• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono questi resti di rosa???

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi cosa devo farne di questi ?

DSC01687 (Large).jpg

E poi, secondo voi questa pianta di rosa è unica o sono due piante in una? Se ci fate caso le foglie sono diverse:

DSC01673 (Large).jpg

Sembra che la parte davanti, più chiara, sia ricadente, mentre la parte che è attaccata al muro abbia le foglie con delle venature rosse e di un colore più vivo e cresce ben eretta senza sostegni...

nel particolare...
DSC01677 (Large).jpg DSC01674 (Large).jpg DSC01676 (Large).JPG

Attendo, grazieeee!!! :)
 
S

SCIOLTO

Guest
la prima foto sono i frutti...dentro ci sono i semi......non so dirti se sono due rose o meno.....ci sono delle rose le cui foglie cambiano con l'eta'....le venature rosse si evdono perchè la foglia è giovane e tenera
 
S

SCIOLTO

Guest
li puoi tagliare i frutti se vuoi...cosi facendo stimoli pure la fuoriuscita di nuovi getti e di nuovi fiori
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
dovresti guardare il nodo dell'innesto (se è una pianta innestata): tutto i rami che partono dal nodo sono di una pianta, mentre tutto ciò che è al di sotto del nodo, compreso i polloni che partono dal terreno sono rami della pianta selvatica, utilizzata come portainnesto (in genere hanno 7 foglioline al posto delle 5 della rosa "nobile")
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.... tutti gentili....
ma se volessi prendere questi semi dai frutti e ripiantarli come e quando dovrei farlo?
@ teddy Appena posso guardo la pianta e ti faccio sapere com'è combinata!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
dovresti guardare il nodo dell'innesto (se è una pianta innestata): tutto i rami che partono dal nodo sono di una pianta, mentre tutto ciò che è al di sotto del nodo, compreso i polloni che partono dal terreno sono rami della pianta selvatica, utilizzata come portainnesto (in genere hanno 7 foglioline al posto delle 5 della rosa "nobile")

Perfetto!

Grazie mille.... tutti gentili....
ma se volessi prendere questi semi dai frutti e ripiantarli come e quando dovrei farlo?
@ teddy Appena posso guardo la pianta e ti faccio sapere com'è combinata!

Ciao Giusyna

devi aspettare che il cinorrodo sia maturo. In genere arrivano a maturazione in autunno.
A quel punto lo apri e vedrai che all'interno troverai dei semi (alle volte ce ne sono molti e piccoli, altre volte sono grandi e ne trovi solo uno o due).

A quel punto segui il procedimento che ha ben spiegato Teddy in questa discussione

http://forum.giardinaggio.it/rose/104855-vernalizzazione-semi-poi-semina.html
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène, quindi lo lascio lì e poi lo taglio in autunno oppure lo devo tagliare adesso, conservarlo e poi in autunno aprirlo?
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
dovresti guardare il nodo dell'innesto (se è una pianta innestata): tutto i rami che partono dal nodo sono di una pianta, mentre tutto ciò che è al di sotto del nodo, compreso i polloni che partono dal terreno sono rami della pianta selvatica, utilizzata come portainnesto (in genere hanno 7 foglioline al posto delle 5 della rosa "nobile")

Teddyyyy ho controllato ma purtroppo è così piena di rami e foglie che mi graffio mani e braccia senza riuscire comunque a vedere i polloni che partono dal terreno.... però ho notato che tutta la parte di foglie che sembra a cascata e che ha un colore + chiaro ha davvero 7 foglioline anzichè 5.... la pianta sembra in salute: ha messo un sacco di rami che crescono a velocità e da questi sono usciti fuori tanti bocciolini e molti sono a gruppi di 5 o 7 roselline fantastiche!!!! praticamente è di nuovo piena di fiori! :D :love:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
delucidami: i fiori aperti sono tutti di una pianta, i boccioli chiusi dell'altra?
nel caso posta un particolare del fiore aperto di uno e dell'altro, così si può capire la differenza :eek:k07:
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Allora Teddy la pianta da quanto ho capito è unica .... purtroppo non riesco a vedere cosa esce dal terreno perchè le spine di quella a 7 foglie sono troppe e troppo pungenti.... pensa che ne ho trovate anche sotto le foglie!!! :eek:
Ad ogni modo la foto che ti ho postato è la prima che ho fatto quando la pianta quest'anno ha cominciato a fiorire, poi quando si sono completamente seccate le rose ho tagliato tutti i fiori e per qualche settimana non ha accennato a fiorire ma ha messo rami nuovi e a cascata e pieni di foglie e spine e questa settimana da alcuni rami nuovi e da alcuni rami vecchi sono spuntati nuovi boccioli come puoi vedere nelle foto che ti posto qua sotto... alcuni di essi si sono già aperti!

DSC00370.jpg DSC00369.jpg
 

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Aiutoooo non ci capisco più niente!!!!

Se vi può essere di aiuto i fiori hanno sempre la stessa profumazione intensa di quelli che faceva prima, per intenderci a me fa l'odore delle rose di P.Pio, è proprio molto forte si sente senza bisogno di avvicinarsi per annusarle!
 
Alto