• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede ai Leylandii?

AronGolden

Aspirante Giardinauta
Impiantati appena un mese fa. Mi sembravano la soluzione migliore per un minimo di privacy a bassa manutenzione... E' da ieri che molte delle foglie sembrano appassite in maniera quasi uniforme sull'intera pianta.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Potrebbe essere un eccesso di irrigazione?

Grazie in anticipo per i Vs suggerimenti.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mah come li hai piantati?
potrebbe anche essere un fattore di ambientamento, perchè la mai siepe che ho messo sin confine, proveniva da un vivaio dove li teneva tutti appiccicati una all'altra ( il vivaio lo ha scelto il comune e non io, tengo a precisare, perchè l'impianto è stato a carico loro) e appena hanno visto i lsole pieno, si sono strinati parte di aghi.
nel senso, hai rotto l'apparato radicale o no?
il terreno in cui li hai messi com'è?

sai che le conifere amano terreno drenante, soffrendo di terreni che rimangono umidi.
ovvio che i vasi avranno i fori di drenaggio...

AronGolden

Aspirante Giardinauta
Li ho fatti impiantare direttamente dal vivaista partecipando all'operazione. Sei fori con trapano per il drenaggio in ogni vaso, strato di argilla ed un terreno universale... C'è da dire che negli ultimi 4 giorni ha piovuto ed il terreno è effettivamente umido. Pensavo fosse resistentissima...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è resistente, però troppa umidità nelle radici gli da un pò da fare...
quel terriccio universale è praticamente torba pura.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
erano meglio ben altre piante, in vaso non saranno mai una bellezza. Concima regolarmente e annaffia con abbondanza aspettando che asciughi la terra.

AronGolden

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. In effetti ho riflettuto molto prima di scegliere il leylandii. Ho letto con attenzione anche l'intero post qui sul forum. Alla fine trattandosi di appena tre vasi gli scoraggiamenti sul forum non hanno avuto effetto. Quale soluzione avrebbe proposto in questa circostanza? Sulla sinistra ci sono altri tre vasi con vibernum a foglia lucida.

Alto