• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono??insettini sul gelsomino!

majsan

Giardinauta
aiuto ragazzi aiutatemi!!
Prima stavo bagnando il mio rincosp. e ho visto che i rametti nuovi verdi e quindi anche i piccoli germoglietti sono cosparsi di questi cosi.. cosa sono???
io x sicurezza qualche rametto lo ho tagliato proprio radicalmente così da toglierli ma.. temo che un pò si siamo diffusi..
acari forse?
che devo fare??
insetti.jpg

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao!
Della Compo o della Bayer (..ed altre marche).

Questi insetticidi ( per afidi e mostriciattoli vari) li puoi trovare nei Garden, nei Consorzi agrari e grossi supermercati.

Ce ne sono in bombolette spry, pronte per l'uso o scatolette con polvere (o liquido) da miscelare con l'acqua... e poi da irrorare con uno spruzzino.

Leggi bene le istruzioni :rosa: per le dosi, la distanze ecc.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il tuo rincospermo è in vaso o in piena terra?

Se fosse in vaso ti consiglio di usare le pastiglie di Provado Facile Bayer o Axoris Compo. Sono pastiglie da infilare nel terreno. Devi aspettare una decina di giorni perchè facciano effetto, ma poi la pianta è protetta per 2-3 mesi e così non devi spruzzare continuamente la pianta.

Se sono in piena terra, invece, ti consiglio di usare un qualsiasi aficida...per esempio il Decis giardino o altri insetticidi a base di piretro o piretroidi. Applicali possibilmente la sera o la mattina presto, in maniera che non diano problemi alle foglie della pianta (alle volte sono causa di scottature.) Inoltre alcuni piretroidi (specie quelli di vecchia generazione) sono fotosensibili, quindi in presenza di luce degradano in fretta, perdendo efficacia.

Per il prossimo anno, invece, ti consiglio di usare (sempre se la pianta è in piena terra), all'inizio di aprile, un prodotto sistemico a base di Imidacloprid (Confidor, Millennium Zapi) o THIAMETHOXAM (Actara) per via fogliare. Protegge la pianta dagli attacchi più debilitanti da parte della maggior parte degli insetti fitofagi. Applicandoli quando non ci sono ancora i fiori si minimizza l'impatto sugli insetti utili (api ed altri impollinatori). Un'applicazione all'anno è sufficiente.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
L'IMIDACLOPRID si sta diffondendo come una droga...per caso da anche assuefazione fisica?

majsan

Giardinauta
Il tuo rincospermo è in vaso o in piena terra?

Se fosse in vaso ti consiglio di usare le pastiglie di Provado Facile Bayer o Axoris Compo. Sono pastiglie da infilare nel terreno. Devi aspettare una decina di giorni perchè facciano effetto, ma poi la pianta è protetta per 2-3 mesi e così non devi spruzzare continuamente la pianta.
grazie mille dei suggerimenti:love:
è in vaso il rinco,solo che ha poca terra perchè a settembre mi hanno consigliato proprio qui sul forum di tagliarlo e rinvasarlo..è una piantona vecchia poveraccia
cosa dici meglio se prendo qlcosa da spruzzare?
Mi puoi dare qualche nome?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie mille dei suggerimenti:love:
è in vaso il rinco,solo che ha poca terra perchè a settembre mi hanno consigliato proprio qui sul forum di tagliarlo e rinvasarlo..è una piantona vecchia poveraccia
cosa dici meglio se prendo qlcosa da spruzzare?
Mi puoi dare qualche nome?

Il Decis giardino dovrebbe andare bene, ma anche qualsiasi altro prodotto insetticida o aficida. Risolvono in fretta il problema, devi però riapplicarli spesso perchè agiscono solo sugli insetti presenti e non proteggono da eventuali riattacchi.

Alto