• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sta succedendo al mio notocactus?

roockie

Giardinauta
Me lo hanno regalato a fine agosto ed era già così, secondo voi è malato? Vi prego consigliatemi sul da farsi.

dokhdz.jpg

dokhgn.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
E' una Parodia linkii, la parte marrone è una normale suberificazione, lo fanno tutte; le "grinze" sono dovute a carenza idrica, probabilmente in vivaio è stato "pompato" e magari un ' improvviso calo di annaffiature l' ha messo in difficoltà. Mettilo in un sottovaso pieno d' acqua e lasciagliela assorbire per qualche ora, vedrai che si riprende in fretta. Sono di origine sudamericana (Brasile e Argentina) zone in cui piove e anche spesso, quindi hanno bisogno di più acqua rispetto ai cactus Messicani.

Ciao

Andrea

Andrea B

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Come sspieghi quelle spine andre?
Forse ti riferisci all' areola più scura? Non l' avevo notata... Visto che ci sono anche alcune spine rotte, la causa potrebbe essere un contatto con un vaso più alto durante il trasporto o qualche spostamento sui bancali... Potrebbe essere penetrato un fungo o dei batteri dalla lesione e aver causato un marciume interno. In quel caso la pianta dovrebbe risultare molto tenera, mentre se è solo disitratazione rimane comunque di buona consistenza al tatto.
Facci sapere Roockie, spero fosse giusta l' ipotesi di una carenza idrica, nel caso la pianta fosse molliccia (tipo un caco maturo) non ci sarebbe nulla da fare.

In bocca al lupo.

Andrea

Elyass86

Guru Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Forse ti riferisci all' areola più scura? Non l' avevo notata... Visto che ci sono anche alcune spine rotte, la causa potrebbe essere un contatto con un vaso più alto durante il trasporto o qualche spostamento sui bancali... Potrebbe essere penetrato un fungo o dei batteri dalla lesione e aver causato un marciume interno. In quel caso la pianta dovrebbe risultare molto tenera, mentre se è solo disitratazione rimane comunque di buona consistenza al tatto.
Facci sapere Roockie, spero fosse giusta l' ipotesi di una carenza idrica, nel caso la pianta fosse molliccia (tipo un caco maturo) non ci sarebbe nulla da fare.

In bocca al lupo.

Andrea

Si mi riferisco proprio a quella, è quella che mi faceva sospettare si trattasse di marciume, insieme col colore del tratto che tu chiamavi suberificazione, lo spero con tutto il cuore si tratti solo di carenza idrica!!

roockie

Giardinauta
Andrea B ha scritto:
In quel caso la pianta dovrebbe risultare molto tenera, mentre se è solo disitratazione rimane comunque di buona consistenza al tatto.
Andrea
Ho appena controllato, mi sembra che la consistenza al tatto sia buona e quindi ho provveduto a reidratarlo come mi hai consigliato.
Grazie

Andrea B

Giardinauta
roockie ha scritto:
Ho appena controllato, mi sembra che la consistenza al tatto sia buona e quindi ho provveduto a reidratarlo come mi hai consigliato.
Grazie
Bene, lascia che prenda tutta l' acqua che le serve per qualche ora, ma poi togli il sottovaso per farla asciugare. Se il problema è questo domani la vedrai già molto più gonfia, altrimenti...:cry:

Ciao

Andrea

roockie

Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Bene, lascia che prenda tutta l' acqua che le serve per qualche ora, ma poi togli il sottovaso per farla asciugare. Se il problema è questo domani la vedrai già molto più gonfia, altrimenti...:cry:

Ciao

Andrea
Non mi sembra che si sia gonfiato (purtroppo non ho foto) l'areola è diventata ancora + scura, ma la parte al tatto risulta ancora dura e non molle :confuso: :confuso: :( :( :confuso: :confuso:

coccinella40

Master Florello
Ciao Roockie, premesso che non sono un esperta di grasse, a membra marciume , sicuro interno, il punto in basso a destra, sembra avere la muffa sotto le spine. Cmq aspetta qualcuno molto pratico, x saperne con sicurezza:flower:

dokhdz.jpg

roockie

Giardinauta
Secondo voi se lo riporto al vivaio dove lo hanno comprato? Dopo tutto era già così, quindi se è marcio internamente lo hanno venduto loro in queste condizioni, ho delle foto che lo provano.

Alto