• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede al mio raniclò?

ironbee

Guru Giardinauta
Ho un giovane susino Regina Claudia (Reine Claude, piemontesizzato in raniclò).
L'anno scorso ho mangiato le prime due susine, quest'anno la fioritura prometteva bene, nonostante il freddo si sono formati una ventina di frutti, che ora sono quasi tutti in questo stato:
rsz_img_20210520_182448.jpg
Cosa è successo?
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Penso possa essere il CORINEO DELLE DRUPACEE, ovvero una malattia fungina che provoca dei piccoli buchi sulle foglie e macchie necrotiche sui frutti...
per curarlo tratta con prodotti rameici per 2-3 volte a distanza di 12-14 giorni e vedrai che guarirà anche se i frutti rimarranno macchiettati e nel migliore dei casi dovrai sbucciarle prima di mangiarle. Per prevenirlo in futuro esegui ogni 20-25 giorni dei trattamenti con rame, zolfo o polisolfuro di calcio e 2-3 trattamenti invernali con del rame.
 
Alto