• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli... perfetto!!!

fedejam

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto per il mio bel pratino all'inglese... lo abbiamo fatto con rotoli già pronti. Messo in autunno ha attaccato benissimo. Era uno splendore!!!

Per 3 settimane non lo abbiamo tagliato e sotto si è un po "bruciato". Ora si è ripreso ma vorrei "sostenerlo". Che concime mi consigliate? è il caso di riseminare un po'^ come si fa? Bisogna seminare e poi rimettere terra? HELP HELP HELP!!!!
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
mi aggrego alla domanda......e' successo anche a me con il prato seminato appena lo taglio sembra fieno poi dopo 2 giorni si rinverdisce......:confuso:

taglio troppo basso?(4cm festuca)

lo taglio una volta a settimana ma in 6gg arriva a + di 10cm e tra pioggia e attesa che si asciughi nn posso tagliare ogni 2 gg:fifone2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
chiedo aiuto per il mio bel pratino all'inglese... lo abbiamo fatto con rotoli già pronti. Messo in autunno ha attaccato benissimo. Era uno splendore!!!

Per 3 settimane non lo abbiamo tagliato e sotto si è un po "bruciato". Ora si è ripreso ma vorrei "sostenerlo". Che concime mi consigliate? è il caso di riseminare un po'^ come si fa? Bisogna seminare e poi rimettere terra? HELP HELP HELP!!!!

Puoi postare una foto? In teoria potrebbe bastare una concimazione con un concime ternario a lenta cessione e un po' di pazienza, i tagli devono essere regolarissimi e certo che tre settimane senza tagliarlo sono decisamente troppe!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mi aggrego alla domanda......e' successo anche a me con il prato seminato appena lo taglio sembra fieno poi dopo 2 giorni si rinverdisce......:confuso:

taglio troppo basso?(4cm festuca)

lo taglio una volta a settimana ma in 6gg arriva a + di 10cm e tra pioggia e attesa che si asciughi nn posso tagliare ogni 2 gg:fifone2:

Prima o poi dovrà esaurirsi l'effetto della concimata che gli hai dato, a proposito che prodotto hai usato? Il male minore è tagliarlo bagnato non è mai il caso di aspettare troppo a lungo soprattutto in questo periodo che è in piena accellerazione!
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Prima o poi dovrà esaurirsi l'effetto della concimata che gli hai dato, a proposito che prodotto hai usato? Il male minore è tagliarlo bagnato non è mai il caso di aspettare troppo a lungo soprattutto in questo periodo che è in piena accellerazione!

dici che rivuole altro concime?

in effetti appena avevo concimato i primi di marzo era bellissimo(foto su altro topic)

quindi nn dura 3 mesi il bayer "bayfolan multi tappeti erbosi" a lenta cessione
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh tre mesi è un periodo teorico, non conosco questo concime ma calcola che potrebbe durare un pochino meno dei tre mesi annunciati (comunque non meno di due).
Ho fatto quella battuta perchè pensavo che tu avessi usato un concime a medio rilascio e che in questo momento l'erba stesse crescendo più per la spinta ricevuta dal concime che per un suo ritmo naturale, non so che dirti, mi sembra un po' eccessivo questo comportamento!
 

fedejam

Aspirante Giardinauta
va meglio

dopo l'errore fatto lo tagliamo tutte le settimane... e va mooooolto meglio!

Ieri gli ho dato del concime... chiamato "Primavera". Non mi ricordo la marca ma fanno un concime per ogni stagione a seconda di cosa necessita il prato in quel periodo... spero funzioni! Per la primavera diceva che il prato richiede molto azoto e quindi c'è quello...

dopo il concime dovevo innaffiare ma non avevo tempo.... per fortuna ha piovuto! ;-)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
attento a queste dimenticanze non bagnare dopo una concimazione che lo richiede può causare danni gravi!
 
Alto