• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usate per schermare una ringhiera?

njnye

Florello Senior
Sono alla ricerca di idee per coprire la ringhiera di un balcone, preferibilmente con un vaso non enorme, zona assolata.
Chi ha situazioni simili mi condividerebbe qualche foto così prendo spunto?
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Coprente e decorativo per la sua fioritura tardo primaverile il Rincospermum o falso gelsomino è la soluzione da me adottata per ricoprire una porzione di ringhiera del terrazzo.Necessità di un caso alto almeno un 40 cm e largo almeno almeno 50 se il doppio è meglio.Resiste al freddo intenso e al vento forte.

Inviato dal mio LG-D802
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Chiedevo notizie sulla tua ringhiera perché ho sempre ho sempre pensato che abbellire la ringhiera di un balcone fosse un po’ un problema: piante rampicanti in vaso a terra….ma lo spazio spesso ne risulta sacrificato; decombente in vasi poggiati o appesi alla ringhiera stessa?......il davanzale com'è (largo, stretto) .... solitamente le piante tendono ad andare all’esterno e l’interno rimane spoglio e la quantità di terra per delle composizioni è insufficiente…..

Poi ho scoperto le vaschette doppie da collocare sulla sommità della ringhiera

41GTYsT67BL._AC_UL160_SR160,160_.jpg
9-BAMA-30232d.jpg


http://www.ebay.it/itm/BALCONETTA-D...RI-/121609913480?_trksid=p2141725.m3641.l6368

http://www.ebay.it/itm/like/121609913480?lpid=96&chn=ps

nelle quali interrare nella parte esterna una ricadente tipo Dichondra Silver falls (da sole intenso a ombra luminosa) o Lysimachia nummularia (esposizione mezzombra-ombra)

d2d8d7637119d5703afcdbe856070dce.jpg


Lysimachia nimmularia.jpeg
e nella parte interna o sempre Dichondra Silver falls per raddoppiare l’effetto “coprente” o delle stagionali o perenni fiorite sempre ricadenti: Surfinie, Lantana sellowiana……

surfinieestate2006.jpg


lantanaMaggio2008.jpg


Non so se è una soluzione che ti può interessare....vedi tu!

Ciao, ciao
 

njnye

Florello Senior
Ah, bella domanda, chissà come saranno le ringhiere, le cambiano a settembre. Al momento ho delle balconette sospese, quelle che non si attaccano alla ringhiera ma che si appoggiano al di sopra io le sconsiglio, pochissimo spazio per la terra, scolano così così, poi nel mio caso non possono sporgere all'esterno.
La dichondra la conosco molto bene, mi piace tantissimo ma da me non sopravvive (già provato). Petunie idem ma comunque ombreggiano poco.
Mi servirebbe qualcosa che faccia proprio una bella palizzata per schermare le altre piante...
Non capisco l'ultima foto, forse geranio? Il colore è molto bello.
 

njnye

Florello Senior
Giusto per farmi capire, visto che già in autunno dovrò pensare all'assetto dell'anno prossimo... Ho il problema enorme della battuta di sole nel balcone minore (l'altro è comunque un disastro ma ci sono le succulente).
Spero che questo finto grandangolo dia un'idea (la ringhiera è dritta, sembra sghemba perché ho unito due viste diverse, immaginate il vaso del rosmarino quadrato). Diciamo che non è chiara la profondità perché ho tagliato con l'accetta, comunque siamo sul metro e 20, metro e mezzo circa.
5c8a152ceef8df759423e5ee50e6e527.jpg

Qui si vede il dettaglio: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/5c/8a/15/5c8a152ceef8df759423e5ee50e6e527.jpg
Verrà tutto rifatto, non so ancora come sarà la ringhiera ma immagino relativamente simile solo più alta.
Al momento c'è sul lato destro una rete ombreggiante, sul sinistro nulla. I vasi appesi per come è messo il sole in questi mesi non servono a nulla, si faranno un po' sentire ad agosto. L'obiettivo è togliere la rete ombreggiante che sta sù a fatica, si sfalda e in caso si vento sale sopra i vasi perché in basso non si può fissare e metterci un rampicante che copra tutto e che mi permetta di distribuire meglio i vasi (ora c'è delirio assoluto anche perché ci ho buttato pure le piante da interno nella zona in mezz'ombra, non si notano perché sono più in basso ma sotto il loropetalum c'è una selva di vasi di hoya ed ephy).

Quindi, come copro quella ringhiera eliminando il telo ombreggiante? Le ipotesi sono cascate dalle balconette (vinca, succulente, etc) oppure rampicanti.
Per il rampicante immaginavo due soluzioni: un unico vaso grosso al posto del rosmarino, oppure due vasi magari rettangolari uno nell'angolo di sinistra e uno in quello di destra. Meglio sempreverde ma l'importante è che schermi nei mesi estivi. Già disponibile ho una clematis (che scarterei perché mi va in riposo vegetativo ad agosto causa caldo) e la passiflora cerulea (che però mi è già morta lo scorso anno causa marciume). Posso recuperare un rincospermo.
Mi andrebbe bene quasi tutto, ho solo il dubbio che non reggano la battuta di sole o che siano troppo vigorose per il vaso:
http://www.ebay.it/itm/Lonicera-per...013417?hash=item3f647f71a9:g:02wAAOSwT5tWIeyq
https://www.rhs.org.uk/Plants/3923/Clematis-armandii/Details
Glicine
Bignonia

Come estrema soluzione potrei mettere l'arella in bamboo ma esteticamente non mi fa impazzire (e quelle che mi piacciono costano cifre improponibili) e mi piacerebbe avere un bel rampicante col suo bel vasotto che posso ricoprire di tappezzanti...
 

njnye

Florello Senior
In alternativa a telo ombreggiante o arella io trovo semplice e lineare questa tenda parasole in vendita da IKEA a € 19,90 (250x80 cm)
dyning-tenda-parasole-bianco__0354894_PE539174_S4.JPG
Dipende come sono le nuove ringhiere, con le attuali non potrei ancorarlo in basso perché è un pezzo unico. Poi preferirei non mettere un telo così compatto, priverei i gatti del piacere di guardare attraverso :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
Nel frattempo ho scoperto che la ringhiera sarà squadrata. Dovrò buttare tutte le balconette, mi viene da piangere...
 

njnye

Florello Senior
No, fioriere solo all'interno. Il sole se lo prendono dall'alba al primo pomeriggio nel balcone più piccolo (della foto sopra) e dall'alba al tramonto nel secondo terrazzino (che è lungo e quindi ci sono piccole zone d'ombra)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao ninye, seguo anch'io questa discussione perchè anch'io per la prossima primavera ho intenzione di procurarmi delle piante ricadenti da mettere sul mio balcone, per schermare l'angolo con la sdraio.. Balcone che, come il tuo, prende sole da mezzogiorno al tramonto in tutte le stagioni.. Io stavo pensando a delle Dipladenie bianche oppure dei Gerani "parigini" che crescono molto, ma non so se queste due piante crescono abbastanza da coprire una ringhiera alta più di 1 metro.. E poi dovrei cambiarle ogni stagione perchè non resistono al gelo, ma questo non mi dispiace perchè le balconette saranno solo 2, (forse 3 se ne metto una sul lato corto della ringhiera) e di anno in anno cambiare piante non mi dispicerebbe..
Io potrei prendere quelle consigliate sopra, che si mettono "a cavallo" sulla ringhiera in modo da mettere piante sia verso l'esterno sia verso l'interno..
Spero che qualcuno ci consigli altre piante adatte!:ciao:
 

njnye

Florello Senior
Ciao ninye, seguo anch'io questa discussione perchè anch'io per la prossima primavera ho intenzione di procurarmi delle piante ricadenti da mettere sul mio balcone, per schermare l'angolo con la sdraio.. Balcone che, come il tuo, prende sole da mezzogiorno al tramonto in tutte le stagioni.. Io stavo pensando a delle Dipladenie bianche oppure dei Gerani "parigini" che crescono molto, ma non so se queste due piante crescono abbastanza da coprire una ringhiera alta più di 1 metro.. E poi dovrei cambiarle ogni stagione perchè non resistono al gelo, ma questo non mi dispiace perchè le balconette saranno solo 2, (forse 3 se ne metto una sul lato corto della ringhiera) e di anno in anno cambiare piante non mi dispicerebbe..
Io potrei prendere quelle consigliate sopra, che si mettono "a cavallo" sulla ringhiera in modo da mettere piante sia verso l'esterno sia verso l'interno..
Spero che qualcuno ci consigli altre piante adatte!:ciao:
Ti avviso già che i parigini potrebbero non reggere (da me non reggono). Solo zonali (alcuni) e odorosi.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ti avviso già che i parigini potrebbero non reggere (da me non reggono). Solo zonali (alcuni) e odorosi.
Si infatti, da me sono già sicura che non reggano il gelo, ne ha avuti mia mamma e a lasciarli fuori sono morti, stessa cosa le Dipladenie.. Ma, come detto prima, non mi dispiace l'idea di rinnovare le piante di anno in anno, anche perchè l'alternativa sarebbe coprirle col tnt ma non mi piace a livello estetico.. Oppure trovare qualcosa di perenne e sempreverde e molto ricadente, questa sarebbe una gran cosa..! :)
 

njnye

Florello Senior
Si infatti, da me sono già sicura che non reggano il gelo, ne ha avuti mia mamma e a lasciarli fuori sono morti, stessa cosa le Dipladenie.. Ma, come detto prima, non mi dispiace l'idea di rinnovare le piante di anno in anno, anche perchè l'alternativa sarebbe coprirle col tnt ma non mi piace a livello estetico.. Oppure trovare qualcosa di perenne e sempreverde e molto ricadente, questa sarebbe una gran cosa..! :)
No, scusa, non ho specificato ma davo la questione gelo come sottintesa. Intendevo che non reggono il caldo afoso, potresti rimanere molto delusa...
 

cori_93

Apprendista Florello
No, scusa, non ho specificato ma davo la questione gelo come sottintesa. Intendevo che non reggono il caldo afoso, potresti rimanere molto delusa...
Ah cavolo, non sapevo che non reggessero il caldo.. Sapevo che sia Gerani sia Dipladenie amano il sole e più ne hanno più crescono e fioriscono.. Peccato..:(
 

njnye

Florello Senior
Ah cavolo, non sapevo che non reggessero il caldo.. Sapevo che sia Gerani sia Dipladenie amano il sole e più ne hanno più crescono e fioriscono.. Peccato..:(
Sottolineo caldo afoso, che però da te dovrebbe essere inferiore e quindi magari non ti daranno problemi. Dipende molto dal microclima del terrazzo, se hai l'effetto cappa d'afa oppure no. Magari prova con una pianta prima di estenderle a tutto lo spazio disponibile ;)
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Per mia esperienza consiglio il falso gelsomino.Resistente al gelo e coprente in modo compatto.Inoltre con fioritura profumata a fine Maggio e poi a fine Luglio.

Inviato dal mio LG-D802
 

cori_93

Apprendista Florello
Sottolineo caldo afoso, che però da te dovrebbe essere inferiore e quindi magari non ti daranno problemi. Dipende molto dal microclima del terrazzo, se hai l'effetto cappa d'afa oppure no. Magari prova con una pianta prima di estenderle a tutto lo spazio disponibile ;)
No il mio balcone è estremamente arioso, la ringhiera è aperta e abito in collina dove è sempre ventoso, anche d'estate.. Penso che, come hai detto tu, proverò prima con una pianta e vedo come se la cava, poi eventualmente ne prendo altre..:):ciao:
 
Alto