• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppo concime....troppi lutti

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi credo di aver scoperto cosa sta succedendo alle mie rose....credo sia stato dato troppo concime...un malinteso con chi si è occupato del giardino mentre non c'ero.....risultato, sto perdendo la ferdinand p la rose de rescht e adesso è stata colpita anche la gertrud j. la isaac pereire e la william s 2000 e la monferrato hanno i fiori mollissimi e tutti a testa in giù...spero di non perderle tutte....vi dico solo che non ci dormo la notte...i fusti si stanno tutti annerendo e le foglie sembrano bruciate....ho tolto tutto il concime che vedevo in superficie ma credo che ormai il danno è fatto, se avete dei consigli sono ben accetti....per il resto dico solo che sono a lutto...mio marito mi prende per scema ma so che voi potete capirmi...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non credo ci sia molto da fare.
Purtroppo il concime è un'arma a doppio taglio: se 1 grammo fa bene, 10 grammi non fa 10 volte meglio, ma fa male.
Succede, in futuro ti basterà dire a quella persona che hai già concimato tu, così non lo fa lui/lei.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è una lezione buona da imparare che vale in tante altre situazioni della vita: troppo amore può uccidere.
Ora incrociamo le dita, tutti insieme, per le tue amate. Coraggio!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
incrocio anche le dita dei piedi per te e le tue rose... e se le cose andassero male, propongo una colletta di talee da mandarti :)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
saget sei adorabile.....e grazie per il sostegno a tutti ,solo voi potete capirmi....
vi dico solo che sono dipartite
ferdinand pichard
gertrude jekjll
rose de rescht
monferrato
solo colpite ma sotto osservazione
mme isaac pereire
william s. 2000
in più è spirato un gelsomino polyantum
lisyy purtroppo non è stato troppo amore, ma un terrbile malinteso....so bene che troppo concime uccide, ma il tipo aveva avuto istruzioni di trattare all'inizio della mia partenza, così appena io fossi arrivata avrei potuto concimare....invece se ne è dimenticato, due giorni prima che arrivassi ha concimato (invece di trattare con rameico e confidor) così anche io ho concimato...
praticamete le piante hanno ricevuto concime due volte in una settimana....cosa che è stata letale per le piante che avevano appena un anno mentre le più adulte sono state colpite in parte....spero almeno loro spravvivano
la cosa che mi fa più soffrire e il tempo e le cure che ho dedicato loro per raggiungere i risultati di quest'anno e vi assicuro che quest'anno il mio giardino era un piccolo eden....ero orgogliosissima...insomma devo ricominciare d'accapo...certo è un bell'investimento....anche economico, ma voi potete capirmi benissimo...tutti a modo nostro facciamo grandi sacrifici per le nostre piante ed essere causa della loro sofferenza è doloroso....però sono lieta di avere il vostro supporto....perchè in tutta verità sentirmi dire: vabbè sono solo piante appena si può si ricomprano!
per me è davvero troppo ... al limite della blasfemia....vi saluto cari amici miei a domani
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ti porgo le mie condoglianze, e poi vorrei fare una domanda: perché metti concime? Il terreno è molto povero, sabbioso magari o poco profondo? O le varietà di rose che coltivi hanno bisogno di un terreno particolarmente ricco? Le mie rose crescono in argilla, e non faccio che aggiungere compost quando metto la rosa a dimora, e dopo mantenere una pacciamatura di materia organica intorno alla pianta. Ho delle rose stupende quest'anno, sanissime e che fanno una fioritura abbondante. Dove le mie rose soffrono, è perché devono fare i conti con siccità, terreno eccessivamente pesante, frane, smottamenti, olmi con le loro radici invadenti, eccetera. Ma non per mancanza di nutrimento.
Bella l'osservazione di lisyy, offro una modifica: non è il troppo amore che uccide, ma il troppo viziare.
Melissa
 

SageT

Aspirante Giardinauta
vorrei essere una rosa in questo momento e abbracciarti forte con i miei petali :( ...rinnovo la proposta della colletta...
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ed ecco che inizia una nuova giornata...
melissa intendevo mettere solo una volta il concime per dare una sferzata di energia alle piante....ma credo che non succederà più....non so se il terreno lo richiede è da due anni che vivo quì...saget anche da quì sento il tuo affetto ...grazie
per la colletta temo si debba quardare la scadenza del brevetto....ma cmq non riuscirei mai a prendere ciò che non posso ricambiare...
chiedevo a chi se ne intende...con l'acquisto dlle nuove piante come mi devo comportare con il terreno "avvelenato" scavo una buca e sostituisco la terra che avanza?
capite bene che mettere a dimora le nuove piante e vederle fare la stessa fine sarebbe proprio il colmo....ditemi voi amici miei cosa fare in vista di nuovi arrivi..così potrò finalmente fare l'ordine e buttarmi alle spalle questa esperienza da trauma
 

SageT

Aspirante Giardinauta
sì, l'hai detta bene: devi sostituire la terra che ospitava le rose precedenti o qualsiasi rosa che pianterai lì tenderà a fare la stessa fine... a me piace pensare che le tossine che emanano le rose quando muoiono siano il loro "canto del cigno"... in fondo è vero che le rose sono delle prime donne e quindi è plausibile che anche da defunte non vogliano rivali... devi scavare una buca di almeno 80x80 e sostituire tutta la terra tolta con terra nuova...
per quanto riguarda la colletta, la mia idea era quella di spedirti talee di rose nate da seme o con il brevetto scaduto... io dal canto mio pensavo di contribuire con una talea (o se vuoi anche una pianta figlia già attecchita) della rosa della nonna che ha più di 60 anni e non è a rischio brevetto... avresti il giardino più originale del mondo... :)
il discorso che non puoi accettare ciò che non puoi rendere è una sciocchezza: un giorno contribuirai anche tu ad aiutare qualcuno in difficoltà e a restituire anche a loro il sorriso che il concime ti ha tolto... la vita è una ruota
 

Maupatamau

Giardinauta
Mi dispiace per quello che ti è successo. Se hai bisogno ci sono anch'io...appuntati il mio nome così, quando sarà il momento, mi mandi un mp e ti invio qualcosa! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho capito bene però che concime tu abbia usato...

Se applichi un concime granulare non è necessario somministrarlo così spesso. Essendo quasi tutti a lenta cessione in genere lo si applica una volta ogni tre-quattro mesi (e comunque anche se consigliano più spesso, a mio parere per le rose non è davvero necessario).
Se invece è un concime liquido mi sembra difficile che faccia quei danni, specie in piena terra...(se proprio non si è esagerato con le dosi )e comunque è piuttosto semplice riuscire con abbondanti annaffiature a diluirne la quantità nel terreno).

Mi spiace molto...io personalmente non affiderei mai la concimazione a qualcuno che non sia io in persona :D
 

valekrupp

Giardinauta Senior
saget grazie per il consiglio...
per quanto riguarda le "donazioni" sarebbe stupendo avere un giardino con piante vostre...quindi umilmente accetto... maupatamau grazie mille anche a te
helene ti do ragione ma io non ho dato a nessuno il compito di concimare.....avevo preparato lo spruzzino con i trattamenti contro afidi ecc....il tipo si è confuso e ha pensato di dare una sferzata di vita con il concime granulare che usiamo per gli alberi da frutto...risultato disastroso ovviamente....
per il resto tutte le rose sono state in parte colpite tranne quelle non concimate....mentre quelle giovani messe in punti completamente diversi sono morte nella stessa maniera....quindi sono sicura che sia stato il concime...appena me ne sono accorta ho tolto tutto quello in superficie e dato grandi dosi di acqua ma era davvero troppo tardi...fatto sta che mai più affiderò qualcosa di così importante nelle mani di nessuno....mi viene da pensare....meno male che il cane me lo porto sempre dietro anche quando viaggio in aereo!!!!
per il resto se volete vedere le foto di come sono morte basta guardare il post
"rose de rescht conciata male help! " ci sono anche le foto della ferdinand.....se sapete o pensate sia stato altro ditemi pure grazie per i vostri interventi
 
Alto