• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usate per schermare una ringhiera?

njnye

Florello Senior
Nella mia modesta enciclopedia delle piante la PERICLYMENUM la danno rampicante poco meno della Japonica ovvero dai 5 ai 7 mt ....
Posizione semiombreggiata ( come per le clematis, con base ombreggiata e chioma al sole )
non so quanto possa essere veloce ad acclimatarsi, ma se è una pianta relativamente giovane e se è come una delle mie due ( ho vaghi ricordi di oltre 20 fa, ma credo che sia proprio una PERICLYMENUM ) sarà lentina nel farlo e partire di arrampicata. ..
un'altra cosa /forse difetto sta nella sua indole disordinata nel crescere. ...
in ultima le misure di crescita citate nella mia enciclopedia mi paiono "ottimistiche per difetto"
è profumata poco meno della sorella classica e più usata Japonica. .
altro non saprei dirti
Ah ecco mi pare anche meno coprente /folta....

Le bacche dell 'ampelopsis di solito da me ci pensano i merli e uccelletti vari a spiaccicarmele/sgaga***rmele per terra dopo averle mangiate...
altrimenti le devi pestare. ...
Ora non so se sono velenose per bambini o animali (uccelli no di sicuro )
nel dubbio , considerato che quasi tutte le piante da terrazzo/giardino lo sono ....potrei azzardare prudenzialmente che sono velenose pure tali bacche.

Spero di esserti stato utile. .
Ciaoooo
In un attacco d'insonnia mi sono documentata sulla Lonicera periclymenum 'Chic et Choc'. E' un cultivar abbastanza recente (credo sia del 2013) creato apposta per permettere la coltivazione del caprifoglio in vaso e piccoli giardini (da cui il nome "choc", appunto perché è inaspettatamente piccolo). Lo chic rimanda invece ai fiori che sono rosa e bianchi e virano all'arancione verso l'autunno. Il venditore (non chiedere all'oste com'è il suo vino) dice che fiorisce da primavera a fine estate. Ho trovato pochissime recensioni in Italia, penso che sia ancora poco conosciuta. Visto che a mio marito piaceva l'idea del caprifoglio me la faccio regalare per Natale così nel caso vi racconto com'è. In questo periodo è scontatissima (ovviamente siamo in "bassa stagione") ma ho pensato che è pure meglio, così ha tempo per acclimatarsi. E speriamo che sia profumata!
Grazie per le indicazioni sull'ampelopsis, sono state molto utili. Potrebbe essere carino dare qualcosa da mangiare agli uccellini, da me ci sono spesso i migratori che si fermano in massa sul mio tetto.
Ho ancora qualche tempo per decidere perché il vivaio dove l'ho trovata per il momento non ce l'ha disponibile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La mia non è ne una chic ne tanto meno "piccola/nana... choc
I fiori sono profumati bianco/giallini e rossi ...e vegeta da sempre in un vaso. ..non proprio piccolo ma neppure enorme ( 55 di diametro x 55 di altezza ) ...
se ne hanno fatto un cultivar "nano" sono curioso pure io di vederne uno...
quindi se decidi di comprarla
( e so che alla fine la passione vince sempre ...) poi ricordati di postare una recensione
...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La mia non è ne una chic ne tanto meno "piccola/nana... choc
I fiori sono profumati bianco/giallini e rossi ...e vegeta da sempre in un vaso. ..non proprio piccolo ma neppure enorme ( 55 di diametro x 55 di altezza ) ...
se ne hanno fatto un cultivar "nano" sono curioso pure io di vederne uno...
quindi se decidi di comprarla
( e so che alla fine la passione vince sempre ...) poi ricordati di postare una recensione
...
Alla fine ho ceduto e l'ho già ordinata. Le foto le puoi vedere online ma fanno molto "catalogo", quindi sembra molto cespugliosa e non so se è davvero così. Nel caso potrebbe essere comodo farne due piante e coprire un angolo.
Vi farò sapere.
Appena finiscono i lavori posto tutte le foto così mi date qualche consiglio sull'organizzazione degli spazi :)
Tanto la lista delle piante è abbastanza definitiva al momento, potrebbe arrivare solo un rampicante e l'ennesima abelia in sostituzione dell'acero e dell'altra abelia morte...
 

njnye

Florello Senior
Alla fine ho ceduto e l'ho già ordinata. Le foto le puoi vedere online ma fanno molto "catalogo", quindi sembra molto cespugliosa e non so se è davvero così. Nel caso potrebbe essere comodo farne due piante e coprire un angolo.
Vi farò sapere.
Appena finiscono i lavori posto tutte le foto così mi date qualche consiglio sull'organizzazione degli spazi :)
Tanto la lista delle piante è abbastanza definitiva al momento, potrebbe arrivare solo un rampicante e l'ennesima abelia in sostituzione dell'acero e dell'altra abelia morte...
Pianta arrivata, il venditore molto professionale l'ha spedita e poi non ha verificato lo stato del corriere. E' rimasta 10 giorni in deposito in un cartone con un buco con scritto "piante vive" e tonnellate di plastica per imballaggio all'interno, la terra era zuppa, tutte le foglie cadute e un sacco di botrite. Ho scritto al venditore per capire come procedere e non ha mai risposto.
Secondo me non arriva a primavera ma è pur sempre una lonicera, speriamo si riprenda...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per esperienza mia, e solo sulle mie, le lonicere, anche le più rustiche che ho avuto, quando hanno cominciano a soffrire di qualche patologia "per loro grave"....e la Botrite o la troppa "marciscenza per muffe radicali " per la troppa acqua o per altro... si sono comportate come le clematis....e non si sono più riprese ....fortuna ha voluto che nel frattempo siano state anche tra le prime mie riuscite talee....
però vuoi mai.....di sicuro tu sei la più esperta in materia e riuscirai a risolvere la situazione. ....certo però quanto a serietà, sto introvabile venditore. ....


Marco
inviato da Samsung
per ora c/o Stato Vaticano
 

njnye

Florello Senior
Per esperienza mia, e solo sulle mie, le lonicere, anche le più rustiche che ho avuto, quando hanno cominciano a soffrire di qualche patologia "per loro grave"....e la Botrite o la troppa "marciscenza per muffe radicali " per la troppa acqua o per altro... si sono comportate come le clematis....e non si sono più riprese ....fortuna ha voluto che nel frattempo siano state anche tra le prime mie riuscite talee....
però vuoi mai.....di sicuro tu sei la più esperta in materia e riuscirai a risolvere la situazione. ....certo però quanto a serietà, sto introvabile venditore. ....


Marco
inviato da Samsung
per ora c/o Stato Vaticano
Non mi dire così ;__; Questa è la mia prima lonicera, quindi non so neppure io come comportarmi. Oggi andrò a tagliare i rami per sicurezza e butto tutto, per il momento non mi sembra si sia allargato nulla. Quello che mi preoccupa è che le radici sono mezze esposte, sembra l'abbiano messa in un vaso che non è il suo. Se la mettessi fuori così me la gioco. Aspetto positivo circa il venditore è che la pianta non è una talea e l'apparato radicale è bello sviluppato rispetto ai fusti (quindi non è stata pompata per sembrare più grande di quello che è). La sto tenendo al chiuso, luogo non riscaldato con poca luce, a poterla mettere all'aperto sarei più serena.
Ma come mai le radici sono mezze esposte? C'è qualche pratica in vivaio che spiega questo "rinvaso pre-spedizione"?

Update: oggi sono andata a controllarla, ho potato i rami ma in generale mi sembra abbia parecchie gemme che si stanno ingrossando. Confido che abbia tanta voglia di riprendersi!
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Vi aggiorno su questa mia piccola epopea personale. Le ringhiere sono arrivate ma a sorpresa non sono partiti dal mio lato ma da quello interno. Il timore è per dicembre non sbaracchino.
La ringhiera scelta non mi piace però ha un pregio enorme: mi farà guadagnare spazio.
La ringhiera precedente era all'interno rispetto al bordo di una ventina di cm. Questa nuova sporgerà rispetto al bordo di 5-10 cm. Che su un balcone poco profondo è un incremento bello consistente. Soprattutto è un gran bel regalo, del tutto inatteso e molto gradito (per me che ho i vasi, a chi non ha piante credo cambi poco, se non quello di avere un po' più di agio per microtavolino o sdraietto).
Visto che ormai siamo a dicembre e primavera è dietro l'angolo (e prima o poi sbaraccheranno!) sto iniziando a pensare all'organizzazione dei vasi. Ma soprattutto alla scelta delle piante. Ho fatto interventi fuori e dentro casa che richiedono una riflessione sulle piante. In casa ad esempio non ho più spazio in cucina perché l'abbiamo ampliata fino al soffitto.
Insomma, questa sarà la prima grande riorganizzazione dei balconi da quando ho acquistato casa e da allora ne ho imparate di cose, soprattutto grazie a questo forum (perché anche l'esperienza sul campo è stata supportata dai vostri consigli o avrei perseverato con alcuni errori).
Le linee guida della progettazione saranno: facilità di gestione delle piante (se non loro autogestione poco ci manca perché nei periodi di trasferta non devono fare scherzi), colore tutto l'anno e profumo intenso almeno nel balcone della camera. Appena sbaraccano faccio foto e apro una discussione dedicata.

Aggiornamento anche sulla lonicera, è ancora sotto osservazione, per il momento è viva ma non vegeta. Confido però che nei prossimi mesi potrò aprire un post per raccontarvi l'esperienza con questo nuovissimo cultivar ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ringhiere sporgenti
.....mhhhh ....da una parte un pro dall'altra un contro .....
il contro innanzitutto. ....
Lo stillicidio direttamente fuori dal perimetro del balcone. .... e quando c'è stillicidio ci sono sempre problemi. ...

ringhiera che sporge però vuol anche dire grande e facile possibilità di fare una gronda per raccogliere le gocce dello stillicidio e incanalarle/scolarle eliminando così eventuali quanto probabilissimi problemi di vicinato o di sanzioni comunali se tal balcone da su pubblica via....
 

njnye

Florello Senior
Ringhiere sporgenti
.....mhhhh ....da una parte un pro dall'altra un contro .....
il contro innanzitutto. ....
Lo stillicidio direttamente fuori dal perimetro del balcone. .... e quando c'è stillicidio ci sono sempre problemi. ...

ringhiera che sporge però vuol anche dire grande e facile possibilità di fare una gronda per raccogliere le gocce dello stillicidio e incanalarle/scolarle eliminando così eventuali quanto probabilissimi problemi di vicinato o di sanzioni comunali se tal balcone da su pubblica via....
Non è prevista la grondaia per i balconi, l'amministratrice comunque non vuole nessun tubo in facciata, ha fatto anche rimuovere le canne fumarie, quindi quella strada non è praticabile.
Lo stillicidio comunque c'era anche prima perché le ringhiere erano state attaccate male qualche ristrutturazione fa e quindi l'acqua finiva comunque in strada.
Mai avuto problemi grazie a una cura maniacale dei sottovasi, l'unica volta che ho innaffiato di sotto (pesantemente tra l'altro) è stato quando si è intasato il tubo di scarico del climatizzatore (quindi tutt'altro tema).
Se i contro sono limitati a quello, diciamo che ho già una buona pratica... Mi preoccupano invece altri aspetti, ad esempio legati al vento perché prima il terrazzo era più chiuso. O magari sarà anche meglio perché si ridurrà l'effetto forno. Sarà da sperimentare nel primo anno.
 
Alto