• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono queste 3 piccole piantine "bomboniera"?

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi aiutereste a capire che piante sono queste e come si curano? Le abbiamo ricevute ad un matrimonio.
Quella tipo alberello marrone sembra stare bene anche se non cresce per niente. E' sempre così piccola.
Quella tipo a "stella" sta crescendo un pochino ed ha anche un "figlioletto" anche se alcune foglie sembrano macchiate da aree secche. Penso le macchie risalgano ad un vecchio periodo in cui forse stava peggio e cresceva meno.
Quello tipo cactus mi sembra molto vista, ma non so bene cos'è e come si cura... inoltre, anche questa forse si è danneggiata in un periodo di cure sbagliate da parte mia e non ha quella tipica forma a sfera...sembra secca in alcuni punti.
Le ho ricevute tutte a settembre 2015 e dopo qualche mese messe in vasi di terracotta un po' più grande, quello che vedere. Oggi per la prima volta le ho concimate...con concime per cactacee.

Grazie a tutti.
Anto

Allegati

• IMG_20170522_081019.jpg
    IMG_20170522_081019.jpg
    77,7 KB · Visite: 29
  • IMG_20170522_081033.jpg
    IMG_20170522_081033.jpg
    80,6 KB · Visite: 25
  • IMG_20170522_081039.jpg
    IMG_20170522_081039.jpg
    83,1 KB · Visite: 25

njnye

Florello Senior
Ma prendono sole? In due anni dovrebbero essere grandi il triplo... Comunque la prima è un aeonium arboreum, probabilmente lo 'Zwartkop' mentre la seconda è un sedum nussbaumerianum

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi. Ora grazie ai nomi potrò studiare meglio. :) le ho spostate su un davanzale su cui nel pomeriggio prenderanno sole diretto, ma non nelle ore calde in quanto io ho solo terrazzi coperti. Grazie ancora e buona giornata. Anto

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vedo anche un terriccio non adatto.....non vedi inerti!!!Ti sposto nella giusta sezione!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

terriccio fatto con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti.
La sola torba fatica ad asciugare e si aggrega alle radici impedendole sia di crescere sia di assorbire l'acqua.

Ste

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, domanda....ma anche questa ha bisogno di terriccio per piante grasse? Se si, posso cambiarlo in un altro momento visto che ora ha i fiori? Grazie tante! Anto
5ac812e31cc91682f25ef27ccfbf58d2.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche la schlumbergera è simile ad un cactus anche se vuole terreni un pochino più ricchi (diciamo almeno 50% terra) e soprattutto più umidi (ama avere il terreno umido ma mai zuppo).

Se cerchi notizie su questa pianta trovi tutto quello che ti serve.

Ste

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un paio di domande sulle piante che ho già postato in questa discussioni.

La schlumbergera che nelle risposte precendenti aveva i fiori, è un quel mesetto che non ha più fiori ma sta crescendo mettendo tante foglioline nuove. La mia preoccupazione è sorta però 3-4 giorni fa quando ho trovato 2 foglie staccate, tra quelle che, come vedete in foto, hanno la parte centrale marrone e vuota (FOTO allegata). Cosa succede alla pianta? é consigliata l'ombra o il sole? Io ho un terrazzo coperto molto grande e posso gestire le posizioni delle piante! GRazie tante.

Il sedum nussbaumerianum, invece, si allunga e non si riempie alla base, ma deve penzolare? o devo mettere un bastoncino e legarlo per farlo stare in piedi? Grazie mille. :)

Allegati

• IMG_20170719_072144.jpg
    IMG_20170719_072144.jpg
    169,2 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la schlumbergera sta bene in posizione ombreggiata. Può prendere un po' di sole ma deve essere protetta nelle ore calde della giornata. Fiorirà poi in inverno (per questo è chiamata Cactus di Natale) in quanto ha bisogno di parecchie ore continuative di buio per fiorire (dalla sera al mattino lasciala in un posto in cui non si accenda spesso la luce).

Il sedum invece tende a crescere in lunghezza. Per farlo riempire devi rompere i rami lunghi. Dalla rottura partiranno nuove "diramazioni". Le parti tagliate le puoi ripiantare. Attecchiscono facilmente.

Ste

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la schlumbergera sta bene in posizione ombreggiata. Può prendere un po' di sole ma deve essere protetta nelle ore calde della giornata. Fiorirà poi in inverno (per questo è chiamata Cactus di Natale) in quanto ha bisogno di parecchie ore continuative di buio per fiorire (dalla sera al mattino lasciala in un posto in cui non si accenda spesso la luce).

Il sedum invece tende a crescere in lunghezza. Per farlo riempire devi rompere i rami lunghi. Dalla rottura partiranno nuove "diramazioni". Le parti tagliate le puoi ripiantare. Attecchiscono facilmente.

Ste
Ciao Stefano, ok per la schlumbergera allora per ora sta bene dov'è! Ombra e buio di notte. Ma l'inverno la porto in casa? Inoltre, hai per caso avuto modo di vedere perché ha delle foglie marroni che ha attualmente?
Ok anche per il sedum...lo spezzo e lo ripianto. Grazie mille!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno la schlumbergera deve stare in casa. Non sopporta minime sotto ai 10 gradi.
Le macchie marroni sembrano danni meccanici. O bruciature da sole o depositi di acqua (magari con concime) che hanno causato piccoli marciumi.

L'importante è che i fusti siano sani.

Ste

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in inverno la schlumbergera deve stare in casa. Non sopporta minime sotto ai 10 gradi.
Le macchie marroni sembrano danni meccanici. O bruciature da sole o depositi di acqua (magari con concime) che hanno causato piccoli marciumi.

L'importante è che i fusti siano sani.

Ste
Ciao Stefano, ti do altri dettagli: la pianta non è al sole diretto e io non la bagno mai da sopra evitando appunto di bagnare le foglie. Cos'altro può essere quindi? Grazie tante.
Seguirò i tuoi consigli per l'inverno.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non è il sole e non è l'acqua allora potrebbero essere punture di insetti.
In ogni caso se il danno è circoscritto a poche foglie (che cadranno presto) non è un problema grave.

Ste

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

a proposi IMG_20180826_093802.jpg to del sedum che voi avete aiutato a identificare. Avevo sentito parlare del fatto che alcune piante grasse si riproducono dalle foglie poggiate sul terreno e ho metto appunto nel vaso alcune foglie che si erano spezzate casualmente. In effetti sono nate varie piantine. Cosa devo fare adesso per invasarle? Stanno bene ancora lì? O devo metterle nei loro vasetti prima che facciano radici? Cosa ne faccio della foglia? Bisogna staccarla ad un certo punto?

Grazie mille.

reginaldo

Florello Senior
E' Crassulacea il Sedum e quindi è normale che si riproduca anche attraverso foglie. Con mezzo artificiale, paletta, scavi intorno e trasporti il tutto con panetto di terra.

Alto