• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono queste macchie???

floretta

Maestro Giardinauta
oggi controllando le spinose in serra ho trovato questa piantina con delle macchie gialle, come lei anche una mammillaria che ha le "macchie" solo da una parte, la foto della mammi è venuta troppo sfocata e non l'ho messa.......
Sono macchie o è cocciniglia?
aspetto illuminati pareri

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potrebbe essere umidità....ma la foto è veramente troppo piccola ed io sono mezza orba

miciajulie

Fiorin Florello
floretta, lo zummolo è minimo... sorry. anche a me sembrerebbero di umidità, ma sto andando a naso, non a occhi!
ciao cara

sugaricegirl

Guru Giardinauta
secondo me è successo qualcosa a livello di radici, prova a darci un occhiata, tu che puoi :D
Un'altra cosa... io vedo il terreno abbastanza umido, annaffi per caso?? l'hai tenuta sotto el gelate?

Erika

Membro dello Staff
Che umidità hai raggiunto in serra fredda? L'inverno è stato piuttosto umido e le macchie arancioni sono un sintomo di eccesso di umidità....in questo caso controllare le radici non servirebbe a nulla se non a stressarle ulteriormente.
La vedo notevolmente disidratata ma credo sia dovuto al fatto che non la annaffi dallo scorso autunno; il terriccio è un pò troppo organico e mi sembra di vedere delle radici scoperte.

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
si Erika, la disidratazione è dovuta alla completa mancanza d'acqua,oggi ho aggiunto un pò di inerti a coprire le radici e così ho scoperto una parte della pianta con radici autonome che mostrava un pò di muffa, ho tolto il pezzetto.
L'umidità nella serra non l'ho mai misurata, ma non c'è mai stata nè condensa ,e eccesso di umido, ad un attento controlo sono 3 a presentare queste macchie quella della foto, una mammi come ho già detto e solo su un lato ed un'altra di cui non so il nome ma che non presentano altri disturbi.
quella nella foto è l'unica disidradata.
Domani provo a fotografarle di nuovo, grazie a tutti

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Sono macchie di ruggine dovute all'umidità dell'aria. Si sono formate anche su una mia Matucana, più piccole delle tue ma più numerose. Andrebbero trattate con rame, ma adesso è inutile perchè la pianta non è in vegetazione.

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Delle mini spennellature di ossicloruro di rame localizzate sulle macchie pui farle anche adesso, se la temperatura è superiore ai 5°C, meglio intervenire prima possibile.
Sei sicura si tratti di muffa? Non è che sono cocciniglie cotonose?
Ciao

floretta

Maestro Giardinauta
ho provato a toglierle con le mai in quanto avevo pensato alla cocciniglia a scudetto, ma non vengono via.
allora cercherò il rame al più presto, grazie anche a te

Erika

Membro dello Staff
Una passata di rame di sicuro non fa male, dalmomento che agisce per contatto, non importa se la pianta è a riposo.

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Una passata di rame di sicuro non fa male, dalmomento che agisce per contatto, non importa se la pianta è a riposo.

Quoto assolutamente, anzi molte piante possono essere trattate solo quando sono in riposo vegetativo, perchè così si diminuisce l'assorbimento di rame da parte delle piante. La temperatura min di 5 °C è una precauzione perchè bisogna sempre bagnare la pianta per dare il rameico.
Preferite sempre preparati a base di ossicloruro rameico oppure poltiglia bordolese al semplice solfato di rame.
ciao.

Alto