• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino che si secca

gelsomino

Aspirante Giardinauta
Ho 6 piante di gelsomino in giardino coprono una siepe di 20 metri.
Bellissime sempre fioritissime nel loro periodo. Esposte al sole pieno. Questa estate alcuni rami di 1 pianta hanno iniziato a seccarsi in maniera inesorabile. C'erano tutte le foglie verdi e le fioriture intorno e una sezione di rami secchi.
Io ho levato il secco e ho aspettato. Ho concimato. Però si è seccata tutta la pianta un buco osceno si è aperto nella siepe.
Ora anche un'altra pianta ha un ramo secco e non vorrei che tutta facesse la fine di quell'altra. Non le ho mai potate radicalmente lo devo fare?????
Devo dire che sono piante enormi e mi sembra strano che si possano seccare.
Hanno una terra molto compatta e piena di radici. Che cosa posso fare gli mancherà qualche sostanza.... ???? AIUTO????????

Sono nuova del forum aiutatemi??????????
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma il ramo si secca dalla punata o si secca tutto completamente, dalla base? Puoi mettere qualche foto? La pianta che è morta è stata eliminta anche alla radice? Come era?
 

gelsomino

Aspirante Giardinauta
Il ramo si inizia a seccare anche dalla base.
La cosa strana che intorno è tutto un proliferare di nuovi rami anche molto lunghi e lì quel singolo ramo secco.
L'altro ieri la pianta seccata l'ho sradicata. Aveva un tronco di 6/7 cm di diametro. Non riesco proprio a capire.
Foto cerco di farle oggi nel pomeriggio e poi di metterle. Grazie se hai qualche idea di cosa succede.
 
M

margherita51

Guest
A me è capitato qualcosa di simile un paio di anni fa ed erano gli acari
 
A

Aigor73

Guest
.
Hanno una terra molto compatta e piena di radici......
Ciao gelsomino,dico la mia:la tua situazione mi ricorda il mio di gelsomino,solo che non avendo un giardino era sistemato su delle vasche di plastica poste sul terrazzo.
Dato che la casa che ho acquistato aveva gia' un proprietario, il povero gelsomino era dentro a delle piccole vasche da chissa' quanto tempo, con il risultato che la terra nei recipienti era pochissima e le radici erano fuoriuscite
dai fori di drenaggio sotto la vasche e il malcapitato era in uno stadio terminale.
L'ho completamente tagliato alla base lasciando il tronco fuori circa 20 cm,ho tenuto solo le radici principali e acquistato delle vasche molto più grandi.
Ora a distanza di un anno ha gia' raggiunto la dimensione di prima ma con un aspetto del tutto più felice.
Cio' che ho appena scritto non penso sia un potenziale rimedio per il tuo caso perche' se è in giardino di posto per allungare le radici ne ha,ho voluto raccontarti la mia esperienza semplicemente perche' i sintomi nel mio caso erano uguali ai tuoi.
 

gelsomino

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.
Per quanto riguarda la poca terra devo dire che le piante sono sistemate in giardino, ma su un aiuola sopra elevata che però ha tanta terra sotto anche se poi alla base c'è il basamento del muro. Il gelsomino ha quindi una 50cm verso il basso però il terreno è pieno di piccole radicine fitte fitte. Però non saprei proprio come dare più terra.

per quanto riguarda hli acari se fosse che posso fare?????

Invio le foto delle piante e del buco nella siepe.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa......

Grazie dei consigli.
Per quanto riguarda la poca terra devo dire che le piante sono sistemate in giardino, ma su un aiuola sopra elevata che però ha tanta terra sotto anche se poi alla base c'è il basamento del muro. Il gelsomino ha quindi una 50cm verso il basso però il terreno è pieno di piccole radicine fitte fitte. Però non saprei proprio come dare più terra.

per quanto riguarda hli acari se fosse che posso fare?????

Invio le foto delle piante e del buco nella siepe.

ma da quanto tempo è che sono lì?
 
Credo ch eciò dipenda dal poco terreno a disposizione già pieno di radici.Il gelsomino ha ricacci continui che poi scendono in terra e emettono radici che formano poi nuove piante(se non spuntate e curate come siepe).
Le foto saranno sicuramente più indicative.ciao
vincenzo
 
Ciao,quelle sono essenze che creano un folto apparato radicale, quindi tenendole nei vasi si esaurisce presto lo spazio...la prossima primavera devi svuotare i vasi e potare sia la parte aerea che una parte delle radici, pettinandole... Poi li rimetti nei vasi e aggiungi nuoca terra, sono essenze abbastanza robuste dovrebbero resistere da quì a primavera...ricordati però di tanto in tanto di dargli una spuntatina dopo la fioritura........
 
Alto