• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al mio prato ?

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vi ringrazio in anticipo e arrivo dritto al punto .. cosa sta succedendo al prato ?
Ho una zona con una vistosa macchia scura e rada, che da sul bruciato, e il resto sembra piu o meno ok
Non capisco se:

Ho miscelato male sabbia nel rifacimento, l'anno scorso
Se l'ulivo (radici o parte vegetativa) sta influendo negativamente
Carenza idrica (non ho messo irrigatore in quel angolo cordolo)
Qualche malattia
Distribuito male Azoto Sprint N

Allego foto
Grazie come sempre
 

Allegati

  • IMG_1033.jpg
    IMG_1033.jpg
    452,3 KB · Visite: 77
  • IMG_1036.jpg
    IMG_1036.jpg
    572,7 KB · Visite: 77
  • IMG_1037.jpg
    IMG_1037.jpg
    606,2 KB · Visite: 75
Ultima modifica:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Nel caso mi è scappato pochino di Azoto, per recuperare basta che butto Potassio ? o incrocio dita che si recuperi ...
 

maxz64

Giardinauta
Poi, se non ricordo male, hai continuato a buttare semi contro il parere di moltissimi (o tutti), che te lo sconsigliavano. A questo punto, si verifica anche una selezione naturale dell' erba seminata, che probabilmente era troppo fitta.
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie maxz64
nel caso il terreno fosse troppo sabbioso, e vorrei integrare come faccio ? butto sopra e finita li o mi tocca rifare a settembre intera area ?
E se ci fosse troppo seme, devo passare rastrello metallo per asportare pochino ?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
a mio avviso aveva una sete bestiale..
è da mettere ormai in conto che avere un bel prato vuol dire irrigarlo ( si ci sono anche sementi create per un risparmio idrico, ma comunque bisogna dargli da bere)..
poi hai esagerato con l'azoto cosa vuol dire? 80gr/mq? 150gr/mq?? 500gr/mq???

le sementi in più le lasci lì e la natura farà il suo corso..
anche se onestamente non mi pare ci sia nulla di germinato fresco li in mezzo..
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
ho dato altri 15 min di impianto per lato, ho tastato il terreno e l'aggiunta di sabbia ... fa si che si asciughi prima il tutto, sinceramente se potessi stare tornare in dietro avrei fatto 50% argilla e 50% sabbia i primi 20 cm .. magari anche piu argilla, giusto perchè cosi mi tiene piu umido
di azoto Sprint N ne ho messi 2,5 kg su 140 m2 di giardino
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
15min di impianto non vuol dire nulla...
potresti dare 1,2,3 lt a mq in 10 min come potresti darne 100..

idem per l'aggiunta di sabbia (ricordando che non tutte le sabbie sono adatte) bisognerebbe vedere come e quanta ne hai aggiunta e se è tutta in superficie..
se ne hai tanta non ti resta altro che piantare del radicchio..
occhio che trattenere l'umidità non è sempre bene...

non hai dato troppo concime... sarebbe stato quasi poco..
2.5kg su 140mq sono circa 17.6gr/mq quando in media si va dai 25/35gr mq o più...
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Rapporto sabbia 0,25 mm è di 70% e 30% argilla, è che noto che in superficie si asciuga prestissimo
ora ho sostituito 2 ugelli aumentando il flusso, cosi da compensare quelli che stanno ad angolo 90° e i sostituiti che devono fare 180°
il giardino effettivo tolte varie aiuole è 113mq sui 22gr azoto, ho sempre paura a concimare, per non bruciare
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
se vabbe notte...
Immagine.png
Sprint N ha sti dosaggi consigliati, tu hai dato quasi la metà..
non hai fornito cmq un regolare apporto nutritivo al terreno e al prato..

bruciare...... per bruciare bruci anche a dosaggio basso se lo spargi male..

sostanzialmente sto prato ora come è messo?!?! è cambiato qualcosa??
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
da tagliare
Non facile distribuirlo quello a granuli, capita che finisce in alcuni punti ad accumularsi vicino le bordature
 

Allegati

  • IMG_1050 copia.jpg
    IMG_1050 copia.jpg
    386,7 KB · Visite: 49

Ceo90

Aspirante Giardinauta
si sta meglio.. non esagerare con la "bassezza" di taglio..

distribuire il concime e semplice se usi l'accorgimento di dividere in 2 il dosaggio e passare a 90°

o ti doti di uno spargitore come questo..
che ormai hanno anche in certi periodi da Lidl o Aldi..
d176dfad-0ff5-47ca-97ba-f9d1710d0544.jpg
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
si lo spargitore già lo possiedo sia come quello della einell idem carrello
sotto i 5cm non vado, è che colletto erba è molto esteso giallo, e oltre tutto dovrei affilare meglio lame taglia erba, la punta erba è sfilacciata e giallina
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
L'altezza di Taglio della primavera dovrebbe andare dai 3 ai 4 cm per alzare invece in estate anche fino a 6cm.
Da considerare che l'erba più alta trattiene più umidita sul terreno e quindi sarebbe da evitare troppa umidità nel periodo primaverile
Le punte gialle sono una cicatrizzazione del taglio col rotativo, quindi anche con lame affilate avresti un minimo di effetto giallo
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Comunque mi sa che gli manca qualcosa ...
L'anno scorso era piu brillante a ottobre novembre... ora sembra che ha riflessi sul bianco e il colletto ciuffo è sul giallo marroncino... bho
Sara mica che gli manca ferro ?
Strint N è solo azoto puro e niente piu
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
nel caso volessi migliorare il terreno sabbioso, e stendere un decina di sacchi e utilizzando levelawn, dovrei prendere del normale terriccio tipo della Compo o del compost ?
Il vigor liquid pare sia piu per terreni argillosi che invece sabbiosi

Vorrei pompare a dismisura le fertilizzazione del terreno, ho paura che la sabbia che ho aggiunto non è sicuro fertile come l'argilla
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Il miglioramento della qualità del terreno si fa da sotto e non da sopra.
Mettere la sabbia silicea sopra è un paliativo, dovresti diserbare, migliorare il terreno e riseminare.
L'alternativa meno invasiva è la pratica della carotatura con aggiunta poi di sabbia silicea
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
No mi sono spiegato male, ho gia il terreno perfetto (grazie al forum e i consigli di tutti voi)
Il terreno ora per i primi 20 cm è 70% sabbia silicea granulometria 0,25 e 30% argilla
é solo che non vorrei che un terreno 70 sabbia e 30 argilla, fosse meno nutritivo rispetto uno da 70 argilla e 30 sabbia

il tutto a scapito del drenaggio e compattezza

in poche parole tra i due tipi ipotetici di terreno, quale trattiene o restituisce meglio nel tempo i nutrimenti ?
 
Alto