• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle mie rose?

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con le mie due piante di rose..
sono state attaccate dal mal bianco che ho cercato di trattare con i prodotti specifici.
Il problema ora è che ripartendo, le foglie giovani non arrivano alla "maturità" e seccano..ho controllato che non ci fosse il ragno rosso ed effettivamente non c'è, ma cosa può essere??
Ho preso la rosa nel vaso rettangolare di tipo rampicant DSC_0002.jpg DSC_0003.jpg DSC_0004.jpg DSC_0006.jpg e intorno a maggio..e speravo che mi desse tante soddisfazioni..ma invece..mi ritrovo a doverla tagliare perchè se riparte secca...:cry::cry::cry:

Vi ringrazio in anticipo delle risposte ed aiuto che potrete spero darmi..
 

carne

Florello Senior
Ti risponderanno meglio gli esperti, vedendo la prima foto si vede la sofferenza della pianta, ne avevo una anch'io in quelle condizioni, le ho tolto tutti i rametti piccoli lasciandone uno solo e l'ho messa all'ombra finchìè ad un certo punto ha germiogliato e mi ha regalato 2 rose da 2 rami, ora la dovrò potare ancora per rinforzarla dandole anche concime appena farà meno caldo.
 

Larastyle

Aspirante Giardinauta
quindi mi stai dicendo che potrebbe essere il troppo sole e caldo?
Peccato che proprio lì la voglio mettere per farla rampicare sull'intrecciato verde...se non posso mettere la rosa cosa mi consigliate?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un buon concime e del chelato di ferro, prossimo inverno cambia la terra, che ovviamente non è idonea alla coltivazione della tua rosa. Prendi della terra da giardino mescola con un po di sabbia e terriccio da sacchetto di buona qualità.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo, terreno assolutamente non idoneo per la coltivazione di piante, non solo rose..
poi togli il sottovaso, ho visto che ci lasci l'acqua.....cosa pessima questa.
 

Larastyle

Aspirante Giardinauta
Ho comprato terriccio universale...prenderò un terreno apposta allora..ma potrebbe patire il troppo caldo la rosa? secondo voi devo spostarla in una zona più ombreggiata?
 
Alto