• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usate per schermare una ringhiera?

acerberus

Giardinauta
7221d9c12301dd97211d605b5449c401.jpg


Noi avevamo un balcone con le tue caratteristiche,e questa pianta era spettacolace,e arrivata a cadere fino a 60 cm

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel frattempo ho scoperto che la ringhiera sarà squadrata. Dovrò buttare tutte le balconette, mi viene da piangere...
squadrata come ? puoi farcene un idea ? rimango sempre dell'idea che niente è impossibile.....una soluzione si potrà trovare ....se le info che riusciremo ad avere sono sufficienti.........

se ho anche capito vorresti qualcosa che schermi ma che lasci filtrare il "paesaggio" per non dover far torto ai tuoi miciotti ...giusto?
io ho schermato due ringhiere adoperando i ficus repens non hanno bisogno di grandi vasi (più che altro dovrebbero essere profondi) o se il balcone è più o meno all'ombra oppure no ,o se la ringhiera è ben esposta , certo al sole risulta molto meno lento nella crescita (ti dirò lo preferisco anche ai parthenocissus ) ed è coprente , non è fiorito ma è una pianta molto elegante e davvero molto molto duttile ( vedi successive foto) ed è un sempreverde..............nonostante quel che si dice i miei resistono esterni e nonostante i freddi inverni avuti negli anni passati ...certo sono in qualche modo riparati ma sempre e solo all'esterno......basta aver un po di tempo da dedicargli per indirizzare le nuove ramificazioni dove si vuole .....e vive bene anche all'ombra piena appena luminosa........bastano dei vasi appoggiati a terra agli angoli.... però odia davvero la siccità..... per il resto con stupore l'ho trovato "robusto"
ti posto alcune foto.........



 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Noi avevamo un balcone con le tue caratteristiche,e questa pianta era spettacolace,e arrivata a cadere fino a 60 cm

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Grazie ma purtroppo l'aptenia cord. da me non regge fuori in inverno (ma in altri terrazzi più riparati di Milano sì).

Riguardo al cambio delle balconette, metteranno tutte le barre (incluso il corrimano) squadrate e belle spesse, mentre ora sono rotonde.
Quindi dovrò buttare queste e le altre rettangolari (attacco rotondo):
s-l225.jpg


E passare a queste (attacco quadrato):
s-l225.jpg

Spero di riuscire a vendere le vecchie perché avevo speso parecchio visto che non pensavo di cambiarle, ci avevano garantito che avrebbero sabbiato le attuali ringhiere e invece pare che non si potesse fare.
Il ficus repens è bellissimo e me n'ero innamorata dopo una visita alla villa del Balbianello, dove ce ne sono di secolari (credo che la prima foto arrivi proprio da là o sbaglio?). L'avevo preso qualche anno fa ma non ha retto (sofferto tanto in estate, schiattato in inverno). Diciamo che stando in questa casa da circa 7 anni, ormai inizio ad aver passato in rassegna davvero tante piante. Con alcune posso riprovare, con altre l'esperienza è stata così devastante che ho pochi dubbi. Tipo non riproverei con la clematis, ho dovuta mandarla in affido anni e anni fa perché già ad agosto entrava a riposo per il troppo caldo (me la godevo 3 mesi l'anno e occupava tutto un angolo da sola), la passiflora ha sempre problemi (tento per la terza volta) ma di solito mi muore per marciume visto che esagero col vaso e quindi ci riprovo sempre. L'ipomoea è stata l'esperienza peggiore, si è riempita di acari e afidi per tutto il tempo, li ha distribuiti ovunque ed è sempre stata sofferente perché non riusciva a bere quanto le serviva (praticamente si riprendeva solo se stava qualche giorno in ombra). Il rincospermo non l'ho ancora testato ma il gelsomino asiatico se la cava bene (il gelsomino vero invece è morto un inverno). Vivono molto bene senza troppi sforzi: iris nani, crisantemi, abelie (non variegate), succulente rustiche (sedum, sempervivi, delosperma...), garofanini.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
vai su qualcosa di facile facile, sempreverde e di bocca buona: edere (ormai ce ne sono di tutte le variegature e forme di foglia, sono carinissime) e il gelsomino tricolor, una roccia. Se le lasci fare si allungano parecchio senza occuparti troppo spazio in larghezza (intendo lo spessore). Secondo me il rincospermo e tutti i rampicanti che si usano normalmente per le siepi sono 1. troppo ingombranti e 2. ti costringeranno a cambiare vaso ogni anno, crescono a dismisura sia la parte aerea che quella radicale e in brevissimo tempo esauriscono ogni riserva di terra; tra le altre cose ho visto che i geli prolungati e troppo rigidi non li tollerano molto, quelli dei miei vicini di casa si sono bruciati l'anno in cui si è andati a -12° (le piante sono sopravvissute ma la parte aerea si è praticamente azzerata).
 

Scarboc

Guru Giardinauta
...e per le fioriere io non butterei niente; aspetta di vedere lo spessore della ringhiera, poi potrai provarle, a volte si adattano lo stesso (e con due martellate magari riesci a sistemarle ;) )
 

njnye

Florello Senior
vai su qualcosa di facile facile, sempreverde e di bocca buona: edere (ormai ce ne sono di tutte le variegature e forme di foglia, sono carinissime) e il gelsomino tricolor, una roccia. Se le lasci fare si allungano parecchio senza occuparti troppo spazio in larghezza (intendo lo spessore). Secondo me il rincospermo e tutti i rampicanti che si usano normalmente per le siepi sono 1. troppo ingombranti e 2. ti costringeranno a cambiare vaso ogni anno, crescono a dismisura sia la parte aerea che quella radicale e in brevissimo tempo esauriscono ogni riserva di terra; tra le altre cose ho visto che i geli prolungati e troppo rigidi non li tollerano molto, quelli dei miei vicini di casa si sono bruciati l'anno in cui si è andati a -12° (le piante sono sopravvissute ma la parte aerea si è praticamente azzerata).
Il gelsomino tricolor è quello che già ho, giusto? L'asiatico, corretto? Ehmm, non si allunga manco pagarlo... E' bello cicciotto sopra il vaso ma a ricadere sono due rametti tristi con due foglie.
Se tu ce l'hai ho una curiosità: lo scorso anno quando l'ho preso era così
30c54293da82a5c373f5016c7093f179.jpg

Quest'anno è sempre stato molto più rosso. A fine inverno era così:
93cd05689817afb375a39b6f0036156b.jpg

Ora è più verde ma non è più virato al bianco o al rosa. Eppure sta in pieno sole buona parte della giornata. A cosa è dovuto il colore bianco?

Invece le edere erano state tra i primi tentativi. Reperto archeologico (parliamo di 3 anni fa, fortunatamente ho l'archivio pinterest che mi ricorda tutti i miei insuccessi giardinicoli):
1e7a1e3ee54894cf92fcd9c187caf23c.jpg

ebdda6c6db577fb5b306558974950ed0.jpg

Non ne ho una terza... con l'edera viva! In compenso gli oxalis ci sono ancora.

Comunque parliamo sempre di ricadenti. A me servirebbe un rampicante perché i ricadenti col vento patiscono troppo. La vinca, che era quella più indistruttibile, è morta a causa di 3 giorni di vento primaverile. Sembrava le avessero messo nel forno le foglie, non si è più ripresa :(
Spero che le foto rendano l'idea, è stato abbastanza impressionante.
prima:
337aba7bb2ba443267465490c957404f.jpg

Dopo:
bc2a5dd4ae8fe095d5dd0ebe661bc490.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il gelsomino tricolor ce l'ha mia mamma, insieme ad una serie infinita di ederine che da altezza occhi le ricadono per un buon metro. Stessa cosa per il gelsomino... se riesco faccio foto la prossima volta che vado, così ti mostro l'eventuale effetto.
Per il colore delle foglie del gelsomino non so cosa dirti perchè anche quello di mia madre è nella tua stessa situazione, le foglie variegate quest'anno non le ha, è solo verde, e gli anni scorsi alternava la colorazione, non ti so proprio dire a cosa sia dovuta, anche perchè lei ce l'ha sempre nello stesso posto!
Secondo me col clima che ti ritrovi dovresti andare su qualcosa di selvatico ed invadente, che so, il luppolo selvatico, hai presente quello che fa i luartìs?
A me ne è nata una pianta in un vaso: ha i fusti un po' spinosetti ma si aggroviglia a tutto quello che trova ed è anche carina (per non parlare dei getti che eventualmente puoi mettere nella frittata :D ). Oppure la vitalba selvatica, o ancora meglio, ma gli devi assicurare una bella vaschettona, un caprifoglio selvatico. So che ti propongo tutta roba spogliante, ma di sempreverdi non ne conosco...almeno di così resistenti. Il caprifoglio comunque è semispogliante, il mio manteneva quasi tutte le foglie anche d'inverno. In alternativa ci sono viti e glicini, sempre spoglianti, ma questi poi oltre al balcone ti mangiano anche la casa...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cavolo ninye ... che clima hai li da te se la maggioranza delle piante robuste non attecchisce o muore ?
il rinco vegeta praticamente dappertutto e con tutto......
il tricolor è vero che è più delicato .... ma le edere....
oltre al fatto che è "credenza popolare" che le edere si distinguano tra rampicanti e ricadendi .....ma in realtà non è così .....le edere TUTTE sono rampicanti ed opportuniste e da esterno.
eventualmente si dividono , ma solo e appunto per fattori climatici ( in più o meno delicate a luce e temperatura) in da esterno e interno (ribadisco solo per questioni dovute al nostro clima in base alle zone climatiche italiane tra nord centro e sud ) .....
e questo vale anche per tutte le altre rampicanti che troviamo generalmente in commercio nei nostri garden.

certo trovare piante rampicanti diverse/inusitate va bene..... ma se nel tuo "microclima balconesco" si fa tanta fatica a far reggere piante diverse viene quasi obbligatorio cercare non piante "strane" ma le più robuste e "garantite da una buona/ottima adattabilità"

tra queste vi potrebbero essere le edere "meno variegate possibile" (più variegate sono e genericamente più hanno punti di "delicatezza" nell'esposizione e alle intemperie/temperatura)
o le classiche rose rampicanti.....
se proprio ne vuoi una diversa , molto, dal solito.....il poligono del turchestan (fallopia aubertii) invadente robusta....ma del tutto selvatica e quindi inpegnativa nelle potature di ritenzione come la "vite canadese ed americana" ......

ma credo che molte piante "curiose" le potrai trovare eseguendo una ricerca nel web digitanto "rampicanti da terrazzo"
 

njnye

Florello Senior
cavolo ninye ... che clima hai li da te se la maggioranza delle piante robuste non attecchisce o muore ?
il rinco vegeta praticamente dappertutto e con tutto......
il tricolor è vero che è più delicato .... ma le edere....
oltre al fatto che è "credenza popolare" che le edere si distinguano tra rampicanti e ricadendi .....ma in realtà non è così .....le edere TUTTE sono rampicanti ed opportuniste e da esterno.
Il rincospermo non l'ho mai testato perché so che necessita di vasi molto grossi altrimenti è stentato e quindi lo tenevo come ultima spiaggia.
Il tricolor sarà più delicato ma tutto sommato sta bene, l'unica cosa strana è che ha perso la variegatura. E comunque è a crescita molto lenta, non riesco a utilizzarlo per ombreggiare le altre. L'edera non so che dire, ho provato quella della foto ed è schiattata, mi ero informata e mi hanno detto "eh ma l'edera in realtà non è vero che sta bene in pieno sole..." e ho rinunciato. Però erano tanti anni fa, era stata presa in primavera quindi ancora troppo pompata dalla serra, messa subito al sole... Se mi dite che si può fare riprovo molto volentieri, se ne trovano di molto belle anche a pochi euro. Ma come la si fa sviluppare in modo rampicante?

Oltre a questo, mi rendo conto che la mia esposizione è molto particolare e soprattutto i rampicanti/ricadenti faticano (perché si passa dall'estate stile forno all'autunno stra-piovoso all'inverno più o meno freddo, con sprazzi di vento che fa concorrenza alla bora o allo scirocco a seconda della stagione), il tutto con un vaso di dimensioni limitate perché lo spazio e la portata sono appunto limitati. Però so che si tratta solo di trovare quella giusta. Diciamo che c'è una selezione naturale particolarmente marcata... Quando ho preso casa, appena entrata nel 2008, ho comprato 4 piante per dare un angolo verde al mio gatto. Sono tornata con 4 vasi che mi piacevano tra quelli che il vivaista mi aveva consigliato per la battuta di sole: un'abelia, un loropetalum, un pittosporo e un pittosporo variegato nano, tutti messi nel terrazzo più caldo. Il pittosporo variegato nano ha sofferto tantissimo e per inesperienza mia l'ho fatto marcire. Il pittosporo soffriva il vaso piccolo misto alla calura e dopo qualche anno l'ho regalato. Il loropetalum ha annaspato per anni ma poi ho trovato il posto giusto per lui nell'altro terrazzo facendo un po' di schermatura con il telo ombreggiante. L'abelia non ha mai cambiato posizione ed è una delle piante più belle che ho, fiorisce regolarmente da agosto a ottobre, tanto che mi ha invogliato a prenderne altre. Mi verrebbe da dire che il caprifoglio (che più o meno è suo cugino) suggerito da @Scarboc potrebbe essere una buona soluzione, ma anche in questo caso, come per il rincospermo, ho sempre sentito parlare di vasi molto grossi e pianta stra-vigorosa. Non so se ci siano cultivar pensati per i piccoli spazi, nel caso potrebbe essere una prova che farei subito...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il rincospermo non l'ho mai testato perché so che necessita di vasi molto grossi altrimenti è stentato e quindi lo tenevo come ultima spiaggia.
Il tricolor sarà più delicato ma tutto sommato sta bene, l'unica cosa strana è che ha perso la variegatura. E comunque è a crescita molto lenta, non riesco a utilizzarlo per ombreggiare le altre. L'edera non so che dire, ho provato quella della foto ed è schiattata, mi ero informata e mi hanno detto "eh ma l'edera in realtà non è vero che sta bene in pieno sole..." e ho rinunciato. Però erano tanti anni fa, era stata presa in primavera quindi ancora troppo pompata dalla serra, messa subito al sole... Se mi dite che si può fare riprovo molto volentieri, se ne trovano di molto belle anche a pochi euro. Ma come la si fa sviluppare in modo rampicante?

Oltre a questo, mi rendo conto che la mia esposizione è molto particolare e soprattutto i rampicanti/ricadenti faticano (perché si passa dall'estate stile forno all'autunno stra-piovoso all'inverno più o meno freddo, con sprazzi di vento che fa concorrenza alla bora o allo scirocco a seconda della stagione), il tutto con un vaso di dimensioni limitate perché lo spazio e la portata sono appunto limitati. Però so che si tratta solo di trovare quella giusta. Diciamo che c'è una selezione naturale particolarmente marcata... Quando ho preso casa, appena entrata nel 2008, ho comprato 4 piante per dare un angolo verde al mio gatto. Sono tornata con 4 vasi che mi piacevano tra quelli che il vivaista mi aveva consigliato per la battuta di sole: un'abelia, un loropetalum, un pittosporo e un pittosporo variegato nano, tutti messi nel terrazzo più caldo. Il pittosporo variegato nano ha sofferto tantissimo e per inesperienza mia l'ho fatto marcire. Il pittosporo soffriva il vaso piccolo misto alla calura e dopo qualche anno l'ho regalato. Il loropetalum ha annaspato per anni ma poi ho trovato il posto giusto per lui nell'altro terrazzo facendo un po' di schermatura con il telo ombreggiante. L'abelia non ha mai cambiato posizione ed è una delle piante più belle che ho, fiorisce regolarmente da agosto a ottobre, tanto che mi ha invogliato a prenderne altre. Mi verrebbe da dire che il caprifoglio (che più o meno è suo cugino) suggerito da @Scarboc potrebbe essere una buona soluzione, ma anche in questo caso, come per il rincospermo, ho sempre sentito parlare di vasi molto grossi e pianta stra-vigorosa. Non so se ci siano cultivar pensati per i piccoli spazi, nel caso potrebbe essere una prova che farei subito...

per i rinco servono più che altro vasi profondi e non estremamente grandi ....ora non quanti metri di ringhiera dovresti ricoprire ma posso assicurarti che con due mezzelune profonde 65/70 cm larghe 45/50cm e con un ingombro a sporgere di 25 con un rinco dentro ad ognuna ci vai alla grande .....i miei sono in quelle mezzelune da tanti tanti anni e hanno ricoperto ad arco un intelaiatura di quasi 4mt in altezza per c/a tre,3 mt in sommità e di larghezza....hai voglia a ricoprire una ringhieruccia.....
il problema caso mai sarebbe il comportamento dei rinco .....ovvero dal lato sole vegetano verdi e rigogliosi ma dal lato opposto ,cioè all'interno molto ma molto probabilmente avresti , come visuale, solo un intricata selva di rami spogli ..........o_O proprio come il tunnel formato dai miei rinco sul mio stretto ballatoio...

riscrivo e riconsiglio ......e il poligono del turkestan (fallopia aubertii) ?
 

njnye

Florello Senior
riscrivo e riconsiglio ......e il poligono del turkestan (fallopia aubertii) ?
Ho trovato praticamente una sola foto in cui si vede in vaso e non risco a farmi un'idea di come potrebbe stare da me. Soprattutto di quanto ombreggia, perché a meno di avere rami su rami che però fanno molto spessore, mi pare che le foglie siano piccole e non ravvicinate. Tu ce l'hai?
Un dettaglio che mi hai fatto venire in mente parlando del rincospermo: il lato migliore deve essere quello che io vedo dall'interno, perché tanto all'esterno non se lo godrebbe nessuno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il poligono fa rami e fogliame da entrambe le parti e molto ma molto rustico e vigoroso dovrai con pazienza regolarlo e sagomarlo alla bisogna e per essere coprente direi ....si lo è molto..........
metti che se in vaso per fortuna crescerà meno velocemente.........

i rinco se li vuoi verdi all'interno ovvero e se ho ben capito il lato opposto al sole........direi che i rinco non fanno per te..... :) ammenoche il sole non sia del tutto solo esposto a sud ed il sole almeno in qualche ora del giorno non irraggi anche la parte interna............

ora vado a pappe............
 

njnye

Florello Senior
il poligono fa rami e fogliame da entrambe le parti e molto ma molto rustico e vigoroso dovrai con pazienza regolarlo e sagomarlo alla bisogna e per essere coprente direi ....si lo è molto..........
metti che se in vaso per fortuna crescerà meno velocemente.........

i rinco se li vuoi verdi all'interno ovvero e se ho ben capito il lato opposto al sole........direi che i rinco non fanno per te..... :) ammenoche il sole non sia del tutto solo esposto a sud ed il sole almeno in qualche ora del giorno non irraggi anche la parte interna............

ora vado a pappe............
Potrebbe irraggiare un po' anche la parte interna, al momento è così anche perché il tetto non copre e la ringhiera non è altissima (in futuro però lo sarà di più).
Il poligono mi sembra carino, cercherò di vederlo dal vivo. Ma i fiori sono profumati?

Nel frattempo mio marito ha avanzato la sua richiesta: in Sardegna c'era una pianta profumatissima che ci hanno detto essere un gelsomino notturno. Ho controllato e l'ho identificato nel cestrum nocturnum.
Ora, non mi è chiaro se regga a Milano, però nel caso ce la facesse mi piacerebbe fargli una sorpresa al momento della fioritura.
Sto iniziando a valutare l'ipotesi di mettere una pianta diversa (ma simile) per ciascun lato, così posso avere dei vasi più contenuti, giocare un po' di più con coperture e ombre (ad esempio quelle più delicate metterle addossate alla parete e quella meno contro la ringhiera) e nel caso una abbia problemi non mi trovo completamente senza ombra.

Un'ipotesi per il terrazzino piccolo potrebbe essere poligono per il lato più lungo, cestrum per quello più corto, più uno libero in via cautelativa nel caso la passiflora non ce la faccia a reggere la calura nel terrazzo principale dove per il primo anno terrei i crisantemi.
Potrebbe andare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nel mio piccolo dopo una veloce ricerchetta sfogliando la mia piccola enciclopedia delle piante :)whistle: edita da "selezione reader's digest " nel 1980 e regalatami da mammina venti anni fa) ......non tutti i poligoni sono sempreverdi molti sono semisempreverdi altri come, ahinoi, i rampicanti sono decidui .... ma sembra che nessuno sia profumato variano i colori dei fiori ... i rampicanti li danno resistenti al gelo.
in questo link qualche info tecnica.......sono sempre della stessa famiglia e denominazione (aubertii) ma il primo è un ibrido più robusto
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=fallopia+baldschuanica

e questo sempre del turkestan ma "Aubertii"
http://luirig.altervista.org/flora/taxa/index1.php?scientific-name=fallopia+aubertii

mentre il cestrum ...........none..... minimo 8 / 10° e va riparato in serra per essere posto all'esterno solo a primavera inoltrata.........
 

Datura rosa

Guru Master Florello
oltre al fatto che è "credenza popolare" che le edere si distinguano tra rampicanti e ricadendi .....ma in realtà non è così .....le edere TUTTE sono rampicanti ed opportuniste e da esterno.
eventualmente si dividono , ma solo e appunto per fattori climatici ( in più o meno delicate a luce e temperatura) in da esterno e interno (ribadisco solo per questioni dovute al nostro clima in base alle zone climatiche italiane tra nord centro e sud ) .....
e questo vale anche per tutte le altre rampicanti che troviamo generalmente in commercio nei nostri garden.

Leggo solo ora il seguito di questo 3d e intervengo poiché adoro l’edera in ogni varietà e dimensione; utilizzo spesso le ederine perché, non amando i vasi “nudi”, le interro al piede di piante in vaso per coprirli un poco e per dare movimento all’insieme,

Dalla mia esperienza penso di dover dissentire da Marco (un salutone e non me ne volere) perché le ederine non hanno nessuna intensione di “arrampicarsi”, hanno un portamento sempre decombente e là dove le ho rampicanti è perché le intreccio regolarmente io sui sostegni.

Ederine paint 2.png Ederine paint 1.png
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Qui i lavori vanno a rilento e nel frattempo mi guardo attorno. Sto soprattutto "lumando" le spontanee perché mi danno l'idea di essere più resistenti. E poi se c'è una cosa che adoro è prendere una pianta comunissima, metterla in un vaso e vederla diventare bellissima. Non dico la soddisfazione quando mi hanno chiesto "ma che bella questa, dove l'hai presa?", "dal tetto della tua legnaia". Era un sedum album.
Tornando in topic, ho incrociato una clematis vitalba (o flammula, non saprei dire) e tutto sommato mi ha tentata. Mi lascia perplessa il fatto che risulti molto tossica e alcuni parlano di odore sgradevole (e no, nel balcone della camera non è accettabile! Volevo mettere il gelsomino notturno proprio per il profumo!)
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
da me hanno piastrellato ma ancora non ci hanno mostrato le ringhiere. Non so quindi come saranno.
Nel frattempo sto valutando l'ampelopsis brevipeduncolata "elegans" che dovrebbe essere meno esuberante di altri e che combinerei col gelsomino asiatico.
Appena finiscono posto le foto e vi chiedo consiglio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
da me hanno piastrellato ma ancora non ci hanno mostrato le ringhiere. Non so quindi come saranno.
Nel frattempo sto valutando l'ampelopsis brevipeduncolata "elegans" che dovrebbe essere meno esuberante di altri e che combinerei col gelsomino asiatico.
Appena finiscono posto le foto e vi chiedo consiglio...
Ha davvero un bel fogliame. ...si abbarbica con viticci quindi non va oltre ai graticciati, nel tuo caso le ringhiere. ..."galleggia" sui gelsomini...
Però non è che sia proprio proprio coprente, è spogliante. ...e a metà autunno produce delle bacche blu che possono macchiare non poco
.....lo so perche io di tale pianta ne ho una.....
 

njnye

Florello Senior
Ha davvero un bel fogliame. ...si abbarbica con viticci quindi non va oltre ai graticciati, nel tuo caso le ringhiere. ..."galleggia" sui gelsomini...
Però non è che sia proprio proprio coprente, è spogliante. ...e a metà autunno produce delle bacche blu che possono macchiare non poco
.....lo so perche io di tale pianta ne ho una.....
A me servirebbe più che altro per fare ombra alle altre piante, quindi se perde le foglie non è troppo un problema (anche se un bel sempreverde lo preferirei). Sulle bacche, sono velenose che tu sappia? Macchiano "cadendo" (nel senso che si aprono a contatto col suolo) o solo se vengono calpestate?
L'altra che sto osservando in questo periodo è questa: http://shop.unquadratodigiardino.it...i/587-lonicera-periclymenum-chic-et-choc.html
Per restare fedele alla mia passione per le Caprifogliacee... Però non ho ancora avuto feedback da possessori e non capisco quanto si espanda e quanto sia rampicante. Mi sembra molto arbustiva.
Parlando più in generale, direttamente sulla ringhiera preferisco non farci arrampicare nulla, pensavo a un supporto tipo questo (ikea):
barso-supporto-per-rampicanti-con-base-nero__0312985_PE513352_S4.JPG

Ce le facciamo su misura col saldatore per far coprire due lati da un metro (ma se funziona si potrebbe estendere a tutto il balcone più piccolo, ho sempre la tentazione di metterci un caprifoglio ), mantenendo una base per il vaso preferibilmente grigliata.
Quella dell'Ikea pensavo di prenderla invece per la passiflora, ma non mi convince che la base non abbia scoli...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nella mia modesta enciclopedia delle piante la PERICLYMENUM la danno rampicante poco meno della Japonica ovvero dai 5 ai 7 mt ....
Posizione semiombreggiata ( come per le clematis, con base ombreggiata e chioma al sole )
non so quanto possa essere veloce ad acclimatarsi, ma se è una pianta relativamente giovane e se è come una delle mie due ( ho vaghi ricordi di oltre 20 fa, ma credo che sia proprio una PERICLYMENUM ) sarà lentina nel farlo e partire di arrampicata. ..
un'altra cosa /forse difetto sta nella sua indole disordinata nel crescere. ...
in ultima le misure di crescita citate nella mia enciclopedia mi paiono "ottimistiche per difetto"
è profumata poco meno della sorella classica e più usata Japonica. .
altro non saprei dirti
Ah ecco mi pare anche meno coprente /folta....

Le bacche dell 'ampelopsis di solito da me ci pensano i merli e uccelletti vari a spiaccicarmele/sgaga***rmele per terra dopo averle mangiate...
altrimenti le devi pestare. ...
Ora non so se sono velenose per bambini o animali (uccelli no di sicuro )
nel dubbio , considerato che quasi tutte le piante da terrazzo/giardino lo sono ....potrei azzardare prudenzialmente che sono velenose pure tali bacche.

Spero di esserti stato utile. .
Ciaoooo
 
Ultima modifica:
Alto