• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla mia dracena???

M

melinda

Guest
ciao a tutti ...mio marito per 11 anni di matrimonio mi ha regalato questa bellissima pianta precisamente a giugno ...solo non so cosa stia succedendo
perche le foglie si stanno ingiallendo e quelle in fondo stanno perdendo il colore. io ora lo messa vicino alla finestra del balcone li' luce c e ne....
Ora che mi ricordo ,un paio di mese fa l ho annaffiata e probalbilmete ho messo troppa acqua,pero l acqua andava via non e ristagnava e ho tolto il sottovaso.non so se si vede dalla foto ma il terriccio non tiene per niente l acqua come la metti viene fuori ..quello puo' essere un problema?apetto dei vostri consigli PS: dimenticavo ancora ...io abito in mansarda molto spaziosa pero' tipo la kentia ( ne ho gia fatte fuori 2) casa mia non dura perche' dicono al garden che probalbilmente io abito in una casa dove c e una tettoia e la pianta ne risente( non ho detto che abito in mansarda)ed e vero perche nei lati c e il tetto che viene un po giu'( anche se l alloggio e molto luminoso) grazie per chi mi rispondera' ciao
IMG_0110.jpg


IMG_0111.jpg


IMG_0112.jpg
 

aseret

Florello Senior
Tasta le foglie: sono belle turgide o un po' morbide? in quest'ultimo caso manca acqua. Potrebbe anche dipendere dal tipo di terriccio,che mantiene troppo l'umidità, o dalla scarsa umidità esterna.
 

michele87

Florello Senior
anche a me sta succedendo la stessa cosa..io la innaffio una volta alla settimana...cmq dalla foto intera la pianta sta benone..taglia con le forbici quelle punte secche..se ti sei accorta che è la terra,quando innaffi,l'acqua che esce dal basso riversala di nuovo nel vaso..se esce di nuovo la pianta nn ne vuole più ma se nn esce vuol dire che la pianta voleva ancora bere..nn lasciare mai l'acqua nel sottovaso!
 
Ultima modifica:

rinh0wrz

Giardinauta
Scusate se mi unisco.

La scorsa settimana mi hanno regalato una bellissima dracena, spero al più presto di potervi postare delle foto.

Avrei bisogno di consigli.

Per ora l'ho piazzata nel salone anche se non direttamente vicino la finestra, ma il salone è ben illuminato anche se non ci arriva il sole diretto.

Di quanta acqua ha bisogno ?

Ogni quanto vanno pulite le foglie ?

DENGHIU !
 

Fiorellina

Giardinauta
Di quanta acqua ha bisogno ?

Ogni quanto vanno pulite le foglie ?

La Dracena, in primavera-estate, richiede un terriccio costantemente umido ma senza ristagni d'acqua.
Poichè ama gli ambienti umidi ha necessità di quotidiane nebulizzazioni sulle foglie.
Durante il periodo autunno - invernale, si annaffia giusto il tanto da non far seccare il terriccio.

Per pulire le foglie utilizza un panno umido non i lucidanti fogliari.
E' sufficiente una volta al mese...
:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Bene bene ... adesso vi presento la bimba.



Sono in attesa di comprare un portavaso, per ora posso annaffiarla direttamente da sopra o l'acqua è consigliabile metterla sempre in un sottovaso ?

Andiamo con ordine, per ora e fino alla primavera la terrò dentro casa, nel salone non vicino il finestrone perchè non ho spazio, in cui non arriva mai il sole diretto.

In primavera andrà rinvasata ?

Nebulizzazioni quotidiane ?!?!?! :squint: :storto:

GRAZIE MILLE !
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ah ha !!!!! Allora avevi copiato dal link !??!?!!? PRRRRRRRRRR !!!!!

Scherzi a parte ! TI ringrazio molto ! Cercherò di farne tesoro !

Un grosso saluto !
 
Alto