• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiutino per la mia Kenzia …

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao ... vi scrivo perche ho bisogno di qualche chiarimento ..
3 gg. fa ho acquistato una Kentia … purtroppo nel garden non ho fatto caso pero alle macchie che presenta su alcune foglie , su alcune foglie a delle macchie tipo ruggine e su altre moltissime macchie che sospetto siano la carogna cocciniglia bruna … appena le grato con l’unghia si staccano ..
Allora ieri sera ho pulito la mia Kentiucia con dello scotex e acqua (purtroppo non ho in casa alcol o simili) spero che l’acqua soltanto vada bene lo stesso e cosi facendo ho tolto quasi tutte le bestiacce , sono convinta che qualcuna mi e sfuggita perche gli puntini erano davvero molti quindi oggi gli darò un'altra pulita …
Presunta cocciniglia :
picture.php


Foglia macchiata :
picture.php


Pianta in generale :
picture.php


Voi che dite ? E meglio tagliare le foglie macchiate per non rischiare che il danno si allarghi anche alle altre foglie ? In tutto sono 3 ridotte cosi , una piccolina e due belle grandi …


:Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
si tratta di cocciniglia in grande stato vegetativo!

Devi pulire le foglie con alcol e ovatta e cercare di levare il più possibile quei scudetti pulendo la foglia....poi spruzza un anticocciniglia sopra e sotto, se lo fai all'aperto è meglio....cerca un posto fresco perchè cn caldo e umidità prolificano in maniera perfetta....ripeti ogni settimana...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ohhh … allora non mi sonno sbagliata .. cat: ok faro cosi , ho già pulito gran parte di queste cose :mazza: ma come dici anche tu ripeterò ancora la cosa per precauzione .. , ma le macchie presenti sulla foglia (foto 2 ) cosa sono ? gli danni causati dalla cocciniglia ho altro ? :confuso:

:Saluto:
 

annarita3

Giardinauta
Ho appprofittato dei vostri suggerimenti ed ho trascorso tutta la mattina di oggi a pulire, foglia per foglia, la mia kenzia pienaaaaa di quelle schifettine bianche. Olio di gomito, batuffoli di cotone e alcool e poi, all'aperto, spray contro cocciniglie.
Vedremo e vi farò sapere!
Grazie :flower:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si anche io ho ripulito la Kenzia un'altra volta , ogni foglia ... una per una :mazza: … e oggi mi sonno munita anche del prodotto per combattere queste carogne :smok:.. questa sera ho messo la pianta fuori e li ho dato anche una bella spruzzatina .. spero di liberarmene presto ..
Buona fortuna anche a te Annarita !!! :love_4:

:Saluto:
 

annarita3

Giardinauta
Si anche io ho ripulito la Kenzia un'altra volta , ogni foglia ... una per una :mazza: … e oggi mi sonno munita anche del prodotto per combattere queste carogne :smok:.. questa sera ho messo la pianta fuori e li ho dato anche una bella spruzzatina .. spero di liberarmene presto ..
Buona fortuna anche a te Annarita !!! :love_4:

:Saluto:


Speriamo bene per le nostre piccoline :)
Ciao :love_4:
 
G

Giuspe

Guest
le macchie gialle è il secco, perchè succhiano la linfa con dei fori e la foglia secca...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie Giuspe .. avevo il dubbio che era questo ,mi sono documentata on-line sul fattaccio ma sai come e purtroppo e la prima volta che combatto la cocciniglia e ho ancora mille dubbi - ho comprato apposto la Kenzia in un garden invece di un supermercato perche pensavo che andavo a 100 % su una pianta sana e sicura – vai a fidarti … cat:
Allora immagino che le foglie danneggiate rimarranno cosi ?! Giusto ? Che faccio le lascio stare o li taglio ? :confuso:

:love_4: :Saluto:
 
Alto