• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa scegliere per recinto

Viola stormi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei un consiglio da chi ci capisce qualcosa, il sono proprio inesperta.
Ho acquistato una casa con un grande giardino, devo recintare tutto con una rete alta 2m perché ho un cane che è un gran saltatore, in più devo mettere rete zincata o elettrosaldata altrimenti la strappa. Avevo pensato di mettere una pianta rampicante dal lato che si vede la strada (gli altri 3 confino con bosco) per rendere più carino il tutto. Mi consigliate una pianta rampicante sempreverde che non sporca? Una parte di questo lato confina con giardino del vicino ed io non potrò andare a pulire naturalmente dalla sua parte.
Grazie mille a chi vorrà rispondere
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Sui confini condivisi con un vicino di casa devi sempre tenere una distanza di 50-60 cm.
Anche perché se tu dovessi piantumare adiacente al muretto, oltre a crearti problemi con il vicino di casa la pianta soffrirebbe.

Per risolvere il problema del cane che rischia di saltare dall'altra parte del bosco, se non ti disturba lascialo divertire.
Invece se ciò potrebbe arrecare danni a terzi, oltre a farsi male lui stesso, ti suggerisco una strategia che ho adottato ad una cliente con lo stesso problema.
Ovvero la rete verticale alta a piacere, ovviamente con un buon gusto estetico in altezza, non da farlo diventare il muro di Berlino, però nella parte finale 40 cm di rete inclinata a 45° verso l'interno.
L'animale vedrà quella inclinazione come un ostacolo che non può superare.

Mentre per la scelta della siepe ti suggerisco di leggere questo bel articolo:

www.google.com/amp/s/www.ilmessaggerocasa.it/news/casa-news/siepe_manutenzione/4263888.html%3famp=1
 
  • Like
Reactions: Amy

Viola stormi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta, per quanto riguarda la distanza dal.vicino non ne sapevo niente, mi sarei informata ma grazie della dritta.
La rete sarà 2 metri quindi non ci dovrebbe essere problemi di scavalco, il miomera solo un pensiero estetico essendo la rete zincata o elettrosaldata non proprio bellissima. Ci sono anche delle.soluzioni esteticamente molto belle ma anche molto costose dato che devo recintare circa 2000mq
Grazie ancora della riaposta
 
Alto