• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa si fa in questo periodo.

anna5049

Aspirante Giardinauta
A meno che il prato non sia da rifare (e il caso sopra in foto non mi sembra così), non metterei "semi a presa rapida", piuttosto cercherei di fare una bella trasemina con qualcosa di resistente e dal futuro assicurato. Per il resto sono d'accordo :D
grazie ztm, infatti, ha solo 4 anni e proverò ha smuovere il terreno e seminare dove manca, come del resto ho fatto in primavera e poi darò il concime. Mi sapreste dire, che tipo di concime? Con più azoto o più potassio visto l'arrivo della brutta stagione?

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao @anna5049 il tuo prato è nella stessa situazione di quello mio!
Togli il feltro, rastrella un pò la zona diradata, aggiungi terriccio con sabbia di fiume, metti semi a presa rapida, copri con altro terriccio, rulla e irriga.
Ovviamente non so che tipologia è il tuo prato e non sapendo nemmeno il mio perché non me lo hanno saputo dire quando mi hanno portato i rotoli di erba, la cosa migliore da fare è questa in attesa di rifare tutto da capo.
io ho usato sementi per prato calpestabile.

ztm

Apprendista Florello
grazie ztm, infatti, ha solo 4 anni e proverò ha smuovere il terreno e seminare dove manca, come del resto ho fatto in primavera e poi darò il concime. Mi sapreste dire, che tipo di concime? Con più azoto o più potassio visto l'arrivo della brutta stagione?

Se devi seminare ogni 6 mesi però probabilmente c'è qualcosa da migliorare nella gestione. Come prima cosa scegli dei semi di qualità, "calpestabile" non mi ispira molta fiducia. Sul concime da dare dopo una trasemina adesso sarei indeciso, dipende anche da quanto è localizzata.

anna5049

Aspirante Giardinauta
Se devi seminare ogni 6 mesi però probabilmente c'è qualcosa da migliorare nella gestione. Come prima cosa scegli dei semi di qualità, "calpestabile" non mi ispira molta fiducia. Sul concime da dare dopo una trasemina adesso sarei indeciso, dipende anche da quanto è localizzata.
se il calpestabile non t'ispira cosa consiglieresti? e per la concimazione eventuale? e se rimando tutto a marzo? sofrirebbe anche il prato sano?

ztm

Apprendista Florello
Sementi Bottos o Padana Sementi, non marche a caso.
Per la concimazione dovresti tenere un rapporto annuo di N:K 2:1, se sai esattamente cosa hai somministrato finora si possono fare i conti di cosa gradirebbe il resto del prato. Comunque è un po' tardino per concimare e non mi sembra che tu possa consimare solo le zone da traseminare, quindi eventualmente vacci piano.
Puoi anche rimandare a marzo ovviamente :)

Alto