne faccio più troppo caro il corso:martello2

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
qui tutti "fai da te", il pane lo faccio ed è ottimo, lo yogurt fatto in casa non mi piace e lo compro. ho pitturato chilometri di ringhiere e infinite battaglie contro la ruggine, prossimamente mi cimenterò con la muratura.....devo ricoprire di pietra un milione di muretti sgretolati.....si accettano consigli - grazie

S

scardan123

Guest
Farsi le cose da soli è a volte divertente, è un modo per controllare che siano fatte come si vuole, ed è anche un bel risparmio. Io in campagna vivo in una casa rustica, dove c'è sempre lavoro. Non solo in giardino tra motosega, siepi, rose, annaffiare etc, che già richiedono di sapere fare un bel po' di cose perché chi non ama le piante non si rende conto di quanta "mano" o "esperienza" serva a volte per tenerle bene...

Ma al di là di questo ci sono... l'imbiancatura della tromba delel scale, che mi ha fatto risparmiare parecchi stipendi, fare il pavimento del marciapiedino a ciotolato, anche lì un migliaio di euro risparmiati con pochi euro (il prezzo della malta, pazientemente mescolata da me in un vecchio pentolone, che pal*e!). E poi restaurare, rifare, riverniciare etc gli scuri: 12mila euro di preventivo, manco morto che li pago! L'ho fatto io, ora sembrano nuovi. I mobili in casa, qualcno l'ho fatto io, altri li ho comprati per pochi soldi tutti rovinati e li ho restaurati con pazienza: una vera soddisfazione! Il cancello verniciato, portati interruttori dove non c'erano: fatto io anche quello, non esiste che chiamo un elettricista (il primo interruttore c'ho mesos una vita a metterlo dove volevo ed è pure venuto male, ora invece saprei dire a occhi chiusi come è fatto).
Siamo equipaggiati, io e i miei, con un grosso stanzone pieno di strumenti di tutti i tipi, e diventiamo falegnami, imbianchini, muratori o elettricisti a seconda di quello che c'è da fare. Ogni tanto ci ricordiamo che il nostro lavoro non è manuale, e ci domandiamo se non faremmo più soldi a fare i "tuttofare" a pagamento nelle case altrui... Misa proprio di sì!!!

Green thumb

Membro dello Staff
Green!!! ma è una libreria magnifica!!
complimentissimi!!!:hands13:

PS: sono seriamente interessata al procedimento per fare le candele...una volta c'ho provato ma ho "incerato" mezza casa!!!!:martello::martello:

Una volta è successo anche a me, si è rotto uno stampo mentre colavo una candela dove mi occorreva la brillantezza della cera e questo si ottiene portando la cera a 100°C avevo Sara vicino (il mio piccolo angioletto) e per allontanare lei più di mezzo chilo di cera se ne è andata a spasso tra tavolo e cucina! (sorvolando sugli sguiardi di rimprovero di mia moglie ho impiegato due ore almeno solo per ripulire tutto)
Lavorare la cera è rilassante se sbagli ricominci se hai altro da fare ti fermi e riprendi quando vuoi (ovvio non ametà di una tecnica) io sono tecnico ossia conosco diversi modi per lavorare la cera dargli un effetto anzichè un altro ma non sono capace di modellare manualmente.
se sei interessata ad una tecnica in particolare fammi sapere altrimenti dopo preparerò un piccolo memorandum per iniziare. :Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
MA IL PANE LO FATE NEL FORNO A LEGNA? SE SI' MMMMMMMHHHHHHHHHH
BACIONI A SARA

no, no abbiamo il forno a legna usiamo quello di casa, certo la differenza è tanta ma a quello comprato gli fa lo stesso un baffo!!!
Oggi è il primo giorno senza febbre per Sara sono io a casa perchè mia moglie doveva lavorare e per me questo è un periodo morto, tra poco finirà di fare colazione e dovremo decidere che cosa fare (mia moglie ha sempre paura a lasciarci soli in casa!!! :D)

Green thumb

Membro dello Staff
qui tutti "fai da te", il pane lo faccio ed è ottimo, lo yogurt fatto in casa non mi piace e lo compro. ho pitturato chilometri di ringhiere e infinite battaglie contro la ruggine, prossimamente mi cimenterò con la muratura.....devo ricoprire di pietra un milione di muretti sgretolati.....si accettano consigli - grazie

Io non uso i fermenti lattici ma ho "copiato" l'activia della danone e riesco a riprodurlo anche un adecina di volte, poi per ragioni di sicurezza (la cucina per quanto pulita non è proprio sterile) lo abbandono e ricomincio da capo, ho provato anche altre marche ma quello della danone è più buono e mantiene il sapore o meglio la densità, il sapore sei tu a deciderlo quando lo aromatizzi per mangiarlo!
Crei gusti nuovi pensa che la mia piccola non mangiava Yogurt e con la scusa che lo avevamo preparato noi (siamo stati in una fattoria dove vendono il latte crudo e ci siamo fatti un giro per le stalle) abbiamo creato lo Y. al gusto d'Acero di cui ne è ghiotta (sarebbe lo sciroppo d'acero ma dovrreste vedere la faccia delle persone che la sentono dire "papà oggi facciamo lo Y. all'acero!?!")
:lol:

thuya

Florello
se sei interessata ad una tecnica in particolare fammi sapere altrimenti dopo preparerò un piccolo memorandum per iniziare. :Saluto:

una tecnica in particolre????
io non sapevo nemmeno che ci fossero più tecniche!!!!

mi serve giusto una specie di guida rapida, generica, del tipo: quali sono i materiali necessari, dove posso comperarli e un procedimento (per ora voglio iniziare con la tecnica più semplice!!) per farmi sa sola delle belle candele...
magari se conosci un sito dove ci sono delle informazioni, posso anche guardare lì....

te ne sarò grata!!!!

ciaoooo

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la libreria, deve essere stata una bella fatica metterla su.

Io ancora da sola non mi faccio un "bel niente", di natura sono un po' pasticciona... :ros:

Comunque anche a me piacerebbe imparare a fare le candele, le adoro... :D Soprattutto vederle accese!

gigino67

Florello Senior
io non so' fare un tubo.....

mi piacerebbe fare tante cose......ma non saprei da dove cominciare.

Si, so cucinare....a volte faccio dolci.....ma vorrei saper fare tante altre cose.

Uff....que lastima....come direbbe el Gladiatore..hahahahah

N

ninfa77

Guest
Beh in passato facevo collanine e braccialetti con le perline,dipingevo e disegnavo con chiaro scuro....ma adesso ho perso tutta la vena artistica.....

Green thumb

Membro dello Staff
una tecnica in particolre????
io non sapevo nemmeno che ci fossero più tecniche!!!!

mi serve giusto una specie di guida rapida, generica, del tipo: quali sono i materiali necessari, dove posso comperarli e un procedimento (per ora voglio iniziare con la tecnica più semplice!!) per farmi sa sola delle belle candele...
magari se conosci un sito dove ci sono delle informazioni, posso anche guardare lì....

te ne sarò grata!!!!

ciaoooo

Complimenti per la libreria, deve essere stata una bella fatica metterla su.

Io ancora da sola non mi faccio un "bel niente", di natura sono un po' pasticciona... :ros:

Comunque anche a me piacerebbe imparare a fare le candele, le adoro... :D Soprattutto vederle accese!

E' più facile di quello che si possa pensare ho cominciato comprando le candele classiche quelle "da emergenza" per capirci, le ho sciolte e ne ho fatto altre colorandole con i pastelli a cera, un po di attenzione e puoi cominciare a far candele gà con questi materiali di base, per poter eseguire tecniche occorre invece dotarsi almeno di un termometro che misuri fino a 120°C.
Ricorda che tutto quello che userai per la cera potrai utilizzarlo solo per lei perchè per quanto bene laverai il tutto non ci sarà modo di levare l'unto della cera stessa, la cera inoltre può schizzare mentre bolle se non vuoi sporcare la cucina rivesti la parte con carta stagnola, ma sull'acciaio utilizzando i prodotti specifici comunque si toglie.

metti in un pentolino la cera o i pezzi di candela che hai comprato, fai sciogliere tutto e recupera glil stoppini (questi hanno un verso per bruciare per cui se puoi o li togli prima o stai attenta quando si sciolgono le candele al verso iniziale e li depositi sul banco da lavoro el li disponi tutti in un verso (io uso come piano d'appoggio una tavola come quella per impastare la farina, che ovviamente ho destinato solo a questo), molti consigliano di sciogliere la cera a bagnomaria ma è solo per una questione di sicurezza puoi effettuare l'operazione anche direttamente sul fornello, solo attenta oltre i 120°C la cera bolle e poi può prendere fuoco (ecco a cosa ti serve anche il termometro) se dovesse succedere (può sempre capitare un momento di distrazione) mai usare acqua ma chiudi tutto con un coperchio e spegni il fuoco (da quando fccio candele non mi è mai capitato, altri disastri si ma far prendere fuoco no)
A questo punto ti occorre uno stampo che se non è appositemente per l'uso sarà bene fare degli esperimenti prima con acqua bollente, se si scioglie o si deforma non è adatto!
Fai un foro nella parte superiore, infila uno degli stoppini e digilla tutto con della gomma pane sull'altro (quello aperto) prepari due spiedini di legno li unisci con degli elastici e afferri la base dello stoppino lo centri e fai reggere il tutto alla base dello stampino.
Colori la cera con un pezzetto di pastello a cera, non metterne molto tutto insieme è meglio che controlli l'effetto su un piattino di plastica bianco (il colore s'intensifica mano a mano che la cera raffredda) quando è di tuo gusto versa nello stampo, dopo un ora con uno stuzzicadenti fai dei fori sulla base e se occorre aggiungi altra cera, questo dipende molto dalle dimensioni dello stampo ma di solito occorre percheè raffreddandosi la cera si comprime.
la mattina dopo la candela è pronta, se non si sfila dallo stampo mettila una mezzora in frigo o se hai usato uno stampo di tetrapack per esempio distruggilo ed estrai la candela, dodici ore dopo l'estrazione dallo stampo è pronta per essere accesa, regola lo stoppino a 1/1,5 cm dalla punta della candela e accendi.
La cera dai vestiti si leva ma mai perfettamente e può rendere scivoloso il pavimento per cui presta attenzione.
C'è un tipo di candela molto bella da vedere e facile da realizzare dove occorre del ghiaccio, una candela "da emergenza" e un cartone del succo da due litri , se sei interressata posso spiegarti il procedimento per creare una candela cubica tutta bucata (a mo di groviera) che sorprende soprattutto per i fori facile da eseguire unico handicap la cera deve essere versata a 110 °C.
Un sito dove puoi trovare materiale è www.hobbyland.it molto fornito e serio potete fare una ricerca su internet per capire meglio come preparare uno stampo ma non mi fu di molto aiuto per cominciare, due libri sono stati importantissimi per capire le tecniche e sono in ordine d'importanza:
Il grande libro delle candele
e l'enciclopedia delle candele,
Ne ho acquistati altri ma spesso poco chiari o chiari perchè avevo già capito cosa l'autore intendesse dire.

Green thumb

Membro dello Staff
io non so' fare un tubo.....

mi piacerebbe fare tante cose......ma non saprei da dove cominciare.

Si, so cucinare....a volte faccio dolci.....ma vorrei saper fare tante altre cose.

Uff....que lastima....come direbbe el Gladiatore..hahahahah

e ti sembra poco saper cucinare, a me piace mischiare combinare e spesso bruciare, mia madre mi cacciò dalla cucina quando avevo 12 anni e permetteva il mio ingresso solo per mangiare, mi amoglie i primi anni mi ha lasciato fare ma poi si è resa conto che deviavo troppo dalle ricette e m'impedisce di metter mano alle padelle se lei non è presente!!!

Alto