• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio senecio?

Freneko

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, stavolta vi scrivo per il mio senecio.
Fino a qualche giorno fa stava bene, era normale come sempre.
Da quando l'ho acquistato l'ho sempre tenuto fuori al balcone nella serra fredda insieme alle altre piante. Durante la giornata se c'è il sole apro sempre tutta la cerniera della zip e la sollevo, se invece fa freddo e/o piove apro un po' la zip per fare passare l'aria.
Abito nella zona dei castelli romani e in queste sere le temperature esterne si aggiravano intorno ai 3 gradi.
L' ho annaffiata raramente, una volta al mese e con pochissima acqua e l'altro ieri notando che alcune sfere erano raggrinzite l'ho annaffiato ma credo che la situazione anziché migliorare sia peggiorata.
Cosa potrebbe essere successo? Posso fare qualcosa per evitare che la pianta muoia oppure ormai è troppo tardi?
Questo è attualmente il suo stato https://ibb.co/31qb1yB

Nel dubbio intanto ho appoggiato anche quel ramo pendente alla terra nella speranza che possa fare radici e quindi atticchire....
https://ibb.co/F6hjpjd


KWr946v
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Pu


Purtroppo al vivaio dove l'ho acquistato, vendono le piantine senza etichette identificative.
Ho quindi usato un app per l'identificazione e mi dice che si tratta di Myrtillocactus ma non saprei quanto sia attendibile

C'è una sezione del forum dedicata al riconoscimento delle piante grasse, se gli fai una bella foto qualcuno te la identifica di sicuro
 

cri1401

Florello Senior
Può anche darsi, effettivamente le spine sono troppo corte. Il fatto è che le ho entrambe e non mi sembrava un myrtillo ma tutto può essere :D.
Dipende molto dal modo in cui sono nate: ho due myrtillo che sono polloni spuntati dalla cima di una crestata. Non essendo spuntati dalla terra hanno un fusto diverso alla base.
Se posti una foto dell'intera pianta magari riusciamo ad identificarla meglio.
 

Freneko

Aspirante Giardinauta
Può anche darsi, effettivamente le spine sono troppo corte. Il fatto è che le ho entrambe e non mi sembrava un myrtillo ma tutto può essere :D.
Dipende molto dal modo in cui sono nate: ho due myrtillo che sono polloni spuntati dalla cima di una crestata. Non essendo spuntati dalla terra hanno un fusto diverso alla base.
Se posti una foto dell'intera pianta magari riusciamo ad identificarla meglio.

Nel senso che devo fotografarla da tutti i lati?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il Senecio sembra stare bene; ci può stare che qualche "pallina" si rovini, magari ha preso un colpo di freddo, pioggia o gelo, eventi atmosferici veliterni che ben conosco!!! Non mi preoccuperei anche perche si vedono molte radici cresciute lungo i rami nuovi e puoi appoggiarle sul terreno creando, di fatto, nuove piante.
La colonnare è un Myrtillocactus: Stefano sta studiando i cactus e non ce lo dice!
 
Alto