• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa stavate facendo l'undici settembre di dieci anni fa?

greenstone

Giardinauta Senior
ho capito che la lotta per la presidenza del cosvap è sempre forte ,ma non sto parlando nè di politica nè del significato dell'11 settembre. sto chiedendo se , scioccati da una notizia forte ricordate a distanza di anni cosa stavate facendo. se si riesce per una volta a stare sereni gradirei. destra e sinistra usatele solo per le mani che battono i tasti se riuscite. grazie:)son stronza, lo so da me

Della presidenza del COSVAP non me ne può fregar di meno, ho risposto alla tua domanda, la mia risposta non è allineata alle altre?.....non sapevo fosse obbligatorio, avrei evitato di rispondere!....per me finisce qui!
Permettetemi solo una cosa, 11 settembre 1973, ma sarà una data disgraziata eh, colpo di stato in Cile, appoggiato dalla CIA perchè gli scioperi dei lavoratori intaccavano gli interessi USA nel paese, un ricordo anche per le vittime di quel regime!

hermioneat

Florello
Volete la verità? Non ricordo cosa stavo facendo. Probabilmente ero in uno di quei minuti di pausa e volevo leggere il televideo per le ultime notizie. Quando sullo schermo però sono apparse quelle immagini sono rimasta raggelata. Subito non credo neppure d'aver capito bene cosa stava succedendo... mi sembrava un incubo... quando ho realizzato ho pensato La guerra... siamo in guerra....
Di tutte le immagini di quei giorni, sapete quale mi è rimasta più impressa, quella che vedo davanti agli occhi ogni volta che si parla di quelle stragi? Quel corpo che vola dalla cima del grattacielo... per me quasi un simbolo.... quello dell'amore per la libertà che ti spinge a scegliere di quale morte morire....
Onore a tutti i caduti di quelle stragi.... non li dimenticheremo. Io non li dimenticherò

elena_11293

Master Florello
io quel giorno ero a casa dei miei, era primo pomeriggio e mio padre aveva la tv accesa, hanno interrotto i programmi e hanno cominciato a mandare le immagini in diretta. quello che ricordo è che sono andata nell'incredulità. la mia mente nn riusciva a collocare quelle scene in un quadro possibile e reale. un aereo di linea che va dritto contro un grattacielo a new york seguito altrettanto improvvisamente da un secondo....... cosa stava accadendo? sono rimasta a seguire la cosa penso proprio per potermene capacitare, senza riuscirci del tutto, dato che le notizie che si susseguivano (altro areo dirottato sul pentagono, nessuno sa perché, crollo, morti morti morti, scene da apocalissi nel cuore del più grande potentato del mondo...) non facevano che aumentare la dimensione di totale mancanza di senso del tutto.

ogni volta che ho ripensato a quella giornata in seguito, se sono andata nella rabbia mi è venuto il ricordo dei 7 minuti in cui bush è stato immobile con un libro per bambini in mano a pensare non si sa a cosa (e al fatto che qualche tempo dopo abbia dichiarato che cmq aveva già visto il primo aereo colpire la torre, salvo che quelle immagini non erano ancora state mandate in onda, più tutte le altre cose che degli eventi di quel giorno non tornano); se vado nel dolore penso a quanti si sono gettati nel vuoto e a quelli che sono accorsi in aiuto e sono morti con gli altri o si sono intossicati nel farlo.
l'unico ricordo che però mantengo volutamente è quello delle telefonate di chi si trovava all'interno delle torri o sull'aereo e sapeva ormai che non ne sarebbe più uscito. o, meglio, il fatto che hanno tutti pensato a una sola cosa: chiamare chi amavano per dirglielo. da allora il mio senso di cosa sia veramente importante nella vita probabilmente per ogni essere umano, tolte tutte le parti che nell'affannosa corsa quotidiana distraggono dall'esserne in contatto, è totalmente cambiato perché da puro concetto ha acquistato una dimensione di realtà per me non più passibile di essere messa in discussione da qualsivoglia idea. perché, in fondo, so che avrei fatto lo stesso e quindi ho deciso di tenerlo presente per poterlo usare come metro in tutto nella mia vita. suonerà paradossale, ma ricordare a me stessa l'importanza dell'amore è la cosa più concreta che sento di poter fare in risposta a quella tragedia.

ortensia_12

Giardinauta
no, mi dispiace ma la moderazione non potrà accettare tutto ciò che ne consegue se non sarà espresso nel rispetto di tutti
ma la discussione resterà aperta, sarà una bella palestra per capire se ne siamo capaci :)

sai Paola, io non so quanti anni hai tu. io oggi ne ho 44 nel 2001 ne avevo 34. Ero un adulto. Ero talmente adulta da essere già vedova. Quello che è accaduto l'ho sentito su di me. Ho sentito che non avevo prestato attenzione a qualcosa, che avevo dato per scontato, che c'era chi agiva al di fuori di me, dei miei caz.zi e mazzi. Io mi sento colpevole, non già per un appartenenza politica, ma perchè ero assente. Le generazioni future sono figlie di tutti, non solo dei genitori biologici, ma io lì, pensavo al mio orto, al mio dolore, mi sono distratta. Quando sono uscita ho visto un mondo modificato, diverso. Io credo che chi era lì debba delle spiegazioni a chi era bambino o non c'era. Io non dò spiegazioni e mi prendo tutti gli sputi in faccia, non c'ero, ero presa con altro.

scardan2

Maestro Giardinauta
Per favore non facciamo gli ipocriti e pensiamo ai civili, o se vi commuovono di più nomino solo i bambini. morti per le intelligenti armi americane!

Se il tuo presidente sgancia bombe in altri paesi, è giusto che TU, privato cittadino casa-lavoro-amici debba morire carbonizzato?

Tu hai goduto nel vedere migliaia di persone innocenti che andavano al lavoro o facevano shopping morire bruciate e carbonizzate?!
Pazzesco.
Una città ferita a morte, fumo, terrore, sangue, urla... e tu NE SEI FELICE?
E' pazzesco.

Essere sconvolti per l'11 settembre NON vuol dire approvare le scelte militari americane.
A me gli americani non sono simpatici (parlo in generale, ovviamente ce ne sono anche di simpatici, suppongo), ma non godo della loro morte. Soprattutto quando a morire sono civili, uccisi a tradimento da un attacco vigliacco, programmato proprio per uccidere cittadini inermi.
E non mi importa che fossero cittadini americani, erano persone innocenti. Punto.

Mi hai davvero turbato.
Quindi se domani mentre vado a fare la spesa un fanatico islamico mi ammazza perché l'italia manda soldati in afganistan, tu sei felice?!?

Federica

Master Florello
i miei bambini a casa con un amico, giocavano sul tappeto in sala con mezzi da guerra, carriarmati jeep e quantaltro. Non so perchè ho acceso la tv e la prima torre bruciava....ho fatto fatica a comprendere quello che stavo vedendo...era vero...era una simulazione, era un programma su un'ipotetico attacco...poi ho visto il secondo aereo tuffarsi dentro la seconda torre...allora ho capito che non era finzione e un brivido mi ha attraversato....cosa stava accadendo????
Vetri, fogli di carta degli uffici che galleggiavano nell'aria intanto che lentamente scendevano in basso....un corpo che cadeva nel vuoto....terrore....
Ma questo lo avete visto tutti.

scardan2

Maestro Giardinauta
di quali bassezze siano capaci gli esportatori di civiltà ne è piena la storia!

SI, ma tra vivere in USA e vivere in Iran o in Afganistan non avrei dubbi. (non mi iacerebbe vivere in usa, ma se dovessi emigrare meglio lì che in iran)
O vuoi dire che anche in USA le bambine che vanno a scuola vengono sfigurate con l'acido, ad esempio?
Tu sei pieno di ODIO verso un popolo e questo mi fa paura. Non odi una persona cattiva che ti ha fatto del male, tu odi un popolo. Non ne hai paura, non ne sei preoccupato: li odi e godi della loro morte.
E' la stessa logica del nazismo, solo che al posto degli ebrei ci metti gli americani. Attento a non sposare questa logica, la storia ha mostrato a che cosa porta.

Ultima modifica:

greenstone

Giardinauta Senior
SI, ma tra vivere in USA e vivere in Iran o in Afganistan non avrei dubbi. (non mi iacerebbe vivere in usa, ma se dovessi emigrare meglio lì che in iran)
O vuoi dire che anche in USA le bambine che vanno a scuola vengono sfigurate con l'acido, ad esempio?
Tu sei pieno di ODIO verso un popolo e questo mi fa paura. Non odi una persona cattiva che ti ha fatto del male, tu odi un popolo. Non ne hai paura, non ne sei preoccupato: li odi e godi della loro morte.
E' la stessa logica del nazismo, solo che al posto degli ebrei ci metti gli americani. Attento a non sposare questa logica, la storia ha mostrato a che cosa porta.

Mentre scrivevi questo ti ho risposto in privato, te lo ripeto qui, non mettermi in bocca cose che non ho detto e sopratutto non usare quel tono da psicanalista da quattro soldi per giudicare cose che hai pensato tu!

P.S. Ancora una cosa poi veramente chiudo, dici a me di non sposare "questa" logica......ma tu non sei lo Scardan che nella precedente vita forumistica era leghista???
Magari ricordo male e chiedo scusa da subito, ma se ricordo bene "da che pulpito vien la predica"

Commelina

Master Florello
ero in ufficio con per le mani un lavoro noioso e ripetitivo..... avevo gli auricolari e ascoltavo una radio. Alla notizia balzai in piedi e di corsa andai nell'ufficio del mio dirigente per chiedergli di accendere la tv...... ufficio vuoto, accesi io (mai avrei osato in un altro momento) tutti, ma proprio tutti guardammo insieme quelle immagini. Non volevamo credere che fosse vero....
Nei giorni seguenti mi rivenne in mente questa difficoltà a credere alle immagini quando mandarono in onda una intervista ad un newyorkese con la solita domanda da sciacallo/giornalista "che cosa ha provato in quel momento?" e lui..... "ho pensato... cavoli che roba buona mi hanno venduto, oggi!!!!!"

scardan2

Maestro Giardinauta
OK ci siamo chiariti in MP, credo. Spero.
Lo specifico per non trasformare tutto in un inutile "flare" alias scontro tra squadre di scagliatori di sassi virtuali.

ero sulla spiaggia della Feniglia con Silvana,mi telefonò mia sorella per informarmi dell'accaduto, tornammo a casa e guardammo la tv. Inizialmente mi incaxxai un po', poi provai compassione per quelli che si lanciavano dalle finestre delle towers, ancora poi mi dissi che chi semina vento raccoglie tempesta e ebbi l'impressione che le cose sarebbero cambiate in peggio anche per noi.
La cosa di cui prendere atto è che Bin Laden e al Qaeda hanno vinto: volevano abbattere le T-Towers simbolo dell'economia imperialista e hanno abbattuto sia le torri sia l'economia. Complimenti, era dai tempi del Vietnam che gli yankees non perdevano guerre, infatti l'unico che la continua a combattere è il signor ministro Larutta.

ortensia_12

Giardinauta
ero sulla spiaggia della Feniglia con Silvana,mi telefonò mia sorella per informarmi dell'accaduto, tornammo a casa e guardammo la tv. Inizialmente mi incaxxai un po', poi provai compassione per quelli che si lanciavano dalle finestre delle towers, ancora poi mi dissi che chi semina vento raccoglie tempesta e ebbi l'impressione che le cose sarebbero cambiate in peggio anche per noi.
La cosa di cui prendere atto è che Bin Laden e al Qaeda hanno vinto: volevano abbattere le T-Towers simbolo dell'economia imperialista e hanno abbattuto sia le torri sia l'economia. Complimenti, era dai tempi del Vietnam che gli yankees non perdevano guerre, infatti l'unico che la continua a combattere è il signor ministro Larutta.

Ci mancavi...ma chi è Silvana?

Federica

Master Florello
Ragazzi...quando Finn è serio...perchè lo stuzzicate??? Mizzega....dobbiamo sempre traformare tutto in flame???
fine commento - passo e chiudo :D

Alto