• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono 'sti "cicciolini" rossi?

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Ho comprato delle piantine spinose per evitare che gli uccellini mi beccassero nel terreno delle rose...e cosa scopro???
Che una piantina è piena di cicciolini rossi...son fiori??
i30740_DSC02628.JPG

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La foto è sfuocata ma le alternative sono due, o sono boccioli o capsule contenenti i semi......propendo comunque per dei boccioli :D

Manu1

Maestro Giardinauta
beh si, mi pare il classico "giro" tipo coroncina, che fanno queste cicce. spettacolari!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Si sono bocci. Hai una mammi identica alla mia di cui ho distribuito i semi a qualche utente qui sul forum! In questi giorni sta cominciando a fiorire!!!! Oggi ho visto il primo fiorellinoooooooo. vedrai che carini. Si aprono coil sole e si chiudono quando non c'è. Ti consiglierei però di evitare i mix di grassine!

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Grazie Erika =)

Ma è possibile sia pieno di bocciolini pur essendo una piantina minuscola?

Si certo, le mammillarie sono piante molto prolifiche e precoci..... fioriscono già dopo 2-3 anni dalla semina :)
Io le metterei in singolo vasetto o quantomeno in un vaso a parte (vedo che sono state messe nel vaso di unaltra pianta) perchè non amano le annaffiature abbondanti e rischierebbero di marcire.

Ultima modifica:

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazze!
Siete state esaurienti e velocissime :love:

Di piante grasse ne capisco pochissimo {mi servivano per proteggere le radici della rosa =P}
Le travaso ora che è in fiore?
Perchè evitare il mix di grassine?

Scusate le domande ma è per non fare ancora questi errori =)

Erika

Membro dello Staff
Grazie mille ragazze!
Siete state esaurienti e velocissime :love:

Di piante grasse ne capisco pochissimo {mi servivano per proteggere le radici della rosa =P}
Le travaso ora che è in fiore?
Perchè evitare il mix di grassine?

Scusate le domande ma è per non fare ancora questi errori =)

Puoi prelevarla tranquillamente e rinvasarla....sono piante molto resistenti e per mia esperienza non ne risentirà molto.
Di solito si consiglia di mettere una pianta per ogni vaso per favorirne al massimo lo sviluppo....se metti più piante nello stesso vaso, rischi che entrino in competizione l'una con l'altra per le sostanze nutritive presenti nel terreno, con la possibilità che, una si sviluppi di quell'altra.
Detto questo, se ti piacciono le composizioni falle pure senza problemi, l'importante è che le innaffi quanto basta senza affogarle e che le esponga al sole :)

reginaldo

Florello Senior
Non vanno rinvasate mentre stanno per fiorire, il rinvaso è sempre uno stress, la fioritura abortisce
Ciao
reginaldo

Alto