• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sempreverde, ricadente, perenne cercasi!

Visir

Aspirante Giardinauta
.. non riesca a trovare una pianta pendente sempreverde perenne con cui riesca a schermare la mia ringhiera (alta circa 80 cmm)!!!!!

In un vivaio mi hanno consigliato la Aptenia ma sinceramente non me gusta.:(

Addirittura stavo pensando o di mettere un rampicante ma usarlo come pendente o addirittura progettare una fioriera da mettere a livello pavimento (sempre posta al di fuori della ringhiera per non occupare spazio nel balcone) dove mettere dei rampicanti che schermi dal punta di vista visivo. Questa seconda ipotesi sinceramente non mi piance perchè dalla strada si vedrebbero due balconiere!!!

Chi mi aiuta?

:love_4:

Dimenticavo esposizione sole dalle 11 del mattino sino al tramonto!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Pendente + sempreverde + resistente a sole perenne... A me viene in mente solo l'edera.
Non puoi proprio rinunciare a uno di questi tre vincoli? Il numero di piante possibili crescerebbe molto.

PS: Sicuro che puoi mettere dei vasi sul pavimento FUORI dalla ringhiera? non c'è rischio che cadano?
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Pendente + sempreverde + resistente a sole perenne... A me viene in mente solo l'edera.
Non puoi proprio rinunciare a uno di questi tre vincoli? Il numero di piante possibili crescerebbe molto.

PS: Sicuro che puoi mettere dei vasi sul pavimento FUORI dalla ringhiera? non c'è rischio che cadano?

Per il fine che mi sono prefissato queste tre caratteristiche sono indispensabili.
per l'edera ci ho anche provato anche se non mi piace tanto ma ha beccato la ticchiolatura ed è -:- .
Per quanto riguarda i vasi faccio delle modifiche alle balconiere in modo da avere una maggiore sicurezza di ancoraggio.

Ultimamente mi è stato consigliato il Convolvolus cneorum ma non ho idea di come è e neanche su internet c'è molta roba. Qualcuno lo conosce?
 
S

scardan123

Guest
Convolvulus cneorum ...
Guarda su: http://www.bbc.co.uk/gardening/plants/plant_finder/plant_pages/211.shtml

Pregi: il garden award è tosto da vincere, quindi buon segno!
Difetti: non ne vedo: la difficoltà di crescita è legata al fatto che si tratta di un sito settato sul clima inglese e la pianta ama invece climi caldi e con poca pioggia, tipo il tuo.

Ci sono anche delle rose pendenti, ma credo che perdano le foglie... Se il problema è il vedere dentro, forse converrebbe coprire con una maglia di ferro fitta, tipo una zanzariera nera, e fare cresce lì su delle piante pendenti con fioriture in stagioni diverse, quindi di tipi differenti: così comunque avresti del colore sul terrazzo, e i tralci di quelle sfiorite unite alla magliatura fitta retrostante impedirebbero la vista.
Oppure nei vasi che metti fuori ci metti una specie di siepina di conifere nane, quelle sono sempreverdi e fitte, alte circa 80-100cm, ma non sono rampicanti né pendenti. Però se l'obiettivo è chiudere alal vista, funzionano.

Certo però che l'aptenia non ti piace, il convolvolo non ti piace, l'edera ti muore... ma allora non solo il solo incontentabile!

Io i rampicanti li conosco poco, perché non mi piacciono, quindi posso aiutarti poco... speriamo che ti risponda anche qualche appassionato di rampicanti!
 
C

cerchina

Guest
Jasminum primulinum
Grande arbusto a portamento diffuso molto ramificato a rami semipenduliama il caldo e le posizioni soleggiate.
Fiori gialli. il difetto è che non profuma.

Jasminum polyantum:
molto adatto ad essere coltivata in vaso portamento elegante ideale per essere cresciuta contro un muro in pieno sole.
Fiorisce molto precocemente già in marzo aprile.
Fiori profumati in grandi infiorescenze di 30 o più fiori che formano grandi pannocchie.

poi c'è il Sambac, bellissimo ma più delicato, non so se nel tuo clima...:confuso:
Io non avrei dubbi: gelsomini (jasminum non rincospermum)
Domanda ma il Convolvolus cneorum è sempreverde?
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Convolvulus cneorum ...
Guarda su: http://www.bbc.co.uk/gardening/plants/plant_finder/plant_pages/211.shtml

Pregi: il garden award è tosto da vincere, quindi buon segno!
Difetti: non ne vedo: la difficoltà di crescita è legata al fatto che si tratta di un sito settato sul clima inglese e la pianta ama invece climi caldi e con poca pioggia, tipo il tuo. !
Sabato andando per vivai mi hanno detto che il convolvulus pende solo per una trentina di cm.

Se il problema è il vedere dentro, forse converrebbe coprire con una maglia di ferro fitta, tipo una zanzariera nera, e fare cresce lì su delle piante pendenti con fioriture in stagioni diverse, quindi di tipi differenti: così comunque avresti del colore sul terrazzo, e i tralci di quelle sfiorite unite alla magliatura fitta retrostante impedirebbero la vista. !
Sinceramente non riesco a capire il tuo concetto. Cosa intendi far crescere sulla maglia le piante pendenti? Fose intendi porre dei vasi ad altezze inferiori cioè circa 20-30 cm in modo da avere un effetto di un unico cuscino pur avendo più piante?

cechina ha scritto:
Jasminum primulinum
Grande arbusto a portamento diffuso molto ramificato a rami semipenduliama il caldo e le posizioni soleggiate.
Fiori gialli. il difetto è che non profuma.

Jasminum polyantum:
molto adatto ad essere coltivata in vaso portamento elegante ideale per essere cresciuta contro un muro in pieno sole.
Fiorisce molto precocemente già in marzo aprile.
Fiori profumati in grandi infiorescenze di 30 o più fiori che formano grandi pannocchie.

poi c'è il Sambac, bellissimo ma più delicato, non so se nel tuo clima...
Io non avrei dubbi: gelsomini (jasminum non rincospermum)!

Sinceramente è quello che stavo pensando di fare e precisamente mettere un vaso a livello di pavimento dove piantarci del jasminium (che tipo si vedrà) coltivato in parte a rampicante sulla ringhiera e in parte a cespuglio in modo da occultare il vaso.
Il problema è che vorrei comunque utilizzare una balconiera nella parte superiore con piante fiorite e non vorrei che il risultato estetico sia pessimo

Una domanda ma il jasminium ama il sole diretto dalle 11:00 sino al tramonto? In questo sito dicono il contrario
http://www.agraria.org/piantedavaso/jasminum.htm
 
C

cerchina

Guest
Una domanda ma il jasminium ama il sole diretto dalle 11:00 sino al tramonto? In questo sito dicono il contrario

Visir ti riporto le tecniche colturali del Pizzetti:
...Una norma valida per tutti i J. è che, se si vuole favorire il loro portamento sarmentoso, occorre assicurarli solidamente ad un muro o a qualsiasi genere d'appoggio.
Vogliono tutti terra nutriente e ricca di humus.
I rami vecchi vanno potati energicamente in autunno perchè i fiori sisviluppano sui rami giovani
Vogliono esposizione soleggiata.

Sinceramente è quello che stavo pensando di fare e precisamente mettere un vaso a livello di pavimento dove piantarci del jasminium (che tipo si vedrà) coltivato in parte a rampicante sulla ringhiera e in parte a cespuglio in modo da occultare il vaso.
Il problema è che vorrei comunque utilizzare una balconiera nella parte superiore con piante fiorite e non vorrei che il risultato estetico sia pessimo

Non ho capito bene cosa vuoi fare... in particolare non capisco come vuoi mettere questi vasi fuori dalla ringhiera:confuso: :confuso:
 

RosaeViola

Master Florello
Il convolvolus è più indicato come tappezzante...non ha un portamento morbido ma molto compatto....ok07:


Mi spiace smentirti mio caro Phoenix :)love: ), ma il Convolvulus cneorum HA un portamento molto morbido, tanto che si sdraia addirittura.

Io ce l'ho e lo consiglio caldamente. E' bello, molto luminoso, il fogliame delicato perchè piccolo e di bella forma, se posto in una buona posizione fiorisce adeguatamente.
Sopporta bene il clima caldo ed è perenne oltre che sempreverde.

Insomma, usatelo! :)
 

RosaeViola

Master Florello
Visir, anch'io non capisco bene il contesto.

Dici che la tua ringhiera è alta 80cm. Ma tu dove appoggi i gomiti quando ti affacci? Non mi dirai che ti appoggi sulla testa di quello che abita sotto di te? :confuso: :lol:

In pratica, la ringhiera di 80cm. parte da terra o appoggia su una piccola base di cemento?
In qualunque caso, dove vorresti mettere le piante ricadenti? E cosa vorresti schermare (guardando dal basso) la ringhiera o le balconette?

Piante ricadenti ce ne sono, ora raccontaci tu ben bene. Siamo tutt'occhi. :azz:
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando
Ho una ringhiera alta 80-90 cm (forse 100? booo:confused: insomma una normale ringhiera) dove devo mettere delle piante affinchè dalla strada, abito al primo piano, non si possa vedere fin dentro casa. Premettendo che la mia ringhiera è fatta in modo tale che le balconiere le possa mettere sia sul corrimano sia in posizione più bassa (circa 60 cm dal pavimento) ho pensato di creare una barriera visiva optando per due possibilità e cioè:
1) Mettere una pianta sempreverde perenne pendula che crei un cuscino sino al pavimento.
2) mettere una seconda balconiera a livello pavimento (internamente o esternamente alla ringhiera) dove mettere una pianta rampicante. Questa pianta avrà alcuni rami arrampicati alla ringhiera altri lasciati a mò di cespuglio in modo da coprire il proprio vaso. Nella balconiera superiore invece la userò per piantare piante annuali fiorite.
Spero di essermi spiegato meglio.

Comunque prende sempre più piede l'idea di mettere la sola fioriera superiore in cui piantare un rampicante lasciandola pendula come il falso gelsomino.

:Saluto: :Saluto:
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Visir, io metterei un bel gelsomino rampicante sotto, di quelli belli profumati (no ricosp..), e sopra nel periodo estivo, metterei delle surfinie. Penso che l'effetto barriera sia molto assicurato :)
In bocca al lupo e facci sapere per quale scelta opterai :)

per le surfinie ho già esperienza. Questo è quello che son riuscito a combinare questa estate
surfinieestate2006.jpg


sono molto indeciso su cosa fare anche perchè nei paraggi c'è poca roba e non fido di acquistare on-line.
 

RosaeViola

Master Florello
Visir, quanto è grande la cassetta che metteresti a terra e quanto quella appesa?

(Come mai non ti fidi a comprare online? Ci sono siti affidabili per la qualità delle piante che vendono online e dove puoi pagare in contrassegno o in Posta)
 

Visir

Aspirante Giardinauta
La fioriera superiore è lunga 80 x20x15(altezza) mentre quella inferiore dovrà essere lunga 80 cm e larga una 20 cm. Per l'altezza non vi è nessun problema.

Ieri passeggiando per il paese ho visto un cuscino enorme color lilla che scendeva di almeno un metro e più. Sicuramente si trattava della Lantana sellowiana lilla (che io amo molto) ma non riesco a capire se è sempreverde o meno. Su alcuni siti dicono che è sempreverde altri semidecidua altri a foglia caduca. Forse dipenderà dal clima? Io ho una L. camara ma d'inverno si spoglia totalmente. Ormai quel balcone è sotto controllo!!! Verificherò di persona.
 
Alto